Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: puntine

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Faustovb1t
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Lentate sul Seveso
    Età
    47
    Messaggi
    126
    Potenza Reputazione
    12

    puntine

    La mia vespa è totalmente restaurata e di conseguenza anche l'impianto elettrico è nuovo quindi non può essere la causa dei miei problemi a meno che non ci sia un difetto di fabbrica. Un paio di mesi fà ho finito di restaurare un'altra GL destinata alla vendita. Gli ho cambiato l'albero motore, tutti i cuscinetti, i paraoli, la frizione e le varie guarnizioni. L'albero motore è un tipo economico l'ho pagato solo 48 euro. Il motore gira bene, ha fatto già diversi chilometri senza problemi. Ha sempre avuto il classico problema delle GL, quel ronzio proveniente dal volano. Per un veterano non è certo un problema ma dovendo venderla preferivo eliminarlo per evitare che l'acquirente lo prendesse come un problema al motore. Rispetto alla mia vespa, che dava quel problema a caldo, questa faceva un forte ronzio subito da fredda. Ho provato a sistemarlo usando il punzone e devo dire che ha funzionato, anche se non ho ancora provato a farlo scaldare bene. Il fatto è che ho sistemato il volano chi è era montato sulla mia GL in origine ( quello che ho sostituito insieme allo statore) e montandolo su questa vespa ha cominciato subito a darmi gli stessi problemi della mia, cioè perdere qualche colpo e spegnersi improvvisamente. Alla luce di questi risultati devo constatare che il problema fosse proprio il volano. Ora voglio proprio togliermi tutti i dubbi, appena ho tempo voglio montare lo stesso volano ancora sulla mia, con lo statore sostituito, così se ricomincia a dare i problemi allora lo statore che avevo sistemato probabilmente andava bene e non era la causa dei miei problemi. Comunque grazie delle preziose informazioni e consigli che mi state dand, io non sono un esperto di vespe ma un carrozziere con la passione per i motori e vorrei imparare a sistemare le vespe dalla A alla Z.
    Inviato dall'Applicazione Android

  2. #2
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Verona
    Età
    66
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    15

    Re: puntine

    Ciao, scusa il ritardo ma ero al servizio della "gentil consorte" ed ero fuori casa. Bene la vespa è completamente restaurata e quindi da quanto dici è tutto nuovo, non fidarti troppo degli impianti elettrici che si trovano sul mercato oggigiorno, fanno....... Una controllata ai capicorda la darei comunque spesso non sono serrati bene e fanno falsi contatti, dici che sei carrozziere quindi di base hai anche una discreta conoscenza di connessioni elettriche e cablaggi vari, fatteli tu. Per le guaine vai dagli Hifi Car e per i fili se conosci qualche ditta che produce quadri elettrici vai a rovistare nel cassone dei materiali di scarto trovi tutto a costo 0. Quando ho ricostruito/restaurato la mia l'impianto elettrico acquistato non voleva saperne di funzionare e dopo vari ammattimenti ho dovuto sostituirlo con uno fatto da me e non ho più avuto problemi.
    Da quello che dici sostituendo il volano se ho capito bene di un altra vespa (non capisco il lavoro di punzone) e montando sulla stessa quello che era sulla tua e che aveva subito il lavaggio (correggimi se sbaglio ma hai fatto un po' di confusione) questo ti da gli stessi problemi che ha la tua. Molto probabilmente è lui il colpevole ma ricorda che se il volano si smagnetizza non è per una lavata ma le cause sono altre ( anche usura ), non buttarlo si può sistemare come ti ho detto sopra. Giusto l'esperimento che vuoi fare ma se ti da ancora problemi devi rivedere completamente i cablaggi dello statore, l'efficienza del condensatore, apertura puntine, anticipo.
    Fammi sapere.
    Francesco

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •