Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Delucidazione su 50 special

  1. #1

    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Salerno
    Età
    35
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Delucidazione su 50 special

    Allora salve ragazzi, ho un quesito da proporvi. Ho una 50 special dell'80. Ho fatto eseguire dal meccanico di fiducia un'elaborazione del genere:
    Gruppo Termico : Polini 115 (Diametro 57,5);
    Carburatore: 19/19;
    Campana: 22/63 Polini;
    Frizione: 4 dischi con molla rinforzata;
    Marmitta: Padellino.

    Dopo ben 3 pieni, ho provato a tirare le marce e son arrivato circa a 70 km/h (con gps). La Vespa va ma non ha quel brio che mi aspettavo, soprattutto nella velocita' massima. Va in coppia circa al limite dei giri. Voi che dite, e' il padellino che limita il motore?

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    San Giustino
    Età
    30
    Messaggi
    106
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Delucidazione su 50 special

    Secondo me si, considera che più o meno su motori come il tuo (ma anche su altri) inizia a murare sui 7000 giri (e sono ottimista). Ai bassi però dovrebbe tirare bene anche se è in corsa 43. Considera che il motore si deve ancora sciogliere poi, Comunque, dando per buoni carburazione, anticipo e montaggio dei componenti con una proma dovresti migliore fino a raggiungere un 90ina buona con un discreto tiro ai bassi
    Ultima modifica di Darthvader; 03-07-14 alle 11:29

  3. #3

    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Salerno
    Età
    35
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Delucidazione su 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Darthvader Visualizza Messaggio
    Secondo me si, considera che più o meno su motori come il tuo (ma anche su altri) inizia a murare sui 7000 giri (e sono ottimista). Ai bassi però dovrebbe tirare bene anche se è in corsa 43. Considera che il motore si deve ancora sciogliere poi, Comunque, dando per buoni carburazione, anticipo e montaggio dei componenti con una proma dovresti migliore fino a raggiungere un 90ina buona con un discreto tiro ai bassi
    Si e' vero, i componenti sono tutti nuovi! Questo meccanico e' molto preparato per modifiche a qualunque scooter. Pensa che ha preparato una Pk 50, portata a 125 e fa i 120 km/h (misurati con auto di fianco). La mia preoccupazione sono le forze dell'ordine. Facendo montare in inverno una siluro (come su et3), va bene uguale?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Delucidazione su 50 special

    Metti il Megadellino per modifiche oltre il 102, ha una buona resa; altrimenti c'è la banaMegadella con i coni come la marmita et3.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5

    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Salerno
    Età
    35
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Delucidazione su 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Metti il Megadellino per modifiche oltre il 102, ha una buona resa; altrimenti c'è la banaMegadella con i coni come la marmita et3.
    Foto? E dove si compra? Ho fatto delle ricerche ma niente...

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Delucidazione su 50 special

    Io ho il mio megadellino per il 75 (ho messo il video qui su Vr), ma c'è anche per 115; la banana con i coni c'è fino al 130 spinto.
    La puoi chiedere all'utente MEGA di Vr (ricerca megadella per small)
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #7

    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Salerno
    Età
    35
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Delucidazione su 50 special

    Ragazzi non vorrei fare un altro e credo che benissimo potete aiutarmi. Nella mia configurazione, la vite della carburazione quanti giri dovrebbe avere per avere un funzionamento perfetto?

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Delucidazione su 50 special

    Non c'è uno standard perchè quella influisce sulla carburazione e anche a parità di configurazione motore, non assume sempre la stessa posizione.
    Generalmente si parte con la vite svitata di 1 giro e mezzo dal tutto avvitato, però poi l'apertura va corretta dopo aver provato il mezzo per strada.
    Se in marcia, da un regime basso di giri acceleri di colpo e la vespa esista e fa un vuoto prima di prendere giri la vite va svitata; altrimenti se facendo la stessa prova hai un motore che tartaglia e fuma la avviti.
    Un po di pazienza e regolazioni di mezzo giro alla volta ti portano ad una regolazione accettabile.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •