Bene, per quanto riguarda il volano ricordati che se conosci qualche vecchio elettrauto sappi che spesso questi hanno l'apparecchiatura per ripristinare i magneti quindi non buttarlo, la candela va già meglio ma sulla mia dura poco, nel mio caso con la 6 faccio al massimo 3/400 KM con una 5 2/3000 Km a seconda della qualità dei materiali.
Le puntine riferendomi anche quello che dice filip sono un altro problema, quelle che si trovano fanno ........... qui a Verona si trovano solo le EFFE e sono spesso completamente fuori asse, ho risolto costruendomi una piastrina dove le monto provvisoriamente e con pazienza le raddrizzo fino a farle lavorare correttamente ( condito il tutto con ........ vari ). Non sapevo del grasso sul feltrino, ogni tanto si apprende qualcosa di nuovo! Ma il pattino delle puntine si usura lo stesso per questo vanno registrate periodicamente.
Condensatore: personalmente compro quello ad un filo solo e faccio il ponte alla morsettiera delle puntine, evito così di saldare perché è un attimo friggere il condensatore.
Tornando a Faustovb1t, ti chiedo scusa ma in una precedente risposta ho scritto parlando dell'anticipo ho scritto chiudono invece di aprono; controlla bene che sia corretto, http://old.vesparesources.com/offici...-anticipo.html qui c'è un'ottima guida è un po' complessa ma è molto importante il discorso della fasatura delle bobine e l'apertura delle punte deve essere 0,4 mm.; il tuo statore se la foto che hai postato e quella giusta, mi pare troppo anticipato, devi partire dal centro dell'asola e poi fare le giuste regolazioni.
Visto che ci sei controlla anche il cablaggio dell'impianto elettrico.
ciao e fammi sapere.
Francesco