Se ci son due fili uno va alle puntine l'altro in morsettiera collegato col cavo bobina
Se ci son due fili uno va alle puntine l'altro in morsettiera collegato col cavo bobina
Il problema sono i ricambi di oggi, spesso per saldare i due fili fottono il condensatore ( che già fa schifo di suo ), personalmente ho risolto comperando un condensatore analogo ma ad un solo filo e poi faccio il collegamento bobina AT ( rosso ) sul morsetto delle puntine, più avuto problemi e scocciature di saldare fili.
Gt 1968 la mia domanda era rivolta a Faustovb1t che mi pare dal racconto abbia pasticciato un pochettino.
Secondo me la pensata dell'autolavaggio è stata la causa scatenante di tutti i suoi problemi (ma da quando le vespe ed in questo caso anche il motore si lavano con l'idropulitrice? Di solito si usava pennello e nefta o benzina con una bella bacinella ) che hanno alterato l'equilibrio già instabile dell'impianto elettrico e l'acqua con fili e altri componenti datati probabilmente ha compromesso il tutto. Poi fare una diagnosi senza vedere come ha collegato i fili e in che condizione sono mi pare abbastanza difficile........ magari una foto? Altro punto come ha regolato l'anticipo? Se è sballato la scintilla non parte... Apertura delle puntine?
Ciao Francesco
Premettendo che non sono molto esperto di fasatura e altro.... (sto' imparando) e' facile che faccia errori o pasticci un po'. A parte che pensavo che indipendentemente dalla fasatura, la scintilla dovesse scoccare comunque, poi, in un secondo momento l'avrei regolata, infatti montavo lo statore a circa mezza asola e regolavo le puntine a 0.4, poi facevo girare il motore con la candela collegata e appoggiata alla testa per vedere la scintilla. Per la fasatura, con il goniometro ho segnato sul carter e sul volano un segno per il PMS e poi un altro per i 22 gradi di anticipo. Una volta fatta partire, controllavo con la stroboscopica e da li partivo, regolavo lo statore per correggere l'anticipo. I fili dello statore sono molto belli, ho cambiato solo quello arancione che era spelato. Comunque ieri sera è partita e sembrava andare bene, ma quando ho fatto un giro ho notato che era un po' spompa, mi sembrava fiacca e quando gli tiravo il collo cominciava a scoppiettare. Diciamo che 5 km orari prima della velocità massima partiva lo scoppiettamento. A! Tra l'altro, le puntine le ho dovute regolare a 0.25 e non più larghe, senno' non partiva nemmeno, non so' perche'. Alla fine del giro mi sono fermato un attimo e si e' spenta come se fosse finita la benzina. Dopo un po' di tentativi e' ripartita. Che palle! Domenica devo fare un raduno e non vorrei rimanere a piedi!
Sembra un problema di bobina visto così.... però se é nuova è strano
Scusa che candela monti? Se è troppo fredda può concorrere ai tuoi problemi. Poi non mi risulta che nello statore GL ci siano dei fili arancione, hai mantenuto la batteria o l'hai modificata?
Se puoi, posta una foto del tuo statore e dei cablaggi dei fili alla scatola BT. I sintomi che descrivi come giustamente dice Carlo sembrano da bobina AT ma possono essere causati anche da cattivi cablaggi, o addirittura dalla candela.
Ciao fammi sapere
Francesco
IMG_20140619_191509.jpgIMG_20140619_123049.jpg
Monto una ngk b7hs. Il filo arancione è quello che e' saldato nella bobona e sinistra, io ho messo un filo rosso. Ho mantenuto la batteria.
Certo che una foto della scatola BT fatta un po' meglio no eh! Presupponendo che il tuo impianto elettrico sia questo : CEAB ITALIA da quello che intravedo nella foto la tua bobina non va bene in quanto come da schema ceab deve avere non uno ma due contatti: Scatola AT.jpg
Guardando lo schema elettrico:
1 - Nero statore > bobina At > Grigio scatola BT 1 collegato Nero Generale
2 - Rosso statore ( nel tuo caso il verde )> bobina AT > scatola BT 2 Rosso devioluci
3 - Giallo Nero statore ( Rosso nel tuo caso ) > scatola BT 3 > deviluci
4 - Giallo statore > scatola BT 4 > Giallo raddrizzatore
Dalla foto che hai postato non si capisce: A) se il verde passa anche dalla bobina AT o no ( in questo caso non è correttamente alimentata ) ; B) si intravede un filo Nero dove va e da dove arriva? Dovrebbe essere collegato a punto ed al Grigio 2 . C) Filo Grigio ?
Poi per me utilizzi una candela troppo fredda meglio un grado 6 della stessa marca.
Ciao e fammi sapere.
Francesco