Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 76

Discussione: Volano peso ideale

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di Enricoroma
    Potenza Reputazione
    13

Volano peso ideale

Salve ragazzi oggi un amico mi ha regalato un volano di una cosa 125, pesa solo 2.3kg,
    Quanto dovrebbe pesare un volano per ottimizzare questa configurazione, polini 177,si24/24,vero anticipato mazzucchelli,z22/68 megadella v4.
    Adesso monto il volano del Px 125 , non sò nemmeno quanto pesa, perché non lo ho ancora smontato.
    Adesso smonto la ghiera dell'avviamento,poi faremo qualche prova.
    Accetto numerosi consigli.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Re: Volano peso ideale

senza ghiera siamo circa a 2 kg che è il peso giusto per una configurazione non esasperata.

La ghiera si leva a martellate.. è inserita a pressione

Potenza Reputazione
    13

Ma il volano originale del Px quanto pesa?

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

Io con una cinfigurazione simile alla tua ho su 1, 95kg e mi trovo bene... originale il mio era 2, 7kg (volano puntine)

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Enricoroma Visualizza Messaggio
    Il volano originale pesa circa 3 kg, ne ho pesati sia del 200 che del 125-150 in 20 grammi ci stanno tutti sia a puntine che elettronici chiaramete senza avviamento elettrico.
    Tornendo via un po' sono arrivato a 2800 g non di meno, mi piacerebbe provare un volano da 1,800 g
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Potenza Reputazione
    13

ho pesato il vecchio volano px ed era 3089 gr,quello della cosa 125 senza ghiera è 2140.
    tolto un piccolo dentino sul carter, montato e stretto con dinamometrica.
    provo la vespa faccio circa 4 km la vespa si comporta bene,prendo il raccordo anulare,(via del mare ,uscita cristoforo colombo) accellera che è una bellezza tiro la 4 per un pezzo,poi quasi all'uscita mi distendo un pochino senza esagerare,freno ed esco.
    mi fermo e guardo la velocità con un applicazione che si chiama diablo super biker, (chi la conosce e soprattutto è affidabile)non ci credevo e non ci credo,forse è un po generosa,segnava 127 km/hfoto.jpg
    può quasi un kg,portare tutti questi benefici.

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

in teoria no
    occhio che alle volte ste applicazioni possono perdere il GPS e riprenderlo in un punto più lontano, dando velocità strane... almeno, la mia alle volte fa cosi....
    una volta mi ha segnato 400 km/h

comunque se la velocità raggiunta é realistica, complimenti.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista DOC L'avatar di Mega
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    in teoria no
    occhio che alle volte ste applicazioni possono perdere il GPS e riprenderlo in un punto più lontano, dando velocità strane... almeno, la mia alle volte fa cosi....
    una volta mi ha segnato 400 km/h

comunque se la velocità raggiunta é realistica, complimenti.
    ciao
    Io mi fido col gps della macchina messo sul manubrio e lo vedi salire , un telefono che metti in tasca e lo riprendi per vedere le velocità non mi fido.
    Comunque i volani elestart del px con tutta la ghiera sono 2,300 kg 2,250 kg volano lml con ghiera 2,500kg volani senza ghiera tipo arcobaleno siamo sui 3 kg

Potenza Reputazione
    13

ho pesato il vecchio volano px ed era 3089 gr,quello della cosa 125 senza ghiera è 2140.
    tolto un piccolo dentino sul carter, montato e stretto con dinamometrica.
    provo la vespa faccio circa 4 km la vespa si comporta bene,prendo il raccordo anulare,(via del mare ,uscita cristoforo colombo) accellera che è una bellezza tiro la 4 per un pezzo,poi quasi all'uscita mi distendo un pochino senza esagerare,freno ed esco.
    mi fermo e guardo la velocità con un applicazione che si chiama diablo super biker, (chi la conosce e soprattutto è affidabile)non ci credevo e non ci credo,forse è un po generosa,segnava 127 km/hfoto.jpg
    può quasi un kg,portare tutti questi benefici.

Applicazione di merda, segna troppo.
    comunque dei benefici li porta, anche se non aumenta la velocita,la prende molto prima.
    Ultima modifica di Enricoroma; 26-06-14 alle 17:00

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

Però! Se la viaggia bene!

VRista Senior L'avatar di peppins
    Potenza Reputazione
    12

3kg

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Enrico 22/68 con il polini e tutti i lavori?? Cavolo se metti il 23 drt voli!!
    Ho
    Provato anche quello, in pianura, per Roma è ottimo , ma basta poca pendenza per perdere molta velocità

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    23

Il cilindro/pistone non è lavorato? Il polini la 23 68 la tira in salita.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Potenza Reputazione
    13

Tutto originale solo raccordato,non sono in grado di lavorare il pistone e il cilindro, in salita a velocità di crocera la mantiene, ma quando acceleri non prende. Con il 22 puoi accelerare e fare qualche sorpasso anche se viaggi allegrotto.

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Il cilindro/pistone non è lavorato? Il polini la 23 68 la tira in salita.
    Joedreed ieri sera ho montato il 23/68,questa mattina ho fatto un giretto,con il volano più leggero il motore riesce a distendersi meglio,la velocita é rimasta +o- la stessa,105/108 in posizione eretta e quasi 115 da sdraiato.
    adesso la velocita di crociera che posso tenere è 95/100 km/ h.
    gli basterebbe un qualcosa,che non riesco a capire per farla andAre di più .

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    in caduta libera da un burrone......
    Hai ragione , però qua dicono la mia fà 120, la mia fà 140, però non ti dico che si infilano nel bauletto e scia. Io i miei 105 108 li prendo in posizione eretta, in scia è sdraiato sulla pedana anche la mia fà 112 km/h

VRista Senior L'avatar di Mod75
    Potenza Reputazione
    14

Ciao ti dico la mia, se vuoi sapere come va la tua Vespa l'unica é bancarla con la 22/68 che é il rapporto che tiri in ogni circostanza ed il volano che ti soddisfa di piú come erogazione/giri/coppia.. Se continui ad andare a palla di fucile in strada con 10 applicazioni diverse con condizioni atmosferiche ogni giorno diverse (come hai constatato con vento forte contrario fai 10km in meno che in scia) il risultato sará solo confusione e frustrazione. A volte si spendono centinaia quando non migliaia di euro per elaborare e poi ci si ferma davanti a quanto, 20, 30€, per una bancata. La storia dei 99 cancelli...

Secondo me con un Polini 177 a valvola di scatola con 24 le tue prestazioni sono assolutamente nella norma.
    Ultima modifica di Mod75; 30-06-14 alle 09:01

Potenza Reputazione
    13

Hai ragione, Però penso che tanti le velocità le buttano lì,solo per fare gli sboroni, poi su strada non vanno.

VRista Junior L'avatar di quatrelle
    Potenza Reputazione
    15

be' si sa che alla fine son sempre discorsi da bar, .....i valori andrebbero presi in condizioni standard, stessa temperatura ed umidita', assenza di vento, percorrere la strada nei due sensi almeno 2 o 3 volte e farne la media, ma soprattutto con lo stesso pilota e vestito allo stesso modo...... a parita' di posizione eretta o sdraiata, poi il pilota e' 1e50 o 2m? pesa 50 o 100kg? ha la tuta in pelle o il kway svolazzante? troppe variabili...
    comuqnue tornando in topic, sul mio 200 ho provato il volano della cosa (circa 1900gr senza ghiera) ma ho rimesso subito l'originale da 3kg, era diventata troppo nervosa, vibrava di piu', bisognava tenere il minimo piu' alto per non farla spegnere, bisognava usare di piu' il cambio. Col mattone orginale sara' forse piu' lenta a prendere giri ma l'elasticita', il confort di marcia e probabilmente anche l'affidabilita' meccanica ci guadagnano di sicuro.

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

Ti manca il conetto al posto del filtro, prendi il polini butta tutto del kit tranne getto max e conetto, li monti con pignone da 22 e ti vai a fare un giro.. dico che accucciato segni 115 e quello fa un polini così.... sembrasse poco!
    Il volano elestart è ottimo,,,

il foglio dell'albero della Mazzucchelli si riferisce ai vecchi alberi per small cono 19, che erano di una forgia molto rigida e si troncavano con i volani delle 3M R-l-N da 2,3 KG abbinati ai cilindri da 130cc. il foglietto è in ogni scatola indistintamente, l'albero per large non teme nulla....

VRista Junior L'avatar di borraccimo
    Potenza Reputazione
    15

Quoto Echospro
    Quello che ti è successo alla chiavetta è accaduto anche a me su un albero motore con soli 200 km, solo per la fretta di provare l'anticipo appena settato[emoji37]
    E grazie a Echo ho imparato un'altra cosa spettacolare la polvere 💨 di gesso come aggrappante per il volano [emoji122][emoji122][emoji122][emoji122]

Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da peppins Visualizza Messaggio
    3kg
    Credo che dipenda dal modello della vespa ma dovrebbero partire da 2,3kg fino hai 3 kg.
    Spero di non aver detto caxxate

Ultima modifica di Echospro; 02-08-14 alle 08:23

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da borraccimo Visualizza Messaggio
    Quoto Echospro
    Quello che ti è successo alla chiavetta è accaduto anche a me su un albero motore con soli 200 km, solo per la fretta di provare l'anticipo appena settato[emoji37]
    E grazie a Echo ho imparato un'altra cosa spettacolare la polvere  di gesso come aggrappante per il volano [emoji122][emoji122][emoji122][emoji122]

Credo che dipenda dal modello della vespa ma dovrebbero partire da 2,3kg fino hai 3 kg.

Ciao Borraccimo, se riesci (io col cell non riesco a combinare nulla), usa il tasto modifica per non avere una serie di messaggi consecutivi.

Il trucco del gesso, proprio quello usato sulla lavagna, lo imparai dal mio meccanico quando avevo il cono della 50 sfatto!!!! Beh, ha sempre funzionato.

Riguardo il volano invece penso che un peso ideale non esista, infatti credo dipenda molto (come dice anche Borraccimo) al tipo di motore, dallo stile di guida e dall'ambiente circostante.
    Mi spiego:
    Volani da sparo da 1 o 1,6 Kg fanno rispondere il motore in modo differente rispetto a quelli da 2,7 o 3 Kg, ma queste "risposte" sono legate tantissimo alle personali sensazioni che si hanno alla guida dipendenti dal proprio stile.
    Ed anche l'ambiente incide: Se quotidianamente dovessi affrontare numerose salite allora lascerei un volano piuttosto pesante, mentre se usassi la vespa solo per le "sparate" sicuramente passerei ad un volanino leggero leggero.
    Stili di guida legati alla strada influenzano la scelta del volano, tutto sta a trovare il giusto equilibrio.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Senior L'avatar di peppins
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da borraccimo Visualizza Messaggio
    Quoto Echospro
    E grazie a Echo ho imparato un'altra cosa spettacolare la polvere  di gesso come aggrappante per il volano [emoji122][emoji122][emoji122][emoji122]

Hai ragione ho omesso di scrivere che quel peso è del volano dell'arcobaleno 150

VRista Junior L'avatar di wind78
    Potenza Reputazione
    12

Ragazzi, ringrazio tutti per tutti i consigli e per la lezione che ho imparato!

Ora però siccome avevo già cominciato a smontare diverse cose nel motore convinto di dover cambiare albero (con solo1300km)ho approfittato per misurare le fasi di aspirazione ( cosa che non avevo fatto quando l'ho chiuso), e di sostituire le 6 molle della frizione con quelle piú dure perché slitta abbastanza anche quando spedivello per accenderla.

Il problema è che ho smontato il dado, tolto la rondella blocca dado(castelletto) ma la frizione non esce!!! Ho provato in tutti i modi!!!
    Come posso fare!? Ho provato anche con un cordino che ho fatto passare dietro la frizza e ho strattonato, ma niente!!
    Non ditemelo, ho fatto un' altra delle mie!?

VRista L'avatar di AlanT86
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da wind78 Visualizza Messaggio

Il problema è che ho smontato il dado, tolto la rondella blocca dado(castelletto) ma la frizione non esce!!! Ho provato in tutti i modi!!!
    Come posso fare!? Ho provato anche con un cordino che ho fatto passare dietro la frizza e ho strattonato, ma niente!!
    Non ditemelo, ho fatto un' altra delle mie!?
    Ciao, io di solito uso 2 cacciavite a taglio che inseriti sotto la frizione, di lato, uso per far leva! A volte ho dovuto faticare non poco, ma alla fine ce l'ho sempre fatta.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •