Buona sera gente.
Sono nuovo del forum ma lo ho visitato spesso da ospite per i preziosi consigli.
Ho un px 150 del 2001 ad accensione elettronica, per intenderci quello con la centralina ducati blu. La cara vespa non ne vuol sapere di accendersi, non arriva corrente alla candela e la batteria è a terra perciò le prove le faccio con la pedivella.
La prima cosa che ho controllato è stata la candela. Poi ho sostituito la centralina con una di concorrenza. La vespa si è magicamente accesa. Dopo tre giorni non va più. Possibile sia una centralina difettosa? Ho testato i cavetti dello statore staccandoli dalla centralina e tra il bianco e il verde mi da 540 ohm, tra bianco e rosso 112 ohm. Sono valori corretti? Possibile che lo statore dia troppa corrente e bruci le centraline?? Se misuro il cavo verde e il telaio il tester(in alternata) segna circa 70volts spedivellando.
ho controllato i poli della centralina e tra il bianco e il rosso segna 625 ohm (con la centralina smontata) ma tra gli altri poli zero ohm.
Ultima domanda. Se ho invertiti i cavetti verdi (quello che viene dallo statore e quello che va al blocchetto chiave) succede qualcosa? È possibile sia quella la causa della rottura della centralina?
Grazie a tutti , Piero