la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Bhe stretto bene lo era come tutte le altre volte che l'ho fatto!
Non so che dire!
L'altra metà della mezzaluna...
pulisci la sede chiavetta nell albero e nel volano
poi metti foto
non è detto che sia da cambiare l'albero...speriamo...
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Quoto Gian, non era ben stretto.
La chiavetta serve solo per il centraggio, quello che fa tenuta è il cono.
Per aumentare la tenuta si può sporcare il cono dell'albero con una polvere di gesso.
Gg
In Vespa da sempre!!!
[Bene, ho riflettuto a fondo ed ho capito il concetto del cono, che è proprio quest' ultimo a fare la tenuta mentre la mezzaluna fa solo da riferimento.
Una domanda di chiarimento: sul lato opposto invece tra frizione e albero, lì è la mezzaluna che tiene la forza motrice?
Perché non mi pare di ricordare che sia conico.
Non mi fucilate se dico caxxate!
Comunque ero già rassegnato a cambiare albero e infatti mi sono messo sotto a smontare il mondo...
poi invece leggendo il commento di tekko+ le info del cono....mi si è aperta una speranza:
IMG_20140801_160949623.jpgIMG_20140801_163715865.jpg
Come nuovo!!!!! E strigere
Quoto Echospro
Quello che ti è successo alla chiavetta è accaduto anche a me su un albero motore con soli 200 km, solo per la fretta di provare l'anticipo appena settato[emoji37]
E grazie a Echo ho imparato un'altra cosa spettacolare la polvere 💨 di gesso come aggrappante per il volano [emoji122][emoji122][emoji122][emoji122]
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Credo che dipenda dal modello della vespa ma dovrebbero partire da 2,3kg fino hai 3 kg.
Spero di non aver detto caxxate
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Ultima modifica di Echospro; 02-08-14 alle 08:23
Ciao Borraccimo, se riesci (io col cell non riesco a combinare nulla), usa il tasto modifica per non avere una serie di messaggi consecutivi.
Il trucco del gesso, proprio quello usato sulla lavagna, lo imparai dal mio meccanico quando avevo il cono della 50 sfatto!!!! Beh, ha sempre funzionato.
Riguardo il volano invece penso che un peso ideale non esista, infatti credo dipenda molto (come dice anche Borraccimo) al tipo di motore, dallo stile di guida e dall'ambiente circostante.
Mi spiego:
Volani da sparo da 1 o 1,6 Kg fanno rispondere il motore in modo differente rispetto a quelli da 2,7 o 3 Kg, ma queste "risposte" sono legate tantissimo alle personali sensazioni che si hanno alla guida dipendenti dal proprio stile.
Ed anche l'ambiente incide: Se quotidianamente dovessi affrontare numerose salite allora lascerei un volano piuttosto pesante, mentre se usassi la vespa solo per le "sparate" sicuramente passerei ad un volanino leggero leggero.
Stili di guida legati alla strada influenzano la scelta del volano, tutto sta a trovare il giusto equilibrio.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ragazzi, ringrazio tutti per tutti i consigli e per la lezione che ho imparato!
Ora però siccome avevo già cominciato a smontare diverse cose nel motore convinto di dover cambiare albero (con solo1300km)ho approfittato per misurare le fasi di aspirazione ( cosa che non avevo fatto quando l'ho chiuso), e di sostituire le 6 molle della frizione con quelle piú dure perché slitta abbastanza anche quando spedivello per accenderla.
Il problema è che ho smontato il dado, tolto la rondella blocca dado(castelletto) ma la frizione non esce!!! Ho provato in tutti i modi!!!
Come posso fare!? Ho provato anche con un cordino che ho fatto passare dietro la frizza e ho strattonato, ma niente!!
Non ditemelo, ho fatto un' altra delle mie!?
Anche io ho provato così e le altre volte non ho faticato a toglierla! Bho non capisco!
Mi rendo conto che il problema non è pertinente al titolo della discussione, ne apro un'altra.
Grazie ancora per l'aiuto!
Di nulla
Guarda l'ultima volta ho davvero faticato tantissimo ma alla fine ce l'ho fatta!
Attenzione a non rovinare la sede del carterino dove poggia e lavora l'or.
Mettici degli spessori in modo da non forzare sull l'alluminio e se al posto dei cacciaviti tondi usi delle leve piatte è meglio.
Se è molto incastrata è facile piegare i dischi e gli interdischi che andranno poi sostituiti.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ma te parli della chiave a castelletto per il dado o proprio di un estrattore per sfilarla? Perchè quello per sfilatlo,io non l'ho mai visto e cercando anche nella rete non ho trovato riferimenti!
[emoji17]
comunque tutto è bene quel che finisce bene, alla fine l'ho sfilata!
Pardon chiedo scusa a wind78, avevo reminiscenza della mia vecchia pk dove c'era l'estrattore per la frizza. [emoji28][emoji28][emoji28]
Da quando sto facendo la tinteggiatura a casa aspiro troppi prodotti chimici e scrivo certe cose [emoji16][emoji16]
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Tranquillo, buona imbiancatura!
Wind alla fine che volano hai scelto non mi ricordo più tutta la discussione, non mi ricordo chi disse questa cosa nel forum ma di certo non era uno sprovveduto, usava per i lunghi viaggi il volano da 3kg quando era in giro normalmente quindi uso quotidiano usava un volano da 2kg su per giù. Io ora ho attualmente il volano della 200 da 2950gr ad alette curve raffredda che è una bellezza ma ha perso un po' di brio
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Causa frizione capricciosa non ho avuto modo di provare...ma ho intenzione di provare tutte le soluzioni prima o poi e scegliere il miglior compromesso!
il volano elestart è più leggero in ragione del motorino di avviamento, una cosa è muovere 3kg di massa un'altra 2 kg.... il motorino sforza meno... il volano pesante ha il pregio di smorzare le vibrazioni meglio, mentre per il discorso dell'inerzia mantenuta dalla maggiore massa non credo sia poi fondamentale su una vespa, infatti seppur è vero che affrontando una salita il volano pesante mantiene meglio l'inerzia questo accade èer poche decine di metri, ed è pur vero che togliendo gas la stessa inerzia ne allunga il tempo di rallentamento, in generale questo si traduce in un addolcimento generale dell'erogazione, meno vibrazioni ed un motore più lineare, meno acuto.... ecco quindi che il volano leggero ha ragione e vantaggio di essere solo su motori un po' performanti, gli serve qualche cavallo in più per dare reali vantaggi e la guida diventa certo più nervosa (sale e scende di regimi più repentinamente), se il motore è decentemente bilanciato ( a culo o ore dodici), le vibrazioni dovrebbero non dare problemi e il numero dei giri raggiungibili aumenta seppur di poco, ma aumenta, incrementando le prestazioni, ecco perché un volano di 1/3 più leggero necessita in vero di rapporti un pelo più corti....
Tuo Polini nella media... 115 la sua velocità, ma a mio dire non dovresti poi inchinarti troppo... proverei un pignone da 21 al posto del 22, con megadella V4 (giusta) e volano da 2kg...
Che bella discussione ... oggi ho imparato il trucco del "gesso" ... piccolo approfondimento.... prendi i gessetti da lavagna e "scrivi" il cono? questo trucco lo utilizzi sempre o solo in caso di problemi di tenuta del cono?
Siete troppo forti ragazzi!!!!!