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Discussione: 115 polini pompato

  1. #1

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    115 polini pompato

    ciao a tutti,
    volevo esporvi i miei dubbi riguardo all'elaborazione che sto per fare sulla mia 50 special.

    innanzi tutto volevo realizzare un motore con molta coppia che lavora bene ai bassi e medi.
    vivo in un paese di montagna, quindi ......

    pensavo a questa configurazione:
    - polini 115
    - carb 24
    - marmitta siluro
    - albero anticipato
    - accensione elettronica et3
    - frizione hp originale a 6 molle rivista con dischi suflex. (ho il carterino frizione hp)

    sapete quali fasi siano consigliabili per questa configurazione?
    intendo le fasi di aspirazione (anticipo e ritardo) e fasi di scarico e travaso.
    i travasi del cilindro non vorrei toccarli e piuttosto agire sulla valvola e sullo scarico, con i relativi spessoramenti e lavorazioni della testa.
    ovviamente cilindro e collettore sono perfettamente raccordati ai carter.
    che ne pensate??

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: 115 polini pompato

    Ciao chriscapisch. Come configurazione è molto buona. Hai dimenticato di scrivere che campana vorresti usare, ma per un uso misto (pianura-montagna) potrei consigliarti la 24/72. Se poi in futuro ti sembrera corta, puoi usare un pignoncino D.R.T. da 25.
    Come fasatura albero, puoi stare sui 125 di anticipo e 55 di ritardo.
    Se vuoi un motore tutta coppia, lascia le fasi originali che il Polini 115 ha un bel tiro sotto, altrimenti puoi mettere una basetta da 1mm e piallare sopra altrettanto.

    Se vuoi un motore coppioso, in alternativa al Polini 115 vorrei consigliarti il Pinasco 102 in alluminio. Ottimo cilindro da viaggio e soprattutto affidabilissimo. Il Polini 115 in ghisa, avendo anche una camicia molto fina, è un po' delicato se cominci a maltrattarlo.

  3. #3

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    Re: 115 polini pompato

    il 115 polini me lo ha "regalato" un mio amico per un acquisto sbagliato ( gli ho dato 30 euro ) ed è nuovo.
    per la campana pensavo anche io alla 24/72.

    quindi 125° 55° ... grazie..

    per quanto riguarda il 24 pensate sia esagerato? secondo me no, basta carburarlo bene.. ma alcuni mi dicono che può darmi problemi.. cosa ne pensate?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: 115 polini pompato

    Citazione Originariamente Scritto da chriscapisch Visualizza Messaggio
    il 115 polini me lo ha "regalato" un mio amico per un acquisto sbagliato ( gli ho dato 30 euro ) ed è nuovo.
    per la campana pensavo anche io alla 24/72.

    quindi 125° 55° ... grazie..

    per quanto riguarda il 24 pensate sia esagerato? secondo me no, basta carburarlo bene.. ma alcuni mi dicono che può darmi problemi.. cosa ne pensate?
    Se fai tutte le raccordature , lavorando valvola e travasi, il 24 se lo beve tutto.

    P.S. ho visto solo ora che sei anche tu di Verona!

  5. #5
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    Re: 115 polini pompato

    per mettere il 24 occorre un collettore apposito, non ti dimenticare!

  6. #6

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    Re: 115 polini pompato

    Ciao a tutti.. Finalmente ho un po di tempo per dedicarmi al motore.
    dunque..
    carburatore arrivato, collettore raccordato, valvola allargata..
    ho misurato le fasi e ho 123°, 53° direi che ci siamo...
    adesso mi deve arrivare la frizione hp e la campana.
    poi.. ecco qui i dubbi.. accensione..
    volevo mettere un'accensione elettronica tipo ET3 ma senza spendere un capitale...
    quella et3 non posso metterla perchè ho l'albero da 19.. e nei volani per il 19 non ci stanno le accensioni a 6 poli....giusto???
    se così fosse dovrei mettere un statore tipo pk da 4 poli ..??
    io ho il volano originale da 2 kg. devo cambiarlo??
    grazie..

    coni500 quando ho il motore pronto vengo a trovarti in vespa

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