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Discussione: mi sa che ho grippato

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  1. #1
    Staff VRista Junior
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    Re: mi sa che ho grippato

    Citazione Originariamente Scritto da FABRIZIO Visualizza Messaggio
    Eccolo il classico fenomeno
    Non voglio alzare polemiche,però io chiedo indicazioni e aiuto ,vado affarmqzioni ma per provare a proporre un problema io parla da ignorante
    Per il discorso del rodaggio non faccio il professore,ti dico solo che il mio migliore amico ha corso 4 anni con scooter da competizione, so come rodano i blocchi nuovi..
    Non fa il monco
    Agli altri dico che per il carburatore allora stasera smonto tutto e guardo i getti perche non ne ho idea di quanto possa essere quello sotto
    Però scusate ma non capisco, se il motore gira bene e tutto, perche una carburazione sbagliata mi fa spengere la vespa? Cioè non capisco il collegamento, potreste per favore schiarirmi le idee?
    Grazie davvero
    Dai del "fenomeno" a chi ti risponde, dici di di non volere alzare polemiche, ma se sai tutto tu, se hai già le risposte ai tuoi interrogativi, perchè hai aperto questa discussione ed hai fatto domande?
    La tua e quella di qualcun altro è la strada giusta per farsi buttar fuori!!!
    Vedi di calmarti e leggiti il regolamento!
    La stessa cosa vale anche per altri!

  2. #2

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    se anche lo staff parla in questo modo, allora siamo arrivati!.........mah, mi ha molto sorpreso questa risposta inappropriata a voler mettere paura a non so chie. vabbe la gente è stran
    non capisco perchè vi siete scaldati in questa maniera, visto che non ce n era assolutamente motivo. visto che sono tranquillo e lo sono sempre stato.
    invece al ragazzo a cui ho dato del fenomeno, ti chiedo scusa. io sono fatto cosi, sono contento quando mi vengono insegnate le cose e sono molto contento, quando mi sembra ci sia bisogno, di insegnare alle persone le poche cose che so. mi spiace tanto che tu abbia preso a male cio che ho detto, cercavo solo di esserti d aiuto. purtroppo le persone a volte poco cortesi esistono ovunque.
    comunque mi spiego meglio perchè mi sa che solo alcuni hanno capito quello che volevo dire.
    io ho messo su questa discussione, ma nel frattempo chiaramente mi sono informato anche in giro. viste le mie esperienze e di quelli con cui ho parlato, ho provato tirare su qualche conclusione o risposta.
    queste risposte, le ho postate subito su questo forum, ma non sotto forma di risposta e stop chiuso il discorso, so tutto io basta.
    le ho messe con un punto interrogativo in fondo, chiedendo a voi se queste risposte erano plausibili o meno, non che erano verita assoluta.
    se ho sbagliato i modi mi dispiace, ma mi sembra che solo uno su 10 ha capito male ( piu quello dello staff )
    grazie a tutti, mi dispiace aver creato questo casino.

    comunque ringrazio tutti, appena ho tempo provero a smontare il carburatore e a fare le modifiche che mi avete proposto e poi provero a vedere se il problema è risolto o meno. se non si risolvesse ancora, allora chiederò altri chiarimenti a dubbi che magari verranno fuori a carburatore smontato, sempre se sarò ben accetto.
    grazie a tutti.
    Ultima modifica di senatore; 23-06-14 alle 20:29 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: mi sa che ho grippato

    Prima che la discussione venga chiusa dico la mia che di vespe ne so veramente poco ma quel poco che so mi basta per godermela senza problemi,quello che scriverò non va preso nel verso sbagliato e non è in tono accusatorio.
    Se ti sei informato in giro(giustamente)ed hai anche conoscenze nel mondo delle corse,possibile che nessuno ti abbia detto che è necessario ricarburare montando un gt 130?
    I motori non sono atleti a cui far fare esercizi con sforzo sempre maggiore,non hanno massa muscolare da allenare;sarebbe consigliato un periodo di assestamento di tutti gli organi meccanici con durata variabile misurata in km,ore,litri etc ma usando il buonsenso(ed io non ce l'ho)basta usarla normalmente per i primi 100-200km partendo con carburazione un po piu grassa evitando di tenere il gas a manetta per km e poi carburare a dovere
    Per l'anticipo,scusami l'espressione colorita,non si puo fare alla membro di segugio;con le tacche allineate un dr va bene ma andare ulteriormente ad anticipare perchè si ha un albero anticipato non ha assolutamente senso logico e si va a far danni.Stesso discorso merita lo statore 6 poli elettronico dell'et3 che finchè funziona è un signor statore e non perde un colpo,sostituirlo con un impianto a puntine a che scopo?Per avere un mare di problemi con i condensatori o le bobine?E poi la corrente ai fari con cosa la dai?Con una dinamo come le biciclette?L'unico vero inconveniente del gruppo accensione dell'et3 è il peso del volano che all'aumentare dei giri motore aumenta esponenzialmente il pericolo di rottura dell'albero
    La vespa non ha freno motore quando si toglie gas,specialmente con tre chili di volano.Se ti ha rallentato bruscamente non è cosa buona,magari non hai grippato ma solamente preso una scaldatina leggera e qui entrano in gioco i fattori che la causano
    trafilaggio ed aspirazione aria da qualche parte
    carburazione errata(magra)
    anticipo errato
    marmitta piena
    grado termico della candela errato
    questi 5 fattori(ma ce ne sono anche altri) determinano un considerevole aumento delle temperature del gt,il pistone si dilata piu del necessario e succede il patatrac.
    Da considerarsi anche un altro fattore ignorato da molti finchè non ci hanno sbattuto la testa ovvero il serraggio dei dadi del gt.Sembrerà strano ma se si stringono piu del necessario(ci sono le giuste coppie di serraggio da rispettare)il cilindro non ha lo spazio giusto per dilatarsi come dovrebbe e finisce per farlo all'interno della canna in corrispondenza dei 4 prigionieri,in questo caso anche se hai tutto a regola d'arte tra anticipo etc non ci sono caxxi e la vespa si inchioda(piu o meno).Se si tratta di una cosa leggera il motore riparte subito come se niente fosse finchè il problema x non ricrea la situazione ottimale per saltare fuori.
    Detto questo ricontrolla per bene tutto,tira giu il gt e vedi dove sta il problema.In rari casi anche la mancata rifinitura dei travasi in canna può dare problemi di questo genere ma finchè non smonti non puoi sapere com'è andata la storia.
    Per adesso mi fermo,ho scritto quasi piu di Poeta.

  4. #4
    Staff VRista Junior
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    Re: mi sa che ho grippato

    Scriverò nel tuo messaggio quotato per maggiore praticità nel rispondere.
    Citazione Originariamente Scritto da FABRIZIO Visualizza Messaggio
    se anche lo staff parla in questo modo, allora siamo arrivati!.........mah, mi ha molto sorpreso questa risposta inappropriata a voler mettere paura a non so chie. vabbe la gente è stran
    Se lo staff parla in questo modo, un motivo ci sarà senz'altro e basterebbe questa tua affermazione per farti fare una settimana di "vacanza".
    non capisco perchè vi siete scaldati in questa maniera, visto che non ce n era assolutamente motivo. visto che sono tranquillo e lo sono sempre stato. Se davvero non lo capisci, è preoccupante.
    invece al ragazzo a cui ho dato del fenomeno, ti chiedo scusa. Ma, non avevi detto che non capivi? Improvvisamente ora capisci? io sono fatto cosi, sono contento quando mi vengono insegnate le cose e sono molto contento, quando mi sembra ci sia bisogno, di insegnare alle persone le poche cose che so. mi spiace tanto che tu abbia preso a male cio che ho detto, cercavo solo di esserti d aiuto. Essere d'aiuto a chi, se sei tu che chiedi, Mincio è un moderatore ed è intervenuto per aiutare te, non il contrario. purtroppo le persone a volte poco cortesi esistono ovunque. Immagino che tu stia parlando di te stesso.
    comunque mi spiego meglio perchè mi sa che solo alcuni hanno capito quello che volevo dire.
    io ho messo su questa discussione, ma nel frattempo chiaramente mi sono informato anche in giro. viste le mie esperienze e di quelli con cui ho parlato, ho provato tirare su qualche conclusione o risposta.
    queste risposte, le ho postate subito su questo forum, ma non sotto forma di risposta e stop chiuso il discorso, so tutto io basta. Invece è proprio quella l'impressione che hai dato.
    le ho messe con un punto interrogativo in fondo, chiedendo a voi se queste risposte erano plausibili o meno, non che erano verita assoluta.
    se ho sbagliato i modi mi dispiace, ma mi sembra che solo uno su 10 ha capito male ( piu quello dello staff )
    grazie a tutti, mi dispiace aver creato questo casino.
    Solo dopo aver avuto la tirata d'orecchie hai cambiato tono.

    comunque ringrazio tutti, appena ho tempo provero a smontare il carburatore e a fare le modifiche che mi avete proposto e poi provero a vedere se il problema è risolto o meno. se non si risolvesse ancora, allora chiederò altri chiarimenti a dubbi che magari verranno fuori a carburatore smontato, sempre se sarò ben accetto.
    grazie a tutti.
    Inoltre, per evitare ulteriori problemi, ti avevo consigliato di leggere il regolamento, ma non lo hai fatto.
    Vista la tua pigrizia, ti copio/incollo una parte del regolamento che TUTTI devono avere sempre ben presente:
    Contestazioni

    L'operato dei moderatori è insindacabile e può; essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
    E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
    Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

    Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?

    In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum.
    D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

    Perchè però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico?

    Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa e' accettato all'interno del Forum e cosa invece non e' accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.

    La mia "tirata d'orecchie" è stata fatta a più persone ed una sola di queste ha capito al volo cosa dovesse fare ed è rimasto in silenzio, pubblicamente, e mi ha scritto un PM.
    In ultimo, visto che sei ancora su questo forum, ti consiglio maggiore calma per il futuro, perchè la prima si perdona, la seconda si condona, ma la terza si bastona.
    Mi auguro che tu voglia fare tesoro di quanto ho scritto.

Permessi di Scrittura

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