Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: puntine

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    L'avatar di stefano77
    Potenza Reputazione
    0

puntine

Ciao a tutti , ho bisogno di un vostro aiutto ....
    Ho appene finito di richiudere il motore di una 125 vnb4t , regolato puntine nuove , bobine nuove , condensatore nuovo ecc...
    La scintilla sulla candela arriva , ache se a mio parere sembra un po debole , ho notato che agendo sulla pedivella si intravedono nel volano mentre gira delle scintille sulle puntine , é normale ??
    Premettoche non ho ancora provato a metterla in moto perché manca il carburo .....

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

Re: puntine

Ciao "vicino" (io son di casorate) si un minimo di scintille tra le puntine è accettabile anche se sarebbe meglio non ci fosse... la tua ha la bobina at esterna? L'hai sostituita? L'anticipo è giusto?

L'avatar di stefano77
    Potenza Reputazione
    0

Ciao CASORATESE , la bobina AT è interna ed è nuova , l'anticipo è giusto .......

VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Potenza Reputazione
    19

hai dato una passatina di carta abrasiva sottile alle puntine?

L'avatar di stefano77
    Potenza Reputazione
    0

No , domani smonto il volano e gli do una passatina poi vi aggiorno sul risultato

VRista Junior L'avatar di Faustovb1t
    Potenza Reputazione
    12

Scusate, sono nuovo del forum e non ho la più pallida idea di come si apre un nuovo argomento, quindi scrivo qui il mio problema, visto che è simile a quello di Stefano77: ho una GL 150 e tempo fà durante un giretto, mi sono fermato ad un autolavaggio a gettoni una sciacquata veloce (cercando di bagnare il meno possibile le parti elettriche). Mi sà che non ci sono riuscito perchè da quel momento a cominciato ad andare a colpi, ai bassi regimi mi scoppiettava e faceva fatica a prendere velocità. Ho provato a cambiare le puntine ed ha cominciato ad andare bene, ma dopo un paio di settimane si è ripresentato il problema. Mi sono accorto che era fuori fase e dopo averla fasata ha cominciato ad andare bene. Un bel giorno mi si spegne e non ne ha più voluto saperne di ripartire. Ho cambiato la bobina ed è andata bene per un mesetto. Ora ha ricominciato tutto da capo, iniziando a perdere qualche colpo ogni tanto e via via peggiorando. Ho cambiato le puntine con quelle originali e pure il condensatore (che tra l'altro ha il filo giallo e invece del rosso ha quello verde... bhò..) . Monto tutto, posiziono lo statore a mezza asola (a caso) e regolo le puntine. Ora non fà nemmeno la scintilla! Tenendo in mano il filo della candela mentre spedivello, un pò la scossa la prendo ma sembra arrivare poca corrente. Ho provato a sostituire il filo rosso dello statore e riprendere le saldature ma niente... gli altri fili sembrano in ottimo stato. AIUTO!! NON SO' PIU' DOVE SBATTERE LA TESTA! Possibile che sia partita la bobina? E' una bobina nuova di un cinquantino, ma dovrebbe andare bene verò? O no....

Potenza Reputazione
    19

Tempo fa ho avuto il tuo stesso problema ..... bobina interna

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Come hai fatto i cablaggi del condensatore?

Potenza Reputazione
    19

Bella domanda ......
    Non ricordo , é passato molto più di un anno , mi pare che sulla gt ci fosse un solo filo

Potenza Reputazione
    15

Se ci son due fili uno va alle puntine l'altro in morsettiera collegato col cavo bobina

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Il problema sono i ricambi di oggi, spesso per saldare i due fili fottono il condensatore ( che già fa schifo di suo ), personalmente ho risolto comperando un condensatore analogo ma ad un solo filo e poi faccio il collegamento bobina AT ( rosso ) sul morsetto delle puntine, più avuto problemi e scocciature di saldare fili.
    Gt 1968 la mia domanda era rivolta a Faustovb1t che mi pare dal racconto abbia pasticciato un pochettino.
    Secondo me la pensata dell'autolavaggio è stata la causa scatenante di tutti i suoi problemi (ma da quando le vespe ed in questo caso anche il motore si lavano con l'idropulitrice? Di solito si usava pennello e nefta o benzina con una bella bacinella ) che hanno alterato l'equilibrio già instabile dell'impianto elettrico e l'acqua con fili e altri componenti datati probabilmente ha compromesso il tutto. Poi fare una diagnosi senza vedere come ha collegato i fili e in che condizione sono mi pare abbastanza difficile........ magari una foto? Altro punto come ha regolato l'anticipo? Se è sballato la scintilla non parte... Apertura delle puntine?
    Ciao Francesco

Potenza Reputazione
    12

Premettendo che non sono molto esperto di fasatura e altro.... (sto' imparando) e' facile che faccia errori o pasticci un po'. A parte che pensavo che indipendentemente dalla fasatura, la scintilla dovesse scoccare comunque, poi, in un secondo momento l'avrei regolata, infatti montavo lo statore a circa mezza asola e regolavo le puntine a 0.4, poi facevo girare il motore con la candela collegata e appoggiata alla testa per vedere la scintilla. Per la fasatura, con il goniometro ho segnato sul carter e sul volano un segno per il PMS e poi un altro per i 22 gradi di anticipo. Una volta fatta partire, controllavo con la stroboscopica e da li partivo, regolavo lo statore per correggere l'anticipo. I fili dello statore sono molto belli, ho cambiato solo quello arancione che era spelato. Comunque ieri sera è partita e sembrava andare bene, ma quando ho fatto un giro ho notato che era un po' spompa, mi sembrava fiacca e quando gli tiravo il collo cominciava a scoppiettare. Diciamo che 5 km orari prima della velocità massima partiva lo scoppiettamento. A! Tra l'altro, le puntine le ho dovute regolare a 0.25 e non più larghe, senno' non partiva nemmeno, non so' perche'. Alla fine del giro mi sono fermato un attimo e si e' spenta come se fosse finita la benzina. Dopo un po' di tentativi e' ripartita. Che palle! Domenica devo fare un raduno e non vorrei rimanere a piedi!

Potenza Reputazione
    15

Sembra un problema di bobina visto così.... però se é nuova è strano

Potenza Reputazione
    12

puntine

alla fine ho sostituito lo statore completo con uno usato e anche un pó malconcio però vá bene. Quindi c'era qualcosa che non andava nel mio. E' rimasto solo un problema: se viaggio con le luci accese (anabbagl. o abbagl.) mi scoppietta ad alti regimi, se le spengo vá bene. Sembra non produrre abbastanza corrente per alimentare le luci e dare corrente alla candela. Premetto che la lampadina ant. ha una potenza maggiore, 35w anziché 25w. Potrebbe essere la causa? Prima di cambiare lo statore la vespa non si spegneva più premendo il pulsantino. Se accendevo le luci si spegneva di botto, come se staccassi la pipetta della candela. Ma se la tenevo molto sú di giri non faceva in tempo a spegnersi, come se l'alta produzione di corrente riusciva a sostenere il tutto. Bho, mistero...
    Inviato dall'Applicazione Android

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Faustovb1t Visualizza Messaggio
    alla fine ho sostituito lo statore completo con uno usato e anche un pó malconcio però vá bene. Quindi c'era qualcosa che non andava nel mio. E' rimasto solo un problema: se viaggio con le luci accese (anabbagl. o abbagl.) mi scoppietta ad alti regimi, se le spengo vá bene. Sembra non produrre abbastanza corrente per alimentare le luci e dare corrente alla candela. Premetto che la lampadina ant. ha una potenza maggiore, 35w anziché 25w. Potrebbe essere la causa? Prima di cambiare lo statore la vespa non si spegneva più premendo il pulsantino. Se accendevo le luci si spegneva di botto, come se staccassi la pipetta della candela. Ma se la tenevo molto sú di giri non faceva in tempo a spegnersi, come se l'alta produzione di corrente riusciva a sostenere il tutto. Bho, mistero...
    Prova a cambiare il volano.

Vol.

Potenza Reputazione
    19

L'impianto é ok?

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Ciao, da quello che dici confermo gt 1968, hai problemi di cablaggio controlla i contatti al manubrio e della fanaleria hai dispersione in qualche contatto, poi la candela l'hai cambiata o tieni la grado 7? La mia Sprint con la 7 da dei problemi di scoppiettio e spegnimento come la tua e non tiene il minimo e se si spegne sono dolori. Ho risolto montando una grado 5 che corrisponde alle candele riportate nel libretto di uso e manutenzione, i nostri motori non amano le fredde ( vanno bene per i motori elaborati). Prima di impazzire del tutto fai l'esperimento della candela ( spesa minima ) prova a montare una grado 5 e vedi come si comporta al minimo. Avendo mantenuto la batteria la lampada più forte non dovrebbe creare grossi problemi ma personalmente la sostituirei con quella prescritta.
    Fammi sapere.
    Francesco

Potenza Reputazione
    12

puntine

il volano l'ho cambiato nello stesso momento che ho cambiato lo statore. Di conseguenza non só se il problema era uno o l'altro. Ora proveró a montare una candela 6 (perché ce l'ho già) e vedo se migliora. Poi cambierò la lampadina e vediamo che succede.

L'avatar di filip
    Potenza Reputazione
    0

Sulle mia VNA ho avuto molto spesso problemi di corrente... Per il condensatore ho risolto innanzitutto non comprando più condensatori EFFE ma prendendo dei condensatori da elettronica da 0.33 uF e 630 V, non sto qui a spiegarne il montaggio poichè basta cercare con google montaggio condensatore elettronica vespa, per le puntine bisogna trovare quelle belle ovvero sia realizzate in modo serio e con una molla che faccia il suo dovere e soprattutto sporcare abbondantemente con del comune grasso il feltrino che struscia sul cono volano così la bachelite delle puntine non si scalda consumandosi (tecnica detta dal mio meccanico di fiducia). Il consumo della bachelite in effetti può sregolare le puntine che dopo un pò causano lo scoppiettamento sempre più frequente a bassi regimi del motore.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Bene, per quanto riguarda il volano ricordati che se conosci qualche vecchio elettrauto sappi che spesso questi hanno l'apparecchiatura per ripristinare i magneti quindi non buttarlo, la candela va già meglio ma sulla mia dura poco, nel mio caso con la 6 faccio al massimo 3/400 KM con una 5 2/3000 Km a seconda della qualità dei materiali.
    Le puntine riferendomi anche quello che dice filip sono un altro problema, quelle che si trovano fanno ........... qui a Verona si trovano solo le EFFE e sono spesso completamente fuori asse, ho risolto costruendomi una piastrina dove le monto provvisoriamente e con pazienza le raddrizzo fino a farle lavorare correttamente ( condito il tutto con ........ vari ). Non sapevo del grasso sul feltrino, ogni tanto si apprende qualcosa di nuovo! Ma il pattino delle puntine si usura lo stesso per questo vanno registrate periodicamente.
    Condensatore: personalmente compro quello ad un filo solo e faccio il ponte alla morsettiera delle puntine, evito così di saldare perché è un attimo friggere il condensatore.
    Tornando a Faustovb1t, ti chiedo scusa ma in una precedente risposta ho scritto parlando dell'anticipo ho scritto chiudono invece di aprono; controlla bene che sia corretto, http://old.vesparesources.com/offici...-anticipo.html qui c'è un'ottima guida è un po' complessa ma è molto importante il discorso della fasatura delle bobine e l'apertura delle punte deve essere 0,4 mm.; il tuo statore se la foto che hai postato e quella giusta, mi pare troppo anticipato, devi partire dal centro dell'asola e poi fare le giuste regolazioni.
    Visto che ci sei controlla anche il cablaggio dell'impianto elettrico.
    ciao e fammi sapere.
    Francesco

Potenza Reputazione
    12

puntine

La mia vespa è totalmente restaurata e di conseguenza anche l'impianto elettrico è nuovo quindi non può essere la causa dei miei problemi a meno che non ci sia un difetto di fabbrica. Un paio di mesi fà ho finito di restaurare un'altra GL destinata alla vendita. Gli ho cambiato l'albero motore, tutti i cuscinetti, i paraoli, la frizione e le varie guarnizioni. L'albero motore è un tipo economico l'ho pagato solo 48 euro. Il motore gira bene, ha fatto già diversi chilometri senza problemi. Ha sempre avuto il classico problema delle GL, quel ronzio proveniente dal volano. Per un veterano non è certo un problema ma dovendo venderla preferivo eliminarlo per evitare che l'acquirente lo prendesse come un problema al motore. Rispetto alla mia vespa, che dava quel problema a caldo, questa faceva un forte ronzio subito da fredda. Ho provato a sistemarlo usando il punzone e devo dire che ha funzionato, anche se non ho ancora provato a farlo scaldare bene. Il fatto è che ho sistemato il volano chi è era montato sulla mia GL in origine ( quello che ho sostituito insieme allo statore) e montandolo su questa vespa ha cominciato subito a darmi gli stessi problemi della mia, cioè perdere qualche colpo e spegnersi improvvisamente. Alla luce di questi risultati devo constatare che il problema fosse proprio il volano. Ora voglio proprio togliermi tutti i dubbi, appena ho tempo voglio montare lo stesso volano ancora sulla mia, con lo statore sostituito, così se ricomincia a dare i problemi allora lo statore che avevo sistemato probabilmente andava bene e non era la causa dei miei problemi. Comunque grazie delle preziose informazioni e consigli che mi state dand, io non sono un esperto di vespe ma un carrozziere con la passione per i motori e vorrei imparare a sistemare le vespe dalla A alla Z.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Ciao, scusa il ritardo ma ero al servizio della "gentil consorte" ed ero fuori casa. Bene la vespa è completamente restaurata e quindi da quanto dici è tutto nuovo, non fidarti troppo degli impianti elettrici che si trovano sul mercato oggigiorno, fanno....... Una controllata ai capicorda la darei comunque spesso non sono serrati bene e fanno falsi contatti, dici che sei carrozziere quindi di base hai anche una discreta conoscenza di connessioni elettriche e cablaggi vari, fatteli tu. Per le guaine vai dagli Hifi Car e per i fili se conosci qualche ditta che produce quadri elettrici vai a rovistare nel cassone dei materiali di scarto trovi tutto a costo 0. Quando ho ricostruito/restaurato la mia l'impianto elettrico acquistato non voleva saperne di funzionare e dopo vari ammattimenti ho dovuto sostituirlo con uno fatto da me e non ho più avuto problemi.
    Da quello che dici sostituendo il volano se ho capito bene di un altra vespa (non capisco il lavoro di punzone) e montando sulla stessa quello che era sulla tua e che aveva subito il lavaggio (correggimi se sbaglio ma hai fatto un po' di confusione) questo ti da gli stessi problemi che ha la tua. Molto probabilmente è lui il colpevole ma ricorda che se il volano si smagnetizza non è per una lavata ma le cause sono altre ( anche usura ), non buttarlo si può sistemare come ti ho detto sopra. Giusto l'esperimento che vuoi fare ma se ti da ancora problemi devi rivedere completamente i cablaggi dello statore, l'efficienza del condensatore, apertura puntine, anticipo.
    Fammi sapere.
    Francesco

Potenza Reputazione
    12

puntine

Franzpero, hai capito bene la questione del volano, è andata proprio così comunque rimane la coincidenza con il lavaggio della Vespa con tutti i miei problemi.Anche a me sembra strano che un po' d'acqua abbia innescato tutte queste problematiche però il fatto resta. Tutti i miei problemi sono partiti da lì. Proverò a farmi gli impianti da solo così da avere meno problemi in futuro. A proposito, conosci qualcuno che vende i cavi in silicone? Per intenderci sono quelli dello statore che hanno la guaina morbida anziché di plastica dura, tengono meglio il calore. Per quanto riguarda il lavoro che ho fatto sul volano con il punzone: ho fatto tre o quattro punzonature su ogni magnete, ma non proprio quel pezzo nero a calamita ma quelli fra uno e l'altro che sono di metallo abbastanza morbido perché ho pensato che il magnete si sarebbe rotto. Così facendo ho praticamente fatto allargare questi pezzi così da eliminare il gioco fra il magnete ed esso, causa del ronzio fastidioso. Dopo provo a postare un'immagine del lavoro fatto così da rendere più facile la comprensione. Un meccanico di vespe della zona mi ha detto che lui ha provato a sigillare con del silicone le feritoie tra un elemento e l'altro però a me come discorso non piace tanto, il fatto di mettere del materiale dentro il volano e rischiare che si stacchi rovinando anche lo statore non mi và.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Ok, capito hai praticamente rafforzato la tenuta dei magneti, per quanto dicevi dei cavi con la guaina in silicone penso tu li possa trovare da chi lavora motori elettrici o anche gli elettrauto. Personalmente , i cavi di buona qualità da cablaggi vanno più che bene e rispetto a quelli di una volta durano, importante è sempre proteggerli con una guaina appropriata.
    Infine mai mettere corpi estranei dentro al volano. Per quello che ti da problemi prova a farlo vedere a qualche vecchio elettrauto, loro se l'officina è " storica ", hanno lo strumento Per ripristinare la carica magnetica, così vedi se risolvi.
    Ciao Francesco

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •