Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: serve?

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di lore904
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    fermo
    Età
    43
    Messaggi
    756
    Potenza Reputazione
    15

    serve?

    mi sono imbattuto in questo video e mi son chiesto: serve?
    https://www.youtube.com/watch?v=5RfVdG0Typw

  2. #2
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    San marino
    Età
    43
    Messaggi
    446
    Potenza Reputazione
    19

    Re: serve?

    in realtà se guardi entrambe i video correlati ti renderai conto che il procedimento più che per la zincatura è stato utilizzato per la sverniciatura infatti nel primo filmato viene immersa verniciata di bianco. una zincatura potrebbe essere interessante come protezione del telaio ma rende particolarmente difficile l'ancoraggio di una successiva verniciatura,basti pensare alla zincatura dei cancelli,la sovraverniciatura è sempre instabile

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: serve?

    Io, aggiungerei anche che la zincatura a caldo, cioè l'immesrione nello zinco fuso, è deleteria perchè grossolana.
    Eventuali parti filettate, ad esempio il dado saldato sul telaio per il montaggio del piolo per la sella ed i dadi saldati sul telaio per il montaggio del serbatoio, oppure la sede di montaggio del bloccasterzo, o la sede di montaggio delle ghiere di cuscinetto sterzo, dopo vanno ripulite con cannello e spazzole d'acciaio varie, altrimenti eventuali bulloni non riusciranno più ad avvitarsi, il bloccasterzo e le ghiere del cuscinetto di sterzo non entrerebbe più nelle loro sedi. Dalle mie parti c'è uno di questi impianti di zincatura e zincano serbatoi per acqua e ringhiere varie. Ebbene, dopo il bagno di zincatura, tutti i raccordi saldati sui serbatoio per il montaggio dei tubi vengono riscaldati con cannello ossiacetilenico e poi all'interno viene fatta passare una spazzola d'acciaio cilindrica montata sul trapano per portar via lo zinco dalla filettatura.
    Se poi si guarda bene la lamiera del serbatoio, in molte parti lo spessore dello zinco varia, per cui si perderebbe, in una vespa, tutta la planarità delle superfici.
    Diversa sarebbe la zincatura a freddo o elettrolitica, che deposita sul metallo pochi micron di zinco. Però anche questa zincatura, dopo, andrebbe opportunamente passata con dei primer specifici per permettere l'ancoraggio delle vernici e, a differenza della zincatura a caldo, lo zinco non entrerebbe nelle parti interne degli scatolati.
    Insomma, in due parole, soldi sprecati!!!
    Ultima modifica di senatore; 17-06-14 alle 10:05
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •