Solo il clacson
Solo il clacson
Se ti funziona solo il clacson devi controllare il cavetto giallo che parte dal nasello e ti porta la corrente nel manubrio. O è interrotto o si è spellato e tocca a massa. se è solo spellato capita che girando lo sterzo non scarica più a massa e rifunziona momentaneamente tutto. per fare una prova rapida stacca il giallo nel nasello e nel manubrio e ne monti uno volante
Ok, farò la prova poi ti dico...
e
Ultima modifica di RIKKARD; 21-06-14 alle 18:25 Motivo: errore
fatto la prova ma non si accende nulla, anzi non va più neanche il clacson. Potrà essere il regolatore? All'uscita filo grigio mi dava 8 volt, vanno bene?
Dopo il mio restauro... ho avuto anch'io qualche problema, ma solo con le frecce anteriori, stavo per diventare matto, avevo già controllato tutto l'impianto elettrico, sembrava tutto a posto...ma,
Poi riflettendo con calma, ho ricontrollato i cavetti delle frecce, e mi accorgo che la vernice, isolava la massa, dunque il problema l'ho trovato, con piccolo cacciavite ho tolto un po' di vernice in tal modo che la rondella appoggiasse sul telaio senza essere più isolato dalla vernice, stretto il tutto per bene è le frecce sono tornate a funzionare perfettamente
Avvolte per un piccolo problema di massa, quasi quasi si rischia di diventare matti, ti consiglierei di controllare tutto l'impianto elettrico, punto per punto......, magari forse avrai lo stesso problema di massa come ho avuto io![]()
Allora visto che hai il tester fai queste prove:
metti il tester in ohm e controlla la massa del regolatore: tra il cavetto nero e la carcassa del motore dovresti trovare 0 max 1-2 ohm;se così non è devi migliorare la massa scartavetrando un pò la vernice.
8 volts sul filo grigio possono andare bene specie se hai un minimo molto basso.Accelerando deve salire.Non penso che il regolatore sia andato altrimenti ti darebbe una tensione molto più alta.
Controlla anche la tensione sul filo giallo del regolatore che deve essere circa 15 volt;provando ad accelerare deve arrivare a 40-50 volt.
Se sul filo giallo non trovi questi valori c'è un pò di controlli da fare.Il filo giallo praticamente è il filo blu che esce dallo statore va nel nasello poi al pulsante del clacson poi al clacson e ritorna giallo al regolatore passando sempre dal collegamento sotto nasello.Quindi se il filo giallo si interrompe o tocca a massa al regolatore non arriva la giusta tensione. Okkio però che potresti avere anche dei problemi all'inteno del volano perchè spesso i l'isolante dei cavi si cuoce e cominci ad avere problemi.
Fammi sapere che controlli fai.
Con un pò di pazienza risolviamo
Sul regolatore lascia collegato solo il nero ed il giallo così per il momento escludiamo il resto dell'impianto che nel caso controlliamo in seguito
Domani guardo di fare le prove, una curiosità ma il regolatore non dovrebbe dare 12V ?