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Discussione: Marmitta per 180 Rally

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di vanny
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    Re: Marmitta per 180 Rally

    La marmitta della 180 Rally ha un collettore di diametro diverso sia dal 125/150 che dal 200, per provare altre marmitte dovresti modificarle per farle andare sulla tua.
    Anche io ho una rally 180, ho svuotato la sua marmitta, anzi il lavoro lo ho fatto fare, e va molto bene in due da tachimetro raggiunge i 100 km/h e è tutta originale. io la uso in collina-pianura e ti assicuro che è un bel motore..

    Però una cosa che mi sento di dire è che la rally se la vuoi da salita con tiro in basso potresti iniziare a regolare le puntine in modo che l'anticipo sia più alto che va meglio ai bassi regimi, per perdere un pò agli alti, e se ancora non ti basta potresti cambiare l'ingranaggio che sta sulla frizione sostituendo il suo 22 denti con un 21 o 20 denti così facendo accorci tutte le marce, e recuperi spinta..( teoricamente dovresti perdere 5km/h per marcia togliendo 1 dente)

  2. #2

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    Re: Marmitta per 180 Rally

    Ok grazie per la dritta

  3. #3

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    Re: Marmitta per 180 Rally

    Rieccomi con un'altro piccolo dubbio:

    il mio amico (colui che mette mano fisicamente alla mia Vespa) mi ha detto che se "alzassi" leggermente il cilindro (180 originale) i travasi lavorerebbero di più e meglio, secondo voi esperti è una buona mossa per guadagnare qualcosina in più senza stravolgere il mio motore?

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Marmitta per 180 Rally

    Citazione Originariamente Scritto da bettix82 Visualizza Messaggio
    Rieccomi con un'altro piccolo dubbio:

    il mio amico (colui che mette mano fisicamente alla mia Vespa) mi ha detto che se "alzassi" leggermente il cilindro (180 originale) i travasi lavorerebbero di più e meglio, secondo voi esperti è una buona mossa per guadagnare qualcosina in più senza stravolgere il mio motore?
    ...posso permettermi di consigliarti di lasciar stare un bel motore come quello del rally 180 così com'è ed eventualmente sfogarti con un comune px?Il 180 rally, se ben messo a punto, è godibilissimo già di suo, consuma poco e ha un bel tiro: il mio consiglio è di accertarti prima che tutto sia a posto: per la cronaca, un 180 rally ben messo a punto fa i 103-105 kmh in allungo, trotterella bene ai bassi anche in due e consuma di media sui 27 kml....se il tuo non rientra in questi parametri, c'è qualcosa di strano....fossi in te, lascerei stare il motore 180 rally com'è, ripeto.....e te lo dico perchè lo conosco bene e lo uso con soddisfazione....non è un motore da spippolo facile, imho, ovvio.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  5. #5

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    Re: Marmitta per 180 Rally

    Ragazzi, vorrei farvi una domanda inerente alla preparazione della miscela...ho sentito dire che qualcuno fa la miscela leggermente più magra, invece che al 2% al 1,5%.
    Secondo voi, usando un ottimo olio come il Bardahl, potrei farla anche io così? Perchè tenta a fumare il mio 180 Vespù...volevo tentare di arginare un pò in sicurezza ovvio, visto i carburanti più raffinati e gli oli molto più performanti che in passato.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Marmitta per 180 Rally

    Io con Bardhal/Castrol sono molto sotto il 2% (diciamo 1,6- 1,, mai grippato.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #7
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Marmitta per 180 Rally

    ...mi sento di intervenire, al fine di evitare guai!!!La modifica consigliata sull'anticipo è assolutamente da evitare, perchè se è vero che aumentando l'anticipo si migliorano i bassi, è anche vero che il cilindro tende a surriscaldarsi....insomma il mio consiglio è di tenere i motori con l'anticipo previsto dal costruttore, chè è stracollaudato!il secondo consiglio è invece valido, occorre trovare però un pignone da 20 o da 21 adatto per essere montato con la 7 molle, sempre che ingrani bene con la 67 denti....(se non ingrana bene occorre rivolgersi a denis...)ora, il 20 7 molle è quello del t5, mentre forse il 21 7 molle era montato sulla cosa 200 prima serie....
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  8. #8
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    Re: Marmitta per 180 Rally

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...mi sento di intervenire, al fine di evitare guai!!!La modifica consigliata sull'anticipo è assolutamente da evitare, perchè se è vero che aumentando l'anticipo si migliorano i bassi, è anche vero che il cilindro tende a surriscaldarsi....insomma il mio consiglio è di tenere i motori con l'anticipo previsto dal costruttore, chè è stracollaudato!il secondo consiglio è invece valido, occorre trovare però un pignone da 20 o da 21 adatto per essere montato con la 7 molle, sempre che ingrani bene con la 67 denti....(se non ingrana bene occorre rivolgersi a denis...)ora, il 20 7 molle è quello del t5, mentre forse il 21 7 molle era montato sulla cosa 200 prima serie....
    Ciao MrOizo, sono d'accordo con te che variare troppo l'anticipo del motore, tende a farlo scaldare di più, io intendevo mettere le puntine a 0,5 mm, quindi al posto dei circa 22° di anticipo che si hanno con punte a 0,4 se ne hanno 23° di anticipo, il motore tende a rendere meglio ai bassi se non sbaglio.
    Poi mi allaccio a quello che sostieni te dicendo che la rally è godibilissima da originale che non occorre fare modifiche, questo è vero..va sempre e ha una bella spinta in ogni situazione.

  9. #9

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    Re: Marmitta per 180 Rally

    Grazie!
    Farò anche io la miscela al 1.6

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Marmitta per 180 Rally

    ragazzi non scendete mai sotto al 2% di olio perchè è vero che un buon olio lubrifica meglio ma è anche vero che quando il motore gira forte servirebbe almeno il 3% basta pensare al miscelatore automatico in alto aumenta la percentuale fino al 3%, quindi olio buono si ma poco mai, altrimenti il cuscinetto lato volano si cuoce rapidamente.

  11. #11
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    Re: Marmitta per 180 Rally

    il post è vecchio.. ma dato che ci son finito dentro
    ....la risposta ti era già stata data
    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ....!il secondo consiglio è invece valido, occorre trovare però un pignone da 20 o da 21 adatto per essere montato con la 7 molle, sempre che ingrani bene con la 67 denti....(se non ingrana bene occorre rivolgersi a denis...)ora, il 20 7 molle è quello del t5, mentre forse il 21 7 molle era montato sulla cosa 200 prima serie....
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