Originariamente Scritto da
gian-GTR
Originariamente Scritto da
joedreed
Io ho due sorelle, una in Austria ed una in Germania, ed io stesso sono stato molto all'estero per studio e lavoro, quindi mi permetto di intervenire.
Ogni paese ha una propria peculiarità, dovuta a tradizioni culturali e religiose, spesso difficili da capire o accettare; all'estero, talvolta diversamente dall'Italia, è ancora possibile riscuotere interamente i frutti del proprio impegno, del proprio lavoro e della propria dedizione al personale progetto. Sorvolando su questioni di etica del lavoro e teorie economiche, ripeto peculiari per ogni paese, non si può non essere profondamente delusi dal nostro sistema burocratico e politico. Premesso ciò, all'estero si deve essere altamente specializzati o necessari rispetto all'ambito lavorativo prescelto, altrimenti potrebbe essere anche peggio che rimanere in Italia; inoltre si dovrebbero considerare tutti gli svantaggi collaterali, da non sottovalutare, che deriverebbero da un trasferimento, anche solitario.
Io, come potete notare, sono tornato in Italia e non sono totalmente pentito ma, devo ammettere, che se fossi rimasto a Berlino o Londra, ora farei una vita di sicuro meno stressante o magari con un lavoro più divertente.
Di certo lasciare la famiglia e la propria casa non è mai una scelta serena, ma spesso diventa dolorosamente necessaria.
finalmente qualcuno che dice qualcosa di sensato....
da italiano all'estero posso dire che in alcune cose altri paesi sono meglio, per altre cose sono peggio, come ovunque.
certo il livello di burocratizzazione maldestra che abbiamo in italia é veramente insuperabile, ma devo dire che anche qui in francia non si scherza.
comunque occhio che per andare all'estero e adattarsi a cultura usi e costumi diversi ci vuole una grande elasticità.
già solo con i cugini francesi ci sono tante cose che non sono come da noi, poi se passiamo a paesi più rigidi come la germania, il salto culturale é veramente grande, per non parlare se si va ancora più a nord.... e occhio che queste cose sono da tenere bene in considerazione, non sempre é facile adattarsi.... io lo so, ho una compagna tedesca che ha enormi difficoltà ad adattarsi alla mediterranea marsiglia ed io avrei non poche difficolta ad adattarmi alle città del nordo.
quindi soppesate bene le scelte, perché parlare di paradisi é sempre forviante e falso... che poi si posssa stare bene é fuori di dubbio, io in italia per il momento non ho nessuna voglia di tornare....
ciao