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Discussione: puntine

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stefano77 puntine 15-06-14, 17:20
carloee Re: puntine 15-06-14, 17:55
stefano77 Re: puntine 15-06-14, 22:07
Gt 1968 Re: puntine 16-06-14, 19:28
stefano77 Re: puntine 16-06-14, 20:48
Faustovb1t Re: puntine 16-06-14, 21:13
Gt 1968 Re: puntine 16-06-14, 21:47
franzpero Re: puntine 17-06-14, 07:32
Gt 1968 Re: puntine 17-06-14, 07:37
carloee Re: puntine 17-06-14, 10:53
franzpero Re: puntine 18-06-14, 07:41
Faustovb1t Re: puntine 19-06-14, 06:52
carloee Re: puntine 19-06-14, 09:45
franzpero Re: puntine 19-06-14, 13:40
Faustovb1t Re: puntine 19-06-14, 20:31
franzpero Re: puntine 20-06-14, 08:09
Faustovb1t Re: puntine 20-06-14, 20:29
franzpero Re: puntine 21-06-14, 05:38
Faustovb1t Re: puntine 21-06-14, 06:31
Faustovb1t puntine 21-07-14, 12:23
volumexit Re: puntine 21-07-14, 12:42
Gt 1968 Re: puntine 21-07-14, 17:22
franzpero Re: puntine 22-07-14, 07:07
Faustovb1t puntine 23-07-14, 11:51
filip Re: puntine 23-07-14, 19:10
franzpero Re: puntine 24-07-14, 08:35
Faustovb1t puntine 25-07-14, 21:49
franzpero Re: puntine 27-07-14, 06:46
Faustovb1t puntine 27-07-14, 08:54
franzpero Re: puntine 28-07-14, 06:27
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  1. #1
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    Re: puntine

    Certo che una foto della scatola BT fatta un po' meglio no eh! Presupponendo che il tuo impianto elettrico sia questo : CEAB ITALIA da quello che intravedo nella foto la tua bobina non va bene in quanto come da schema ceab deve avere non uno ma due contatti: Scatola AT.jpg
    Guardando lo schema elettrico:
    1 - Nero statore > bobina At > Grigio scatola BT 1 collegato Nero Generale
    2 - Rosso statore ( nel tuo caso il verde )> bobina AT > scatola BT 2 Rosso devioluci
    3 - Giallo Nero statore ( Rosso nel tuo caso ) > scatola BT 3 > deviluci
    4 - Giallo statore > scatola BT 4 > Giallo raddrizzatore
    Dalla foto che hai postato non si capisce: A) se il verde passa anche dalla bobina AT o no ( in questo caso non è correttamente alimentata ) ; B) si intravede un filo Nero dove va e da dove arriva? Dovrebbe essere collegato a punto ed al Grigio 2 . C) Filo Grigio ?
    Poi per me utilizzi una candela troppo fredda meglio un grado 6 della stessa marca.
    Ciao e fammi sapere.
    Francesco

  2. #2
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    Re: puntine

    Innanzitutto ti ringrazio per l'impegno che stai mettendo nel cercare di risolvermi i problemi con la Vespa.
    Quindi: la bobina AT l'ho cambiata quando ho avuto la brillante idea di lavare la vespa con l'idropulitrice e avendo pensato fosse la causta dei miei problemi l'ho sostituita.
    Il filo nero che escr dallo statore và a massa sul supporto della bobina AT. Sempre da lì parte un altro filo (grigio) e và alla scatola BT al punto 1. Il filo verdevè dal condensatore alla scatola BT (punto 2) e da lì ne parte un altro (marrone) che và alla bobina AT. Oggi a mezzogiorno ho letto la tua mail ed ho portato il verde alla bobina AT e poi alla scatola BT ed è migliorata, ora scoppietta quando è veramente sù di giri, mi fà quasi da limitatore, non è nemmeno una cosa brutta così evito di mandarla fuorigiri (magari in dicesa). Per quanto riguarda la candela mi procurerò una sei. Le puntine che avevo comprato originali non vanno bene, infatti anche nella foto dello statore si vede che sono della EFFE. Non c'è stato verso di farla partire con quelle, non sò perchè, sembrano così fatte bene.... il collegamento dei 2 fili gialli alle puntine sono tramite un bulloncino con la chiave del 6mm, che sia quello il problema? Ho rimesso quelle EFFE e và bene (comunque sempre regolate vicinissime e non 0.4-0.5) questa non la capisco...

  3. #3
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    Re: puntine

    Supponevo che il tuo problema nascesse dai cablaggi, hai fatto un po' di rigiri e cambio colore dei fili che forse ha creato delle dispersioni. Le puntine che si trovano in commercio sono parecchio scadenti l'isolamento tra loro a volte è teorico, controlla quelle originali che siano ben divise dal cilindro di nylon che le supporta. A me un cambio della EFFE ha fatto smadonnare per mezza giornata erano tutte imberlate e per farle funzionare ho dovuto fabbricarmi una apposita piastrina dove montate le ho raddrizzate fino a farle lavorare correttamente.
    Un consiglio quado si fanno dei cablaggi, specialmente nelle vespe vecchie meno ponti e variazioni di colori ai fili si fanno meglio è ( ti posso garantire che non ne vieni più fuori perdi tutti i riferimenti dello schema originale ). Il fatto che portando il verde direttamente alla bobina at sia migliorata mi fa propendere che adesso sia un problema di anticipo ( guardando le asole dello statore lo sei un po' troppo, a mio parere ) questo ti comporta il funzionamento solo con le puntine con distanza più stretta ( probabilmente non chiudono al PMS ). Prova a centrare perfettamente lo statore nelle asole e parti dal lì con le regolazioni delle puntine.
    Ciao e fammi sapere
    Francesco

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Faustovb1t
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    Re: puntine

    Per questo weekend non la tocco, così evitò di fare danni. Domenica faccio il raduno e poi lunedì con calma vedo di sistemarla. Grazie ancora. Ti faró sapere. Ciao.

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