il volano elestart è più leggero in ragione del motorino di avviamento, una cosa è muovere 3kg di massa un'altra 2 kg.... il motorino sforza meno... il volano pesante ha il pregio di smorzare le vibrazioni meglio, mentre per il discorso dell'inerzia mantenuta dalla maggiore massa non credo sia poi fondamentale su una vespa, infatti seppur è vero che affrontando una salita il volano pesante mantiene meglio l'inerzia questo accade èer poche decine di metri, ed è pur vero che togliendo gas la stessa inerzia ne allunga il tempo di rallentamento, in generale questo si traduce in un addolcimento generale dell'erogazione, meno vibrazioni ed un motore più lineare, meno acuto.... ecco quindi che il volano leggero ha ragione e vantaggio di essere solo su motori un po' performanti, gli serve qualche cavallo in più per dare reali vantaggi e la guida diventa certo più nervosa (sale e scende di regimi più repentinamente), se il motore è decentemente bilanciato ( a culo o ore dodici), le vibrazioni dovrebbero non dare problemi e il numero dei giri raggiungibili aumenta seppur di poco, ma aumenta, incrementando le prestazioni, ecco perché un volano di 1/3 più leggero necessita in vero di rapporti un pelo più corti....

Tuo Polini nella media... 115 la sua velocità, ma a mio dire non dovresti poi inchinarti troppo... proverei un pignone da 21 al posto del 22, con megadella V4 (giusta) e volano da 2kg...