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Discussione: olio ma ragionate in chilogrammi o in litri? quesito di fisica

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di gennix88
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    olio ma ragionate in chilogrammi o in litri? quesito di fisica

    ho una vespa pk 50 xl...ho fatto il cambio dell'olio e ho visto che comincia a traboccare già a 230ml, è un problema se non ho messo i 250 da libretto di manutenzione? poi se consideriamo che la densità dell'olio motore è di circa 900kg/m^3 non dovrebbe essere anche oltre i 250ml?

  2. #2
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    Re: olio ma ragionate in chilogrammi o in litri? quesito di fisica

    attenzione, devi tener conto anche della temperatura dell'aria, dell'umidità relativa, della pressione, del giorno della settimana, dell'anno (in caso sia pari, dispari o bisestile), del colore della vespa (i colori caldi tendono a modificare la densità, occhio) e infine dell'inclinazione dell'asse terrestre...
    Non è mica semplice come credono tutti cambiare l'olio della vespa!
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: olio ma ragionate in chilogrammi o in litri? quesito di fisica

    In teoria se la vespa è in piano e l'olio cola dal tappo di carico se lo togli,sei a posto e puoi andare dove vuoi.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: olio ma ragionate in chilogrammi o in litri? quesito di fisica

    è molto più probabile che tu non abbia scaricato completamente il vecchio e te ne sia rimasto un po nel carter.
    comunque wyatt87 sei troppo forte
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di gennix88
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    Re: olio ma ragionate in chilogrammi o in litri? quesito di fisica

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    attenzione, devi tener conto anche della temperatura dell'aria, dell'umidità relativa, della pressione, del giorno della settimana, dell'anno (in caso sia pari, dispari o bisestile), del colore della vespa (i colori caldi tendono a modificare la densità, occhio) e infine dell'inclinazione dell'asse terrestre...
    Non è mica semplice come credono tutti cambiare l'olio della vespa!
    questa ironia veramente non la capisco...qui si confonde volume con il peso, vorrei solo sapere se la piaggio intendeva 250ml o 250 grammi che con un semplice calcolo risulta quasi 290ml

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: olio ma ragionate in chilogrammi o in litri? quesito di fisica

    Bastano 250 ml, magari cerchi di siringare un po' di più e chiudere. In fondo è una vespa, niente di più. Anzi molto di più.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: olio ma ragionate in chilogrammi o in litri? quesito di fisica

    Piaggio come hai scritto, nei libretti u.m. indicava 250gr.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: olio ma ragionate in chilogrammi o in litri? quesito di fisica

    diciamo che su questa cosa la Piaggio si contraddice....nel senso che sul libretto della Vespa 50 dice di "introdurre dal foro di carico 250gr di olio fresco (fino a sfiorare il foro)"

    gli oli lubrificanti hanno una densità variabile tra gli 850-950 gr/l......la densità è uguale al rapporto di una massa per un volume (d=m/l).....quindi il volume lo ricaviamo dalla formula inversa dividendo la massa per la densità (l=m/d)

    fatta questa premessa veniamo ai famosi 250gr (che sarebbe la nostra massa).....quindi per vedere quanti ml dobbiamo mettere nei nostri carter dividiamo 250gr per la densità dell'olio che stiamo usando e moltiplichiamo per 1000 (per convertire in ml)

    sulla mia vespa, ma credo su tutte le small, fino a sfiorare il buco ci vanno circa 190-200 ml di olio......se ci basiamo sul dato "250gr" allora ci vanno all'incirca 300ml di olio.....che vanno ben oltre il foro di carico....

    chiedo maggiori spiegazioni a chi ha progettato la vespa o ha scritto il libretto uso & manutenzione

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: olio ma ragionate in chilogrammi o in litri? quesito di fisica

    Un quarto di litro a carter completamente vuoto e pulito.
    E' normale che al cambio successivo ce ne vada di meno perchè il vecchio non riesci a toglierlo tutto.
    Tu riempi fino a quando non inizia a tracimare dal foro di carico (con la vespa senza cavalletto).
    Il resto solo pippe mentali..se ce ne metti di più non è un problema, se ce ne metti di meno non è un problema..basta che c'è e che sia un olio minerale.

    PS: Se cominciate a chiedere quanti kg di carburante bisogna mettere nel serbatoio per avere un mezzo scattante e agile tra le curve senza perdere decimi di secondo sul giro e senza affaticare gli pneumatici è la volta buona che vi banno tutti!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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