Credo che l'unico motivo per cui Scauri ha messo in commercio questo modello di testa sia legato alla semplicità realizzativa ed al contenimento dei costi iniziali. come già detto essa è realizzata di macchina tornendo un clindro di alluminio di alta qualità.....piccole serie danno mragione a questa soluzione costruttiva, uno stampo costa qualche decina di migliaia di euro, anche se poi la fusione della testa sinola costerebbe nettamente meno di una tornitura.
La sua grande massa fa si che la quantità di calore accumulabile sia maggiore ed impieghi più di tempo a far raggiungere a tutta la testa la temperatura massima ....che però una volta raggiunta impiegherà più tempo a dissipare il calore diciamo potrebbe essere considerata una testa da accelerazione mentre le altre alettate sono teste da turismo, non so se mi sono spiegato bene.
La cosa importante secondo me è la forma della cupola....Qualre vi sembra la migliore? io sono per la pinasco componibile.
Poi sarebbe il caso di confrontare le temperature con messe a punto a pari squisch, o a pari RC specificandolo.