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Discussione: Ghigliottina che si blocca!

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di ujaguarpx125
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    Ghigliottina che si blocca!

    Ciao ragazzi! Quesito del giorno! Oggi metto in moto la vespa (px200e senza mix) e mi rimane tutta accelerata con l'acceleratore bloccato. Smonto per vedere e trovo una piccola sorpresa. Si era incastrata la ghigliottina. Smonto tutto e controllo. Risultato: parte destra del canale di scorrimento della ghigliottina leggermente schiacciato (altezza perno di fissaggio carburo-carter) e per questo la ghigliottina si incastra, come potete vedere è rigata sul lato destro., Provo ad inserire una ghigliottina nuova per curiosità e non entra affatto. Ora, avendo a disposizione un carburatore 24 (Spaco su lic dell'Orto) però credo con miscelatore perchè ha un foro in più, posso montarlo al posto del mio originale (24 dell'Orto). Le ghigliottine hanno lo stesso numero stampato sulla parte piatta, ma il mio originale presenta il numero 1 dove và la molla, mentre l'altro il num 2, con una piccola scanalatura sul posteriore. La parte "schiacciata" avete una dritta di come allargarla?
    Grazie Ujaguar
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Ghigliottina che si blocca!

    Lo puoi montare. Non capisco bene dalle foto, mica avrai imbarcato il 24?
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Ghigliottina che si blocca!

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Lo puoi montare. Non capisco bene dalle foto, mica avrai imbarcato il 24?
    Certo che si, l'ha anche scritto. Comunque, questo succede quando si tira troppo il carburatore. Si dovrebbe usare la dinanometrica .




  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Ghigliottina che si blocca!

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Certo che si, l'ha anche scritto.
    Chissà perchè, ma pensavo fosse una domanda....

    Cmq usa la dinamometrica, almeno sei più sicuro.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di ujaguarpx125
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    Re: Ghigliottina che si blocca!

    Montando il carburo con mix, devo modificar qualcosa o va bene così com'è?
    Il carburatore "imbarcato" è riparabile?
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  6. #6
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    Re: Ghigliottina che si blocca!

    Tutto o quasi a questo mondo è riparabile, solo che secondo me andare a lavorare su quelle guide diventa un po difficoltoso, potresti provare a ripristinare il piano di scorrimento della ghigliottina e ricomprarne una nuova anche se non ti garantisco la tenuta .. Se riesci posta una foto della guida incriminata

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Ghigliottina che si blocca!

    Dai una carteggiatina alla pista,con ghigliottina vecchia,e stringi ad incrocio piano piano,mi è già successo


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  8. #8
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Ghigliottina che si blocca!

    Quoto. ...il mio 24 è sistemato ma imbarcato.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di ujaguarpx125
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    Re: Ghigliottina che si blocca!

    Appena finito di montare il secondo carburatore.......... ho dovuto cambiare l'attacco al filo dell'acceleratore perchè diverso. Domani provo come và. Il vecchio vedo di limarlo con della cartavetro, non voglio perderlo anche perchè i vecchi dell'orto sono sempre i migliori...........
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  10. #10
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    Re: Ghigliottina che si blocca!

    Ti parlo della mia esperienza.

    Questo succede perchè si tira troppo il dado di fissaggio che lavora sopra la guida.
    La guida è sottile in quel punto quindi per ovviare potresti usare questo sistema:

    Posizione rondella tagliata.JPG

    Attento che la rondella ha bisogno si essere sistemata nelle parte verso il del fondo dell'arricchitore, sul segno rosso. E' importante altrimenti quando serri il carburatore rischi di spaccarlo!!!
    La guida la sistemi con delle limette da hobbista, lavorando delicatamente con una lima piatta la parte interessata nel punto dove la guida si è imbarcata.


    Gg
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  11. #11
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    Re: Ghigliottina che si blocca!

    Poi guarnizione di base nuova e 19/20 Nm sui bulloni di ancoraggio del carburatore

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di miche085
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    Re: Ghigliottina che si blocca!

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Devi limare ulteriormente la gola della valvola gas, sino a quando non vedi più alcuna sporgenza.
    Ma non basta: devi poi asportare, con una piccola fresa, uno spicchio di battuta della bussola che serra il carburatore; devi, cioè, togliere almeno un millimetro di materiale nella porzione posta sopra alla guida della valvola gas.
    In questo modo, serrando la bussola non va a schiacciare la fusione direttamente sopra al canale della ghigliottina, ma solo a fianco.
    Scusami ma intendi la rondella? Perché se fosse la bussola poi avvitandola non saprei in che posizione andrebbe a finire lo spicchio tolto...
    Ho comunque notato che sono entrambe le bussole a fare troppa pressione, svitando di mezzo giro una o l'altra la ghigliottina scatta e si libera...
    In più la Vespa deve aspirare aria così perché fatica a scendere di giri ed a caldo il minimo è alto!

  13. #13
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    Re: Ghigliottina che si blocca!

    Hai il carburatore imbarcato parecchio allora, prova a spianarlo.


    Gg
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  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Ghigliottina che si blocca!

    Citazione Originariamente Scritto da miche085 Visualizza Messaggio
    Scusami ma intendi la rondella?

    No, intendo proprio la battuta sul corpo carburatore.
    La rimozione dello spicchio in realtà è prevista già all'origine su molti Dell'Orto e sugli Spaco, come si nota in questa foto:

    4a0c0e74-63f8-435d-8e99-838f1848c755.jpg

    Tuttavia con ripetuti serraggi si arriva a deformare comunque la battuta, sino a che la bussola va a spingere proprio sopra alla guida della valvola gas.
    Devi perciò asportare materiale per evitare di procurare un ulteriore schiacciamento.
    Al contempo devi ripristinare la linearità della guida e la planarità della base.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di miche085
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    Re: Ghigliottina che si blocca!

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Hai il carburatore imbarcato parecchio allora, prova a spianarlo.


    Gg
    è strana la cosa perchè questo carburatore non mi ha mai dato problemi ed ho sempre usato la dinamometrica

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    No, intendo proprio la battuta sul corpo carburatore.
    La rimozione dello spicchio in realtà è prevista già all'origine su molti Dell'Orto e sugli Spaco, come si nota in questa foto:

    4a0c0e74-63f8-435d-8e99-838f1848c755.jpg

    Tuttavia con ripetuti serraggi si arriva a deformare comunque la battuta, sino a che la bussola va a spingere proprio sopra alla guida della valvola gas.
    Devi perciò asportare materiale per evitare di procurare un ulteriore schiacciamento.
    Al contempo devi ripristinare la linearità della guida e la planarità della base.
    Grazie Marben, stasera opero e vedo come va'! Mi seccherebbe cambiarlo con uno nuovo, da quel che vedo ci sono solo spaco in commercio e sento pareri contrastanti a riguardo...

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di miche085
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    Re: Ghigliottina che si blocca!

    Operazione eseguita con successo! Ho dato anche una spianata al carburatore...e la ghigliottina scorre perfettamente! Per ora ho tirato a 16Nm...e la Vespa va bene!
    Grazie per i consigli!

  17. #17
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    Re: Ghigliottina che si blocca!

    Citazione Originariamente Scritto da miche085 Visualizza Messaggio
    Operazione eseguita con successo! Ho dato anche una spianata al carburatore...e la ghigliottina scorre perfettamente! Per ora ho tirato a 16Nm...e la Vespa va bene!
    Grazie per i consigli!


    Lo so che è poco ortodosso per alcuni, ma per evitare trafilamenti io applico un velo di pasta rossa sporcando appena appena la guarnizione di base.
    Proprio un velo.
    Dovesse ricapitarti pensaci.


    Gg
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  18. #18
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    Re: Ghigliottina che si blocca!

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio


    Lo so che è poco ortodosso per alcuni, ma per evitare trafilamenti io applico un velo di pasta rossa sporcando appena appena la guarnizione di base.
    Proprio un velo.
    Dovesse ricapitarti pensaci.


    Gg
    Poco ortodosso non va d'accordo con efficace...
    Quoto Gg!

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  19. #19
    VRista Junior L'avatar di miche085
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    Re: Ghigliottina che si blocca!

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio


    Lo so che è poco ortodosso per alcuni, ma per evitare trafilamenti io applico un velo di pasta rossa sporcando appena appena la guarnizione di base.
    Proprio un velo.
    Dovesse ricapitarti pensaci.


    Gg
    ci avevo pensato ma...lo fai anche col miscelatore? la metti solo in alcune zone oppure omogenea lungo il perimetro?

  20. #20
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    Re: Ghigliottina che si blocca!

    Citazione Originariamente Scritto da miche085 Visualizza Messaggio
    ci avevo pensato ma...lo fai anche col miscelatore? la metti solo in alcune zone oppure omogenea lungo il perimetro?
    Devi solo stare attento a non ostruire il passaggio dell'olio

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  21. #21
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    Re: Ghigliottina che si blocca!

    Citazione Originariamente Scritto da miche085 Visualizza Messaggio
    ci avevo pensato ma...lo fai anche col miscelatore? la metti solo in alcune zone oppure omogenea lungo il perimetro?

    Io ho il mix e uso da tempo questo sistema.
    Certo ne va messa proprio un velo, solamente da "sporcare" le guarnizioni, sia quella tra carburatore e vaschetta che quella tra vaschetta e carter.
    Prendo la pasta e la spalmo con le dita sull'intera guarnizione.
    Con questo sistema ho eliminato anche i trasudamenti d'olio tra la vaschetta ed il carter.


    Gg
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  22. #22
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    Re: Ghigliottina che si blocca!

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Io ho il mix e uso da tempo questo sistema.
    Certo ne va messa proprio un velo, solamente da "sporcare" le guarnizioni, sia quella tra carburatore e vaschetta che quella tra vaschetta e carter.
    Prendo la pasta e la spalmo con le dita sull'intera guarnizione.
    Con questo sistema ho eliminato anche i trasudamenti d'olio tra la vaschetta ed il carter.


    Gg
    Adesso vado un po' OT... io ho una perdita d'olio tra scatola e carter... smonto la scatola gli do' una pelata col la tela sul piano poi guarnizione di carta nuova, velo pasta rossa e rimonto a 18Nm... tiene per un centinaio di km e poi via, inizia il pianto!
    A sto punto mi viene da pensare che anche la base d'appoggio sul carter non sia piana... solo che a motore montato controllare non è semplice... anche se la lieve non planarità dovrebbe essere compensata dalla pasta... [emoji53]

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