Io dico che hai fatto bene a prenderla....
Io dico che hai fatto bene a prenderla....
Finalmente a casa e prima inspezione di massima per capire un pò come mai non c'è corrente.
Ho aperto il coperchio del faro e come si vede il blocchetto della chiave era collegato con un solo cavo (nero).
Per il resto un bel casino, vediamo se risolvo.. intanto altre foto.
Che ne pensate?
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penso che non mi piace... la storia dei cavi intendo... per procedere in modo concreto e sensato a mio dire la soluzione logica è una ed una sola....
sostituire la treccia elettrica riproponendo i cablaggi come da schema costa in vero pochissimo ed alla fine meno di un rotolo di nastro isolante due bustine di fastom ed i soliti due metri di termorestringente...
i motivi sono tanti, primo ti facilita il lavoro che simili manomissioni sono sempre frutto di menti malate ed indecifrabili, secondo sei a posto con l'impianto vita a venire, terzo chi ci rimette mano non diventa pazzo come lo diventerai tu ora se non segui i miei consigli, quarto sfilare la treccia di 40 anni fa manomessa presuppone una sana e dovuta revisione ad alcune altre parti tipo cavi marce (coppia montata con criterio) frizione e pozzetto....
Volendo spendere altri 40 euro un buon statore cev nuovo, ma con fili verde blu rosso nero e bianco puoi rigenerare il tuo a codice come da schema....
Aggiungo che su simili impianti il filo verde al blocchetto di accensione (consenso sulla bobina) di solito si presenta sbriciolato e in corto....
cambia la treccia... e lo statore e ricabli bene e facile, è meno casino di quel che sembra...
verifica le saldature del devio frecce di sinistra....
per la vespa... di questi tempi bisogna dire che è bellina... in vero inguardabile con quelle casse e le finiture bianche... merita ben altro look, ma sono gusti personali.
Puoi cercare di recuperare il suo impianto, costa solo più tempo più soldi e più fatica e durerà qualche decennio di meno...
Beh in effetti vedendo tutti quei cavi scollegati e cambiati (colori compreso) la soluzione proposta è quella che mi era venuta in mente anche a me.
Vediamo un pò, ora la faccio vedere ad uno piu esperto di me e sento che mi dice..
Per il look, che dire non l'ho fatta io e non l'avrei fatta cosi le casse poi ahahhaah veramente anni 80...
vi faccio sapere...
Per il resto come vi sembra messa?
Stamani ho messo un pò le mani nel vespone, sgrassatura generale... e poi ho cercato di capire qualcosa del circuito elettrico..
Allora, sono stati cambiati i fili, in pratica il primo verde della centralino è l'arancione e viene dal blocchetto chiavi. Il secondo verde dallo statore è diventato grigio, poi c'è il rosso dallo statore e la massa. Sempre dallo statore escono un nero ed un blu scollegati da quelli che vengono dal tunnel...
insomma ho provato a ricollegare il tutto però niente scintilla...
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