L'albero anticipato non raggiunge prima il punto in cui si ha la scintilla essendo sempre corsa 51mm come l'originale,è anticipato nella fase di aspirazione ossia apre il condotto della valvola con x gradi di anticipo rispetto all'originale.
Con l'impianto a puntine special i fari...sono un lontano ricordo vista la scarsa capacità di generare corrente che non arriva ai 30w;avrebbe piu senso montare un impianto a puntine della primavera 125 che è perfettamente intercambiabile a quello et3 aggiungendo un volano dell'ape 50 a puntine che pesa circa 1400g.Lo statore dell'et3 tiene senza batter ciglio regimi di rotazione ben superiori a quelli raggiunti da un dr,se sorgono dei problemi purtroppo è anche colpa dell'età dei componenti usati che non sono eterni.
Se poi trovi il modo di far andare bene tutto l'impianto et3 con lo statore a puntine della special,te ne saremo grati specialmente se ci dai anche i collegamenti da effettuare;non ci ho mai provato anche per mia incapacità elettrotecnica.
E adesso vai a smontarla cosi ci fai sapere cosa è successo e come era carburata.