Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
Comprato due teste quattrini.....
Una l'ho tenuta originale l'altra l'ho adattata al corsa 60......compressione a 14 con squisch a 1,2......ho esagerato
In seguito ad un mio errore di valutazione sulla compressione e sullo squsch dopo soli 25 km ho rovinato il pistone quattrini......Fuso verso lo scarico
Il motore detonava ma solo all'entrata in coppia e ha strappato un prigioniero.....
L'eccessiva compressione ha provocato un principio di fusione sul pistone nella parte verso lo scarico ed un piccolo avvallamento .
Carter crepato......ma di questo non sono riuscito ad attribuirne le cause, forse ecesiva saldatura con deformazione dello stesso.
Purtroppo ho esagerato con la compressione ......
smontato motore quattrini e rimonto Polini corsa 57
riprenderemo a settembre con gli esperimenti.....
P.S
E' amaro ma è dagli errori che si impara.
Riprendo da qui....
Questa sera ho cominciato a riassemblare il motore che ho stupidamente rovinato.
Boccole in acciaio sotto ai due prigionieri strappati.....
Una bella resinata al carter.....
Pistone nuovo.
Ho rimisurato la compressione....ebbene con una guarnizione sotto al cilindro da 0,5mm sono a 14.5.
Chissà che cavolo di conti ho fatto l'altra sera eppure di solito non bevo alcolici .........in officina.
Ebbene ho dovuto svuotare e non poco la cupola, ho lavorato solo quella ed ora sono ad un volume di 15 cc in camera di combustine con conseguente rapporto di compressione circa 13..
Domani asporterò' ancora 1cc vorrei arrivare ad una compressione di 12.5 con squisch a 1,5 e banda larga 10 mm.
Domani alle 7 sarò attaccato al tornio con tanta pazienza e buona volontà.......
Nel pomeriggio vorrei provare il motore.

Buona serata a tutti