Originariamente Scritto da
poeta
Fermati... ragazzo fermati!!!
carburata la T5 con 152 ghisa.... allora di marma la sua originale o la sito plus, (hai la megadella andrà certo bene ma non l'ho mai provata sotto al T5), ti dico però che con la sito plus và a BOMBA!
Getti- il minimo originale....50-100, colonna del max freno aria 150 (ottenuto alesando con punta da 1,5 l'originale da 100, ripassa il foro tra vaschetta e alloggio getto con punta da 1,5 (dovrebbe già essere 1,5 ma ripassalo per scrupolo), polverizzatore BE5 al posto dell'originale BE4, puntale max tra 120 e 125.... filtro t5 originale... (non mettere mai il conetto su un motore simile, girerebbe ancora più alto e tu devi moderare i giri!)
rapporti originali, ma se puoi gomme ME1 Metzler.
Gira sui 7800..... ma non tirarla MAI oltre i 7300 che il ghisa scalda troppo e non tiene quei giri per lunghe andature, QUINDI SE CI VIAGGI NON SUPERARE MAI I 105 DI STRUMENTO O I 7000 giri di quarta se non per brevi tratti tanto per far capire al mondo di cosa sei capace.
hai ora molta spinta però, tutt'altro che il cilindro originale... coppia ne ha a secchi... come punta velocità max i 115 GPS ma ricordati non puoi tenerli a lungo.... la testa MMw Ok, togli spessore sotto e in caso frapponi tra testa e cilindro ghisa ovvero sopra un bel foglio di rame da 0,3mm foro cilindro come cilindro esternamente largo come il profilo esterno delle alette..... serve per far raffreddare un pochino il ghisa T5 Polini.... il ghisa non dovrebbe mai girare oltre i 6000 giri, ma quello gira ben di più e in testa è fuoco e fiamme....
carbura come detto e prova.... ricordati che ora tira forte ma tradisce facile....è un ghisa capace degli 8000 giri.... ma non li tiene più di UNO, DUE, TRE....
Io ho ricarburato un 152 marma originale stappata, che aveva grippato.... recuperato con pulizia e fasce nuove.... e ricarburato... è obiettivamente una bella bestiola.