Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: puntine

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di Faustovb1t
    Potenza Reputazione
    12

Re: puntine

IMG_20140619_191509.jpgIMG_20140619_123049.jpg
    Monto una ngk b7hs. Il filo arancione è quello che e' saldato nella bobona e sinistra, io ho messo un filo rosso. Ho mantenuto la batteria.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Certo che una foto della scatola BT fatta un po' meglio no eh! Presupponendo che il tuo impianto elettrico sia questo : CEAB ITALIA da quello che intravedo nella foto la tua bobina non va bene in quanto come da schema ceab deve avere non uno ma due contatti: Scatola AT.jpg
    Guardando lo schema elettrico:
    1 - Nero statore > bobina At > Grigio scatola BT 1 collegato Nero Generale
    2 - Rosso statore ( nel tuo caso il verde )> bobina AT > scatola BT 2 Rosso devioluci
    3 - Giallo Nero statore ( Rosso nel tuo caso ) > scatola BT 3 > deviluci
    4 - Giallo statore > scatola BT 4 > Giallo raddrizzatore
    Dalla foto che hai postato non si capisce: A) se il verde passa anche dalla bobina AT o no ( in questo caso non è correttamente alimentata ) ; B) si intravede un filo Nero dove va e da dove arriva? Dovrebbe essere collegato a punto ed al Grigio 2 . C) Filo Grigio ?
    Poi per me utilizzi una candela troppo fredda meglio un grado 6 della stessa marca.
    Ciao e fammi sapere.
    Francesco

Potenza Reputazione
    12

Innanzitutto ti ringrazio per l'impegno che stai mettendo nel cercare di risolvermi i problemi con la Vespa.
    Quindi: la bobina AT l'ho cambiata quando ho avuto la brillante idea di lavare la vespa con l'idropulitrice e avendo pensato fosse la causta dei miei problemi l'ho sostituita.
    Il filo nero che escr dallo statore và a massa sul supporto della bobina AT. Sempre da lì parte un altro filo (grigio) e và alla scatola BT al punto 1. Il filo verdevè dal condensatore alla scatola BT (punto 2) e da lì ne parte un altro (marrone) che và alla bobina AT. Oggi a mezzogiorno ho letto la tua mail ed ho portato il verde alla bobina AT e poi alla scatola BT ed è migliorata, ora scoppietta quando è veramente sù di giri, mi fà quasi da limitatore, non è nemmeno una cosa brutta così evito di mandarla fuorigiri (magari in dicesa). Per quanto riguarda la candela mi procurerò una sei. Le puntine che avevo comprato originali non vanno bene, infatti anche nella foto dello statore si vede che sono della EFFE. Non c'è stato verso di farla partire con quelle, non sò perchè, sembrano così fatte bene.... il collegamento dei 2 fili gialli alle puntine sono tramite un bulloncino con la chiave del 6mm, che sia quello il problema? Ho rimesso quelle EFFE e và bene (comunque sempre regolate vicinissime e non 0.4-0.5) questa non la capisco...

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Supponevo che il tuo problema nascesse dai cablaggi, hai fatto un po' di rigiri e cambio colore dei fili che forse ha creato delle dispersioni. Le puntine che si trovano in commercio sono parecchio scadenti l'isolamento tra loro a volte è teorico, controlla quelle originali che siano ben divise dal cilindro di nylon che le supporta. A me un cambio della EFFE ha fatto smadonnare per mezza giornata erano tutte imberlate e per farle funzionare ho dovuto fabbricarmi una apposita piastrina dove montate le ho raddrizzate fino a farle lavorare correttamente.
    Un consiglio quado si fanno dei cablaggi, specialmente nelle vespe vecchie meno ponti e variazioni di colori ai fili si fanno meglio è ( ti posso garantire che non ne vieni più fuori perdi tutti i riferimenti dello schema originale ). Il fatto che portando il verde direttamente alla bobina at sia migliorata mi fa propendere che adesso sia un problema di anticipo ( guardando le asole dello statore lo sei un po' troppo, a mio parere ) questo ti comporta il funzionamento solo con le puntine con distanza più stretta ( probabilmente non chiudono al PMS ). Prova a centrare perfettamente lo statore nelle asole e parti dal lì con le regolazioni delle puntine.
    Ciao e fammi sapere
    Francesco

Potenza Reputazione
    12

Per questo weekend non la tocco, così evitò di fare danni. Domenica faccio il raduno e poi lunedì con calma vedo di sistemarla. Grazie ancora. Ti faró sapere. Ciao.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •