il freno aria da 120 OK... il puntale NO,

serve da 116 al max con il freno aria originale, esiste inoltre il freno aria da 185 (20-17 mod B) identico a quello T5, l'ideale sarebbe alesare il 120 a 150 però ed abbinarlo allora sì ad un puntale da 120... sta cosa che aumentando la cilindrata bisogna aumentare il getto è vera fino ad un certo punto infatti, dipende più da come sono i travasi che non dall'alesaggio la misura del getto, dipende più dal filtro adottato e dal freno aria che non dal cilindro!!! U

n generale aumento di puntale del getto max di 2-4 punti ci stà, ovvio, ma non è fondamentale, con il ghisa al posto dell'alluminio meglio essere un peletto più grassi ed è vero, ma è pur vero che il getto da 114 di puntale della T5 in prima serie era già di suo GRASSISIMO, ragion per cui dal 1986 lo sostituirono con un più azzeccato 110.... il getto giusto per il POLINI 152 a mio dire 115-116, ma probabile che il 120 vada bene, bisogna sentirla provarla vedere la candela...

ogni T5 ed ogni vespa in genere vuole la sua... il T5 poi con quei giri ingoia anche il 120 sul cilindro originale di puntale... ma certo non gira pulito ai medi... una cosa è averci un getto che te lo REGGE ed un'altra è averci la CARBURAZIONE ESATTA!

A mio dire 116 esatto, ma ripeto và provata, vista e verificata ovvio, quindi non è verità la mia ma solo una probabile carburazione delle mille possibili...