Un 200, per mantenere i 100 Km/h, non ha bisogno di essere stravolto, anzi; ammesso che non abbia un GT logoro, "basta" ottimizzare squish, scarico e carburazione e già si è a posto.
Questi sono lavori alla portata di chiunque si intenda un minimo di meccanica, .... e non incominciamo a sparare dati a caso please!!!!
Non dimentichiamo inoltre che: è vero che si riesce a spingere rapporti extralong, ma far lavorare un motore sottocoppia significa scaldare e consumare come un transatlantico.
Il trucco è rimanere dentro la curva di rendimento ottimale del motore stesso .....
Gg
In Vespa da sempre!!!
Echo cosa intendi per sparare dati a caso?
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il restauro di SELVAGGIA: http://www.vespaonline.com/vbulletin...1t-0015xx.html
alby, la tua è una rispostaq del
forum equivale a condivisione, se non vuoi condividere cosa sccrivi a fare?
comunque d'accordo con gigi torniamo in OT ed evitiamo le divagazioni.
se hai voglia di scrivere cosa hai fatto al tuo 200 che dici andare benissimo lo fai, altrimenti evita di continuare a darci informazioni sulle prestazioni di un motore che non conosciamo.
ciao
PS per qualsiasi rimostranza usa gli MP
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Echo perché non rispondi alla mia domanda in merito al tuo intervento?cosa intendi per dati sparati a caso?
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Tranquillo, che problemi hai? è sabato godiamoci il week end.
Per risponderti:
http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post970880
Se ci capisci spiegalo tu.
Io alla 4a riga mi sono arreso.
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In Vespa da sempre!!!
Enzo se ci sai fare con le frese ottimizza il Piaggio...ci vuole poco ad ottenere risultati evidenti!!!
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Hihihihihi...nessun problema...è che difficilmente si crede ad alcuni dati (tipo quelli postati da me...io per contro invito però sempre al confronto e alla prova della mia vespa...a differenza di tanti chiacchieroni hihihi...)
Semplicemente credevo anche tu come altri dubitassi...se non dubiti probabilmente sei tra quelli che certi risultati li ha raggiunti come me...coi fatti si intende!!!
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Io credo a tutti e a tutto, sempre che ci si presenti con dati veritieri alla mano, altrimenti parlare di giri e gps senza cognizione di causa non ha alcun senso, perchè dopo, fatti 4 conti, si viene smentiti dalla matematica.
E poi leggere dev'essere un piacere e non un impegno!!! Si chiama sintesi, ed è un dono!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Io a dire il vero mi fido più dei giri e della matematica piuttosto che del GPS in Vespa...con i calcoli secondo me si hanno risultati più veritieri...
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vero, tranne per il fatto che la maggior parte dei conta giri di bassa qualità, come il mio, i giri li sparano alla membro di segugio e alcune applicazoni GPS fanno lo stesso.... giusto qualche giorno fa qualcuno ha detto che diabolo GPS (mi pare, spero di non sbagliare il nome dell'app.) gli regalava 10km/h.... e lui che si stupive dei grandi vantaggi dovuti al nuovo volano leggero![]()
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gian
Parlo di contagiri di decente qualità!!!
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se con il 200 ottimizzato si riescono ad avere buoni risultati senza toccare carter e valvola, perchè gli specialisti del tuning di questo GT non aprono un bel post in evidenza nella sezione apposita e istruiscono noi possessori di 200 nell'elaborazione dello stesso?
Non si avrà mica paura di divulgare segreti in merito, spero di no.
Grazie
P.S. sono personalmente interessato perché con i piccoli accorgimenti sul mio 200 sono riuscito ad ottenere al massimo 105 kmh di velocità massima. Vorrei vedere di ottenere qualche cosa in più.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
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gian
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Io dico che in 4 con una megadella giusta e lavori giusti a cilindro/pistone/testa non prendi solo 5-700 giri...ma molti di più...mamma Piaggio dichiarava 5600 giri in 4 giusto?io con termica originale sono arrivato a 7200 in 4...quindi basta studiarsi un po' il cilindro ecc ed i risultati si vedono!!!
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Ultima modifica di s7400dp21957; 06-07-14 alle 17:43
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
7200 in quarta per il 200 che tu stesso hai descritto, li prendi solamente col contagiri delle patatine.
Monta un contagiri serio, togline 1000 grossomodo e poi ne riparliamo...
Se vuoi continuare a scrivere, specialmente in tuning, devi essere costruttivo; quello che hai scritto fino adesso non significa nulla assolutamente, devi dare dati.. Altrimenti fai come tutta la ciurma che sta appresso a Damiano che chiacchiera di tutto e parla di nulla.
Termini come "cilindro tutto lavorato" "pistone tutto aperto" "testa tutta compressa" sono utili solo a dar aria ai denti, ai polpastrelli in questo caso. Si parla con dati scientifici, grammi, gradi, fasi, angolazioni, diagrammi, fasature... Altrimenti Enzo, e chiunque altro legga la discussione, può benissimo prepararsi il motore senza questo genere di consigli.
Nulla di personale eh, ma ormai sembra quasi una moda questa del lanciare il sasso con velocità elevate di GPS e tirare indietro la mano quando c'è da andare al sodo...
Ultima modifica di Vespista46; 07-07-14 alle 03:06
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
quoto quanto dici nel senso che molti che mi "seguono" vorrebbero dire, ma non avendo un'appropriato linguaggio tecnico si limitano a scrivere: "tutto lavorato, tutto cosato, etc..." però mi sembra che persoalmente quando scrivo non solo lo faccio con cognizione di causa e nello specifico ci entro, regalando anche risultati che mi che mi sono costati tante prove e soldi, cosa che a me non ha detto nessuno.
Albymatto ha rilevato con il gps 124km/h e non ho nessun motivo per non crederci, quindi lo prendo come dato attendibile. Diciamo che il contagiri fa ridere, con il calcolatore escono fuori 6850giri circa, quindi circa mille in più rispetto alla termica originale. Il lavoro fatto da Alberto è similare a quello fatto dal francese sull'altro forum. Personalmente credo che se si debba aprire il cilindro, tanto vale montare una termica diversa tipo polini o malossi.
Un linguaggio meccanicamente improprio lo usano un po tutti, per far prima oppure per farsi capire da chi mastica poco l'argomento, è sicuramente sbagliato ma ormai è la consuetudine ovunque.
su un altro post sempre in tuning mica in chiacchere, si millantano quasi 160km/h e nessuno dice nulla...passa in sordina questa stronz...ehm...prestazione e si vuole lapidare albymatto che arriva a 124 con la termica originale, mi sembra un po un controsenso.
Visto poi che si vuole entrare in argomento 200 piaggio la do io una ricetta:
120/175 fase del cilindro
115/65 fase dell'albero
squish 1,8mm
RdC 10,5:1
primaria 23/62DRT e 4a da 36
megadella V4cl3
carburatore 24 con cornetto polini + risavel
accensione 18°+/-1° prima del PMS
volano elestart
Visto che qui si parla solo di "cielolunghismo" direi che si può chiudere prima che si inneschino flames inutili.
Grazie a tutti.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Io so che tu vorresti la ricetta...ma non posso dirti le modifiche apportate perché non conoscendo te nè altri utenti...se indirizzata (tale ricetta...) a persone che si "improvvisano" senza avere conoscenze meccaniche adeguate , potrebbe poi portare a far danno...ed io ne sarei responsabile..il consiglio mio è iniziare a leggere qualche buon libro di motori 2T per addentrarsi poi in questo meraviglioso mondo ed iniziare a divertirsi coi propri motori PRIMA...con quelli di amici POI...
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