Originariamente Scritto da
poeta

Originariamente Scritto da
francovespa
salve a tutti,anche io ho un t5 (prima serie) polinizzato con marmitta sito plus (quando l'ho acquistata aveva una leo vinci troppo appariscente per me); devo dire che la vespa andava benissimo ed è migliorata col pignone 22 denti per allungarla un po; vorrei qualche consiglio su come installare e carburare lamia t5 con un bel 28 phbh e se la cosa conviene secondo voi. il problema è un certo buco attorno i 70kmh superato il quale schizza vi alla velocità di crocera di 90kmh senza problemi. Attualmente ho il suo 24 con 22 di massimo.
(scusate forse non è il post esatto per il mio intervento ma è uno dei pochi "spazi" in cui si parla di t5 grazie)
in paratica nelle prime 3 marce ha ripresa e allungo,in IV deude un po, allungo compreso.
di max hai certo 122 e non 22... più che montare un 28 PHBL e incasinarti anche tu.... sostituisci il 24 G (basso per T5) con un 26 spaco classico, il filtrone T5 però non ci stà sul 26 spaco alto per PXE e quindi dovrai procurarti anche un rialzo per coperchio risavel per scatola T5 o Ultime PXE Catlyzed.... le viti del filtro montacile sue originali che montano no-problem anchesul 26 SI spaco, i getti leggili, in caso serve il 50 di minimo e un 160 Be5 125/122 di max...
il buco sui 70 la sparata di coppia sono sintomi che sei messo maluccio di carburazione, il 26 alto con risavel perdona tanto e migliora allungo ed erogazione, addolcisce cioè l'esuberanza eccessiva della T5 a vantaggio di fluidità e regolarità senza intaccare le prestazioni.
per il discorso che non ti tira la 4^.... hai ovvio un pignone molto lungo.... il 22 per piatto da 100 della 200/t5 è una scelta sbagliata, al max un 21 ma il suo originale da 20 anche non và male, vero che te la fà strillare troppo di quarta e vero che hai il ghisa da 150cc sotto, un 21 è l'ottimo, magari dopo aver risolto i casini di carburazione e per natale...
dimenticavo... hai la guarnizione tra scatola portafiltro e carter che ti aspira aria....
non chiedermi come ma lo sò.
Lo statore anticipa di un millimetro e già che sfili il volano controlla i cavi dello statore... han pur sempre 30 anni o quasi.
Ricordati che puoi skoattare sul corto quando sarai a punto ma in viaggio sul lungo non puoi superare i 100 strumento con il 150 Polini, lò sò che il 125 originale tira a lngo velocità superiori, ma a quadi 8000 il ghisa esplode, quindi stai sui 6200-6500 e i 100 orari... sul corto però fatti valere, una volta montato il 26 spaco e il pignone da 20 vedrai che tutto ciò che non ti è permesso in viaggio e sul misto o nel cittadino ripagato.... lì dove le T5 soffrono la tua farà numeri da circo.... e volendo dargli una bella tirata ti scarica quello strumento!!! Ma frena la tua irruenza... hai pochi attimi a quei giri prima di fondere quindi togli manetta e dopo averci stupito.... tranquillo procedi andante veloce ma riposato.