Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: puntine

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Faustovb1t
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Lentate sul Seveso
    Età
    47
    Messaggi
    126
    Potenza Reputazione
    12

    puntine

    il volano l'ho cambiato nello stesso momento che ho cambiato lo statore. Di conseguenza non só se il problema era uno o l'altro. Ora proveró a montare una candela 6 (perché ce l'ho già) e vedo se migliora. Poi cambierò la lampadina e vediamo che succede.
    Inviato dall'Applicazione Android

  2. #2
    L'avatar di filip
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    41
    Messaggi
    36
    Potenza Reputazione
    0

    Re: puntine

    Sulle mia VNA ho avuto molto spesso problemi di corrente... Per il condensatore ho risolto innanzitutto non comprando più condensatori EFFE ma prendendo dei condensatori da elettronica da 0.33 uF e 630 V, non sto qui a spiegarne il montaggio poichè basta cercare con google montaggio condensatore elettronica vespa, per le puntine bisogna trovare quelle belle ovvero sia realizzate in modo serio e con una molla che faccia il suo dovere e soprattutto sporcare abbondantemente con del comune grasso il feltrino che struscia sul cono volano così la bachelite delle puntine non si scalda consumandosi (tecnica detta dal mio meccanico di fiducia). Il consumo della bachelite in effetti può sregolare le puntine che dopo un pò causano lo scoppiettamento sempre più frequente a bassi regimi del motore.

  3. #3
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Verona
    Età
    66
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    15

    Re: puntine

    Bene, per quanto riguarda il volano ricordati che se conosci qualche vecchio elettrauto sappi che spesso questi hanno l'apparecchiatura per ripristinare i magneti quindi non buttarlo, la candela va già meglio ma sulla mia dura poco, nel mio caso con la 6 faccio al massimo 3/400 KM con una 5 2/3000 Km a seconda della qualità dei materiali.
    Le puntine riferendomi anche quello che dice filip sono un altro problema, quelle che si trovano fanno ........... qui a Verona si trovano solo le EFFE e sono spesso completamente fuori asse, ho risolto costruendomi una piastrina dove le monto provvisoriamente e con pazienza le raddrizzo fino a farle lavorare correttamente ( condito il tutto con ........ vari ). Non sapevo del grasso sul feltrino, ogni tanto si apprende qualcosa di nuovo! Ma il pattino delle puntine si usura lo stesso per questo vanno registrate periodicamente.
    Condensatore: personalmente compro quello ad un filo solo e faccio il ponte alla morsettiera delle puntine, evito così di saldare perché è un attimo friggere il condensatore.
    Tornando a Faustovb1t, ti chiedo scusa ma in una precedente risposta ho scritto parlando dell'anticipo ho scritto chiudono invece di aprono; controlla bene che sia corretto, http://old.vesparesources.com/offici...-anticipo.html qui c'è un'ottima guida è un po' complessa ma è molto importante il discorso della fasatura delle bobine e l'apertura delle punte deve essere 0,4 mm.; il tuo statore se la foto che hai postato e quella giusta, mi pare troppo anticipato, devi partire dal centro dell'asola e poi fare le giuste regolazioni.
    Visto che ci sei controlla anche il cablaggio dell'impianto elettrico.
    ciao e fammi sapere.
    Francesco

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •