Ciao
io ho un px 150 con motore rifatto tutto originale ma monto il volano dell elestart. Siccome ho pure un volano normale, mi suggerite di lasciare questo, lasciarlo ed eliminare la ghiera a martellate o mettere il volano normale?
mah... sull'originale lascia quello che hai su e via... secondo me non cambia nulla o quasi....
Volano perfetto tra 2 e 2,100 kg..
la vespa cambia tanto però... i 115 gps un buon polini li fa, devi provare le marme e migliorare l'aspirazione con un conetto...
Scusa poeta ma la tua velocità come viene eseguita,in posizione eretta o sdraiata?
il volano elestart è più leggero in ragione del motorino di avviamento, una cosa è muovere 3kg di massa un'altra 2 kg.... il motorino sforza meno... il volano pesante ha il pregio di smorzare le vibrazioni meglio, mentre per il discorso dell'inerzia mantenuta dalla maggiore massa non credo sia poi fondamentale su una vespa, infatti seppur è vero che affrontando una salita il volano pesante mantiene meglio l'inerzia questo accade èer poche decine di metri, ed è pur vero che togliendo gas la stessa inerzia ne allunga il tempo di rallentamento, in generale questo si traduce in un addolcimento generale dell'erogazione, meno vibrazioni ed un motore più lineare, meno acuto.... ecco quindi che il volano leggero ha ragione e vantaggio di essere solo su motori un po' performanti, gli serve qualche cavallo in più per dare reali vantaggi e la guida diventa certo più nervosa (sale e scende di regimi più repentinamente), se il motore è decentemente bilanciato ( a culo o ore dodici), le vibrazioni dovrebbero non dare problemi e il numero dei giri raggiungibili aumenta seppur di poco, ma aumenta, incrementando le prestazioni, ecco perché un volano di 1/3 più leggero necessita in vero di rapporti un pelo più corti....
Tuo Polini nella media... 115 la sua velocità, ma a mio dire non dovresti poi inchinarti troppo... proverei un pignone da 21 al posto del 22, con megadella V4 (giusta) e volano da 2kg...
Che bella discussione ... oggi ho imparato il trucco del "gesso" ... piccolo approfondimento.... prendi i gessetti da lavagna e "scrivi" il cono? questo trucco lo utilizzi sempre o solo in caso di problemi di tenuta del cono?
Siete troppo forti ragazzi!!!!!
Enrico 22/68 con il polini e tutti i lavori?? Cavolo se metti il 23 drt voli!!
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Salve, mi unisco alla discussione perché anche io ho dei dubbi sul peso ideale del volano.
Ho da pochissimo chiuso il mio primo blocco, con più o meno la stessa configurazione di enricoroma tranne carburatore e marmitta ( e molto presto la configurazione sarà identica).
Premetto che prima dell'acquisto dei vari componenti mi ero un po' informato su tutto e anche sul Mazzucchelli anticipato, sul sito di quest'ultimo non ci sono riferimenti specifici sul peso volano.
Invece poi quando ho aperto la scatola trovo le istruzioni che prescrivono l'uso di volani da 1,6kg in giù!
In parole povere: vuoi mettere un volano più pesante!? Se spacchi tutto sono c...i tuoi!!!
Attualmente monto il volano della MY con la cremagliera, non l'ho pesato, ma come già confermato supera i 2 kg e comunque ben oltre i famosi 1,6.
Visto che già cosí com'è il motore gira già forte...non so se é il caso di cambiarlo...però un po il costo che supera i 150€, (trallaltro non preventivati) un po' ho paura che con quel volano la vespa diventa più scorbutica come erogazione.... insomma volevo prima capire se lasciando il volano attuale ci sono le condizioni di sicurezza che penso che sia la cosa primaria!!
Si accettano consigli![]()
il peso di per se non è importante ciò che conta è dove questo peso è distribuito sul volano, infatti il volano elestar da 2,3kg svolge la stessa funzione di quello da 3kg poichè quest' ultimo ha il peso più vicino all'asse, quindi risponderti non solo non è facile ma risulta impossibile, se dovessi dirti una mia esperienza il volano elestar senza ghiera va molto bene e pesa circa 2kg
Ciao dipende molto che uso fai della Vespa, se é prettamente cittadino con qualche sparata fuori porta 1.6kg va bene (ma non meno!). Diciamo che 1.8kg é un'ottimo compromesso tra giri e coppia ma lo fa solo Pinasco, in versione elestart, e va solo con lo statore a 4 poli quindi accoppiato all'accensione flytech per cui se non hai intenzione di cambiare tutta l'accensione te lo sconsiglio. Se hai l'elestart e vuoi mantenerlo resta come sei, perdere l'elestart per recuperare solo 200gr a mio avviso non vale la pena. Se invece non hai l'elestart leva la ghiera e stai sui 2kg. Mai sentito di una large che rischia di spaccare se non monta volani piú leggeri di 1,6kg e ho montato almeno 2 mazzucchelli con volani elestart.