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Discussione: puntine

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: puntine

    Se ci son due fili uno va alle puntine l'altro in morsettiera collegato col cavo bobina

  2. #2
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    Re: puntine

    Il problema sono i ricambi di oggi, spesso per saldare i due fili fottono il condensatore ( che già fa schifo di suo ), personalmente ho risolto comperando un condensatore analogo ma ad un solo filo e poi faccio il collegamento bobina AT ( rosso ) sul morsetto delle puntine, più avuto problemi e scocciature di saldare fili.
    Gt 1968 la mia domanda era rivolta a Faustovb1t che mi pare dal racconto abbia pasticciato un pochettino.
    Secondo me la pensata dell'autolavaggio è stata la causa scatenante di tutti i suoi problemi (ma da quando le vespe ed in questo caso anche il motore si lavano con l'idropulitrice? Di solito si usava pennello e nefta o benzina con una bella bacinella ) che hanno alterato l'equilibrio già instabile dell'impianto elettrico e l'acqua con fili e altri componenti datati probabilmente ha compromesso il tutto. Poi fare una diagnosi senza vedere come ha collegato i fili e in che condizione sono mi pare abbastanza difficile........ magari una foto? Altro punto come ha regolato l'anticipo? Se è sballato la scintilla non parte... Apertura delle puntine?
    Ciao Francesco

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Faustovb1t
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    Re: puntine

    Premettendo che non sono molto esperto di fasatura e altro.... (sto' imparando) e' facile che faccia errori o pasticci un po'. A parte che pensavo che indipendentemente dalla fasatura, la scintilla dovesse scoccare comunque, poi, in un secondo momento l'avrei regolata, infatti montavo lo statore a circa mezza asola e regolavo le puntine a 0.4, poi facevo girare il motore con la candela collegata e appoggiata alla testa per vedere la scintilla. Per la fasatura, con il goniometro ho segnato sul carter e sul volano un segno per il PMS e poi un altro per i 22 gradi di anticipo. Una volta fatta partire, controllavo con la stroboscopica e da li partivo, regolavo lo statore per correggere l'anticipo. I fili dello statore sono molto belli, ho cambiato solo quello arancione che era spelato. Comunque ieri sera è partita e sembrava andare bene, ma quando ho fatto un giro ho notato che era un po' spompa, mi sembrava fiacca e quando gli tiravo il collo cominciava a scoppiettare. Diciamo che 5 km orari prima della velocità massima partiva lo scoppiettamento. A! Tra l'altro, le puntine le ho dovute regolare a 0.25 e non più larghe, senno' non partiva nemmeno, non so' perche'. Alla fine del giro mi sono fermato un attimo e si e' spenta come se fosse finita la benzina. Dopo un po' di tentativi e' ripartita. Che palle! Domenica devo fare un raduno e non vorrei rimanere a piedi!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: puntine

    Sembra un problema di bobina visto così.... però se é nuova è strano

  5. #5
    VRista Senior
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    Re: puntine

    Scusa che candela monti? Se è troppo fredda può concorrere ai tuoi problemi. Poi non mi risulta che nello statore GL ci siano dei fili arancione, hai mantenuto la batteria o l'hai modificata?
    Se puoi, posta una foto del tuo statore e dei cablaggi dei fili alla scatola BT. I sintomi che descrivi come giustamente dice Carlo sembrano da bobina AT ma possono essere causati anche da cattivi cablaggi, o addirittura dalla candela.
    Ciao fammi sapere
    Francesco

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Faustovb1t
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    Re: puntine

    IMG_20140619_191509.jpgIMG_20140619_123049.jpg
    Monto una ngk b7hs. Il filo arancione è quello che e' saldato nella bobona e sinistra, io ho messo un filo rosso. Ho mantenuto la batteria.

  7. #7
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    Re: puntine

    Certo che una foto della scatola BT fatta un po' meglio no eh! Presupponendo che il tuo impianto elettrico sia questo : CEAB ITALIA da quello che intravedo nella foto la tua bobina non va bene in quanto come da schema ceab deve avere non uno ma due contatti: Scatola AT.jpg
    Guardando lo schema elettrico:
    1 - Nero statore > bobina At > Grigio scatola BT 1 collegato Nero Generale
    2 - Rosso statore ( nel tuo caso il verde )> bobina AT > scatola BT 2 Rosso devioluci
    3 - Giallo Nero statore ( Rosso nel tuo caso ) > scatola BT 3 > deviluci
    4 - Giallo statore > scatola BT 4 > Giallo raddrizzatore
    Dalla foto che hai postato non si capisce: A) se il verde passa anche dalla bobina AT o no ( in questo caso non è correttamente alimentata ) ; B) si intravede un filo Nero dove va e da dove arriva? Dovrebbe essere collegato a punto ed al Grigio 2 . C) Filo Grigio ?
    Poi per me utilizzi una candela troppo fredda meglio un grado 6 della stessa marca.
    Ciao e fammi sapere.
    Francesco

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