Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: puntine

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Faustovb1t
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Lentate sul Seveso
    Età
    47
    Messaggi
    126
    Potenza Reputazione
    12

    Re: puntine

    Innanzitutto ti ringrazio per l'impegno che stai mettendo nel cercare di risolvermi i problemi con la Vespa.
    Quindi: la bobina AT l'ho cambiata quando ho avuto la brillante idea di lavare la vespa con l'idropulitrice e avendo pensato fosse la causta dei miei problemi l'ho sostituita.
    Il filo nero che escr dallo statore và a massa sul supporto della bobina AT. Sempre da lì parte un altro filo (grigio) e và alla scatola BT al punto 1. Il filo verdevè dal condensatore alla scatola BT (punto 2) e da lì ne parte un altro (marrone) che và alla bobina AT. Oggi a mezzogiorno ho letto la tua mail ed ho portato il verde alla bobina AT e poi alla scatola BT ed è migliorata, ora scoppietta quando è veramente sù di giri, mi fà quasi da limitatore, non è nemmeno una cosa brutta così evito di mandarla fuorigiri (magari in dicesa). Per quanto riguarda la candela mi procurerò una sei. Le puntine che avevo comprato originali non vanno bene, infatti anche nella foto dello statore si vede che sono della EFFE. Non c'è stato verso di farla partire con quelle, non sò perchè, sembrano così fatte bene.... il collegamento dei 2 fili gialli alle puntine sono tramite un bulloncino con la chiave del 6mm, che sia quello il problema? Ho rimesso quelle EFFE e và bene (comunque sempre regolate vicinissime e non 0.4-0.5) questa non la capisco...

  2. #2
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Verona
    Età
    66
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    15

    Re: puntine

    Supponevo che il tuo problema nascesse dai cablaggi, hai fatto un po' di rigiri e cambio colore dei fili che forse ha creato delle dispersioni. Le puntine che si trovano in commercio sono parecchio scadenti l'isolamento tra loro a volte è teorico, controlla quelle originali che siano ben divise dal cilindro di nylon che le supporta. A me un cambio della EFFE ha fatto smadonnare per mezza giornata erano tutte imberlate e per farle funzionare ho dovuto fabbricarmi una apposita piastrina dove montate le ho raddrizzate fino a farle lavorare correttamente.
    Un consiglio quado si fanno dei cablaggi, specialmente nelle vespe vecchie meno ponti e variazioni di colori ai fili si fanno meglio è ( ti posso garantire che non ne vieni più fuori perdi tutti i riferimenti dello schema originale ). Il fatto che portando il verde direttamente alla bobina at sia migliorata mi fa propendere che adesso sia un problema di anticipo ( guardando le asole dello statore lo sei un po' troppo, a mio parere ) questo ti comporta il funzionamento solo con le puntine con distanza più stretta ( probabilmente non chiudono al PMS ). Prova a centrare perfettamente lo statore nelle asole e parti dal lì con le regolazioni delle puntine.
    Ciao e fammi sapere
    Francesco

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Faustovb1t
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Lentate sul Seveso
    Età
    47
    Messaggi
    126
    Potenza Reputazione
    12

    Re: puntine

    Per questo weekend non la tocco, così evitò di fare danni. Domenica faccio il raduno e poi lunedì con calma vedo di sistemarla. Grazie ancora. Ti faró sapere. Ciao.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •