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Discussione: Volano peso ideale

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di wind78
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    Re: Volano peso ideale

    Grazie a tutti per le informazioni e i consigli!
    Ho avuto modo di tranquillizzarmi e di riflettere.
    Considerando:
    - che monto un volano elestart ma su Px arc. NON elestart
    - che il mazzucchelli x large digerisce anche volani più pesanti ( quindi si scongiurano rotture)
    - che se posso 'risparmiare' il costo di un nuovo volano la tasca ringrazia
    - che attualmente il motore è un po vuoto ai bassi regimi per poi schizzare velocemete dai medi agli alti
    Ho deciso di togliere la ghiera dentata al volano.
    Per toglierla avevo pensato di agire usando due grossi giraviti a taglio e martellando dai lati opposti,
    ma una volta sfilato non è c'è bisogno di ribilanciarlo?
    Lo posso montare così?

    Un saluto e grazie ancora

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Volano peso ideale

    Citazione Originariamente Scritto da wind78 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le informazioni e i consigli!
    Ho avuto modo di tranquillizzarmi e di riflettere.
    Considerando:
    - che monto un volano elestart ma su Px arc. NON elestart
    - che il mazzucchelli x large digerisce anche volani più pesanti ( quindi si scongiurano rotture)
    - che se posso 'risparmiare' il costo di un nuovo volano la tasca ringrazia
    - che attualmente il motore è un po vuoto ai bassi regimi per poi schizzare velocemete dai medi agli alti
    Ho deciso di togliere la ghiera dentata al volano.
    Per toglierla avevo pensato di agire usando due grossi giraviti a taglio e martellando dai lati opposti,
    ma una volta sfilato non è c'è bisogno di ribilanciarlo?
    Lo posso montare così?

    Un saluto e grazie ancora
    Se scaldi con una fiamma un fornello è sufficiente la ghiera con una leggera martellata si stacca.... Essa è fissata per interferenza
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Volano peso ideale

    scaldala e martellata una a dx e una a sx si sfilerà....

    io 105 a busto eretto con miniparabrezza, di strumento al mio meglio acccucciato nel bauletto in scia e discesa 120 di strumento fondo scala con strumento ottimo.... sono quindi in realtà sui 105 GPS in posizione normale (da soggetto) e a 108 gps (accucciato come una biscia)...

    solo che monto un DR P&P!!!!!????

    vabbè ammissione testa e marma piaggio scatalizzata... però che se ne dica Incredibile!!!

    Ha una accelerazione modesta però, a 110 strumento ci arrivo facile, ma non certo con brio... in fin dei conti un DR.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di wind78
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    Re: Volano peso ideale

    OK ragazzi, appena potrò riutilizzare il braccio SX (ho appena tolto il gesso),
    mi metto al lavoro!
    Scaldo, martello e monto, sicuramente vi terrò aggiornati

    X poeta:
    Sbottonati un po' di più! Dicci che altro hai sotto!
    Carburo...pignone....albero...
    Un mio amico col Dr non è così soddisfatto del suo e cerca nuove configurazioni.

    Ciao

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Volano peso ideale

    in occasione di smanettamenti vari ho rimesso il volano originale TS da 2,7kg al posto dell' 1,9kg....
    non ho ancora provato bene, però da freddo non fa più il clak-clak-clak di cuscinetti

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di wind78
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    Re: Volano peso ideale

    Aggiornamenti:
    Ho alleggerito il volano togliendo la ghiera dentata, ovviamente scaldadola un po'.
    Non ho avuto modo di fare tanti km un po perché piove sempre, un po perché il dolore al polso non me lo consente.
    Comunque ieri è arrivata la V4cl3 e ho deciso di farmi un giro di prova: faccio 70 metri e la vespa si ferma in modo strano e non è ripartita più!
    Ho pensato ho grippato! forse dovevo adeguare i getti con una marmitta più aperta, Bha solo con 70metri?!
    Poi ho provato a spingerla in seconda e ho sentito un boato! Desolato l ho buttata in box e sono rincasato!
    Oggi ho smontato il volano e sorpresa...ho schiavettato!
    IMG_20140731_150759817.jpgIMG_20140731_151406951.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di wind78
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    Re: Volano peso ideale

    Domanda anche se penso di sapere la risposta:
    Va cambiato l' albero, vero!?
    Anche perché la chiavetta è diventata tutt'uno col cono albero!

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Volano peso ideale

    Citazione Originariamente Scritto da wind78 Visualizza Messaggio
    Aggiornamenti:
    Ho alleggerito il volano togliendo la ghiera dentata, ovviamente scaldadola un po'.
    Non ho avuto modo di fare tanti km un po perché piove sempre, un po perché il dolore al polso non me lo consente.
    Comunque ieri è arrivata la V4cl3 e ho deciso di farmi un giro di prova: faccio 70 metri e la vespa si ferma in modo strano e non è ripartita più!
    Ho pensato ho grippato! forse dovevo adeguare i getti con una marmitta più aperta, Bha solo con 70metri?!
    Poi ho provato a spingerla in seconda e ho sentito un boato! Desolato l ho buttata in box e sono rincasato!
    Oggi ho smontato il volano e sorpresa...ho schiavettato!
    IMG_20140731_150759817.jpgIMG_20140731_151406951.jpg
    Ragazzo mio
    Se smonti il volano e poi non lo stringi bene una volta rimesso quello che ti é successo é normale....... ah tutto questo solo per togliere la ghiera??? Una volta che lo vuoi alleggerire dagli almeno tornire qualche grammo in periferia....
    Ciai
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

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