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Discussione: Trasmisione primaria Cosa 200 come PX200

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  1. #1
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    Trasmisione primaria Cosa 200 come PX200

    La primaria della cosa 200 è 21/68,
    qualcuno di voi ha mai provato la rapportatura 23/65 del px200?

    Vorrei provare un Pinasco 215 sulla mia, secondo voi rischio di trovarmi corto con i rapporti originali?
    Ultima modifica di tecnovespa; 17-06-14 alle 12:59

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Trasmisione priamria Cosa 200 come PX200

    è la solita coperta...sei in pianura o falsopiano?
    cosa 200: circa 0.31
    px200: circa 0.35
    per me col polinone in c60 vanno bene gli originali della casa 200 e non mi spiacerebbero un pelino più corti...per le strade liguri li sento un pelino lunghi: il mio ideale di motore vespa è il polinazzo raccordato in ghisa, anni 80 style con mazzucco cromato in c57 erapporti originali del cambio a denti piccoli: un mangiasalitebruciasemafori
    Ultima modifica di ASSEACAMME; 17-06-14 alle 13:51

  3. #3
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    Re: Trasmisione priamria Cosa 200 come PX200

    Io ricevo:

    Cosa 68/21= 3,24
    Px 65/23= 2,83

    non è vero?

    Per prolungare il rapporto senza aprire il motore é possibile (credo) cambiare il pignone de la frizione per 22 denti:

    68/22= 3,09, né una cosa né l'altra, dipende da cosa si cerca.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Re: Trasmisione priamria Cosa 200 come PX200

    Io ho montato lo z23 drt specifico per primarie originali z67/68 senza dover aprire il motore quindi , 23/68 lo trovo perfetto! Anzi col pinasco mi pareva un pelo lungo (dopo il pinasco ho avuto il polini e se lo tirava bene anche se non raccordato, adesso ho il gt originale ben modificato e rifasato e lo tira altrettanto bene complici tante altre migliorie al motore fra cui una marmitta eccezionale). Qualcuno sa se è vero o una diceria che l'albero cosa 200 è un po' posticipato rispetto a quello px? A me dà l'impressione di sì visto che il motore cosa mi è sempre sembrato meno pronto ai bassi ma più votato a girare alto rispetto al px. Quando sul motore originale ho tolto l'airbox adottando carburazione px 200 per di più con filtro T5 e megadella da coppia, mi andava a genio lo z22, quindi 22/68, una 23/65 mi sarebbe sembrata infinita da tirare. Avevo anche l'anticipo variabile quindi fino ai medi regimi i 23 gradi come il px li avevo, eppure...
    Ultima modifica di grandeveget; 24-06-14 alle 15:08
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  5. #5
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    Re: Trasmisione priamria Cosa 200 come PX200

    68/23? interessante.
    Ma io voglio elaborare la mia Cosa 1 per strade di montagna (molte curve in salita) con GT originale spessorato, testa mmw, una buona padella, la presa d'aria modificata, e forse un anticipo variabile. Dubito ora tra 68/22 e 68/23.

    Non so se l'albero è un po' posticipato, ma nel mio carter il foro della valvola è allungato per un foro (di fabbrica)a la destra, ritardando la loro chiusura. Il mio motore (originale) arriva a 7000 volte.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Trasmisione priamria Cosa 200 come PX200

    Citazione Originariamente Scritto da JMS Visualizza Messaggio
    68/23? interessante.
    Ma io voglio elaborare la mia Cosa 1 per strade di montagna (molte curve in salita) con GT originale spessorato, testa mmw, una buona padella, la presa d'aria modificata, e forse un anticipo variabile. Dubito ora tra 68/22 e 68/23.

    Non so se l'albero è un po' posticipato, ma nel mio carter il foro della valvola è allungato per un foro (di fabbrica)a la destra, ritardando la loro chiusura. Il mio motore (originale) arriva a 7000 volte.
    - lavora un pelo il GT almeno lucidando lo scarico ed allargandolo 2+2
    - alleggerisci quel macigno di pistone come da indicazioni krukke
    - misura le fasi
    - il foro è la trapanata consueta su tutti i carter. lavora anche l'aspirazione
    - megadella V1,4 o giù di li ...........
    - togli la ghiera elestart dal volano
    Ultima modifica di ASSEACAMME; 27-06-14 alle 10:08

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