L'iscrizione dei veicoli è una tantum, una volta fatta rimane ma, in genere, le assicurazioni pretendono l'iscrizione annuale dell'assicurato ad un club di veicoli storici.
Credo che esistano altre forme di assicurazioni cumulative, prova con la Toro o la Sai.
Ciao, Gino
Non ho capito bene, dopo averle iscritte devo comunque iscrivermi ad un club annualmente? Giusto?
Ad ogni modo proverò a sentire anche le altre 2 compagnie, vediamo cosa esce fuori
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Cari amici vespisti,
io ho rinnovato a Roma, a fine luglio e confermo che per i vecchi contratti rimangono valide le vecchie regole.
Tale è una semplice conseguenza di un applicazione della disciplina di diritto privato, perchè altrimenti sarebbe una novazione oggettiva del contratto che dovrebbe essere pattuita e rifirmata da entrambi i contraenti, oppure l'assicurazione potrebbe semplicemente recedere non rinnovando le polizze....ma ciò aggraverebbe di molto la sua immagine e azzererebbe nel breve periodo il pacchetto clienti...pertanto le regole valgono solo per l'avvenire.
Per quanto concerne l'FMI mi permetto un suggerimento a Voi che come me amate la Vespa, a Voi che la Vespa è sangue e sudore, A Voi che una vespa è costata come a me tante e tante ore di straordinario....facendo l'avvocato mi è capitato di assistere clienti vittime di sinistri stradali con veicoli non iscritti Fmi e iscritti Fmi....vi posso assicurare che dinanzi ad un perito la valutazione del veicolo e la relativa offerta economica cambia in maniera radicale!!!! tipo da ferro vecchio a oro colato!!
Premetto che odio pagare l'Fmi....ma se i vostri mezzi sono a posto con i documenti...50 Euro sono un'assicurazione sulla vostra Vespa.....se hanno problemi con i documenti....dovete per forza passare dall'Fmi percui.....
Buona Vespa a tutti
Salve,
Volevo sapere se quest'anno per assicurare una o più vespe con assicurazione agevolata bisogna sia iscritta al registro storico FMI.
grazie
quindi mi sa proprio che devo iscriverla perche ho da poco fatto il passaggio di proprietà. quindi una nuova assicurazione. AZZZZ
ma è solo da quest'anno che c'è questa pratica?
Luglio 2015
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La targa vecchia scolorita è un problema per l'FMI?
Rinnovata ieri per 5 mezzi, 2 FMI, 1 con certificato di origine Piaggio (sul nuovo libretto della special non è riportato l'anno di prima immatricolazione) e 2 senza nessun allegato con la più giovane di 29 anni.
PS l'assicuratore mi ha confermato che l'iscrizione ad un registro storico è necessaria per l'inserimento in polizza di "nuovi" mezzi.
corrado
alle vecchie non serve, mentre per le nuove aggiunte si., ma mi sto informando per un altra assicurazione che in teoria da come mi ha detto telefonicamente non richiede il registro FMI.
Le nuove aggiunte di veicoli sulle vecchie polizze devono sottostare, per l'appunto, alle regole delle vecchie polizze, non delle nuove, ecco perché non possonono chiedere l'iscrizione al registro storico se aggiungi un nuovo veicolo alla vecchia polizza.
Ciao, Gino
Un amico ha aggiunto una 50L del 69, senza iscrizione al Registro Storico senza problemi. E' aumentata la tariffa, ma per le vecchie polizze non ci sono problemi.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Cmq il Centro Assicurativo Pavese non richiede l'FMI anche per i nuovi contratti.
Oggi ho fatto un giro di telefonate..
Allora, non serve avere il proprio veicolo registrato asi o fmi, basta iscriversi ad un club federato asi (costa qualcosina di più di prima ma è cmq più economico e rapido)
Poi fornendo 2 o 3 foto del mezzo, per controllare che non sia un rudere, e copia libretto rilasciano un certificato di rilevanza storica del mezzo, al prezzo di 10 euro per le moto e 20 per le auto
Non ho capito se è di fondamentale importanza che il club sia 'federato ASI' oppure basta che sia 'aderente ASI' appena ho tempo chiamo anche un club aderente e sento cosa mi dicono
Qua a genova il costo per entrare nel club ha costo 120 annui più 240 per poter entrare (quest'ultimo comprensivo di iscrizione annua per l'anno in corso).. più ovviamente l'assicurazione
Spero possa servire a qualcuno quest'informazione
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Last edited by felix93; 03-09-15 at 09:48. Reason: Correzione
Interessante... Per curiosità Felix tu a che agenzia Helvetia ti rivolgi a Genova?
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Per ora non mi sono rivolto a nessuno, ho 2 vespe ferme in garage da un pò di mesi e mi son deciso adesso ad assicurarle
Non sò manco io comunque se stipulare con helvetia visto che con questo nuovo regolamento è al pari di altre compagnie assicurative
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Perdona, ma a chi ti stai riferendo? Se parli dell'Helvetia assolutamente non è vera nessuna delle cose dette (a meno che una particolare agenzia non faccia come vuole)
esiste un documento ufficiale Helvetia dove è tutto chiaramente spiegato e che "dovrebbe" essere applicato da tutte le agenzie.
Cosa sarebbe poi il certificato di rilevanza storica? e come potrebbe mai una assicurazione certificare qualcosa?
Mi scuso se ho capito male e ti riferivi ad altro ma se così non fosse è giusto dare informazioni corrette e certe.
Grazie![]()
https://www.helvetia.com/it/content/...a_ed072015.pdf
ecco il documento ufficiale 2015
Forse mi sono spiegato male, la certificazione viene rilasciata dal club federato ASI, all'assicurazione invece bisogna fornire un qualsiasi tipo di certificazione ASI o FMI.
Almeno questo è quello che mi è stato detto dalla segretaria del club
Nel fascicolo informativo helvetia nel paragrafo 3 leggi infatti che serve una documentazione per ogni mezzo, approvata da ASI o FMI
Ho allegato anche ciò che mi hanno spedito per mail quelli del club, rileggendo bene sembra che il "certificato di rilevanza storica" non serva a meno che non sia richiesto dalla compagnia.
Tagliamo la testa al toro e chiamo helvetia adesso
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