Citazione Originariamente Scritto da Vespista150 Visualizza Messaggio
Ragazzi scusate se mi intrometto, è un po' che sto cercando di risolvere il mio problema che è simile a quello del post.... io ho uno sprint veloce del 74 con accensione Flytech Pinasco con 12V e 90W di potenza. Ho aggiunto la batteria perchè oltre ad avere installato il contachilometri SIP ho messo tutte le luci sotto batteria per un discorso di sicurezza notturna. Solo il clacson è sull'alternata. Il problema è che la batteria non viene ricaricata a dovere, nel senso che se faccio circa 45 km con i fanali accesi si scarica come se il motore fosse spento. Qualcuno di voi sa dirmi se il problema è che lo statore non riesce a caricare sia la batteria che dare corrente alle luci oppure è colpa del regolatore Pinasco troppo piccolo e sarebbe meglio usare quello a 5 poli PX con i contatti "GGB+CMassa"? grazie
A mio parere il regolatore pinasco, così come anche quello a 5 poli piaggio non sono adatti per un impianto completamente in CC sotto batteria.
Del pinasco non riesco a trovare le caratteristiche, ma sono sicuro al 100% che il regolatore 5 poli sull'uscita B+ non eroga più di 2/3 ampere, assolutamente insufficienti per ricaricare la batteria mentre questa alimenta i fari. Infatti le vespe che montavano la batteria avevano in cc solo il clacson e l'avviamento elettrico.

probabilmente lo stesso discorso vale per il pinasco. Sulle istruzioni parlano di collegamento alla batteria ma non si specifica se il regolatore eroghi corrente a sufficienza per un impianto in cc.