Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 92

Discussione: Famo questo 200 di Global Positioning System

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Guest VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    857
    Potenza Reputazione
    0

    Famo questo 200 di Global Positioning System

    devo iniziare a lavorare sul mio 200, vorrei un motore da viaggio, che mi tenga i 100, 110 di media tranquillamente (in realtà vorrei qualcosa in più ma mi accontento)
    il quesito sorge dal fatto che:
    1 non voglio lavorare i suoi carter originali (almeno per il momento)
    2 idem per la valvola
    3 non ho intenzioni al momento di acquistare carter 200 per lavorarli, con quello che costano......

    la scelta ricade sul pinasco in alluminio, dopo varie letture, mi sembra il più idoneo (da montare p&p)
    carburatore 24, forse il 24 del t5 (con relativi filtri, coni, coppette bigusti questo e da vedere dopo)
    marmitta megadella
    rapporti non so. un pinasco messo in quel modo riesce a tirare la malossi extra long?

    come rapporti abbiamo
    l'originale 23/65
    malossi 24/63
    malossi 23/65 (per frizioni a 6 molle ma con una modifica si può installare)
    polini a denti dritti (non li considero)
    pinasco 24/65

    qui c'e una vasta scelta, bisogna vedere quali tira e quali no, considerando sempre il mio peso (che non supera mai i 70kg)
    sarebbe l'ideale una primaria dal pignone intercambiabili, cosi da sostituire l'uno con l'altro quando sono con vespa carica di bagagli e quando no.

    per l'albero motore non saprei, c57 c60 vorrei l'illuminazione divina....

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    EDIT by areoib.. quotare il primo messaggio è un po esagerato..
    Temo che tu stia chiedendo troppo.....tutti sti non vorrei.
    Comunque come primari ti consiglio DRT con corina da 62 DD porai scegliere fra pignoni 21-22-23-24-25.
    La raccordatina alla valvola è d'obbligo, quanto quella carter travasi.....
    Poter andare a 110 costanti non è cosa da poco.
    Ultima modifica di areoib; 04-07-14 alle 10:07
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Comunque come primari ti consiglio DRT con corina da 62 DD porai scegliere fra pignoni 21-22-23-24-25.
    la corona da 62 ingrana con 25, 24 e 23 i pignoni da 22 e da 21 sono per la corona polini a 64 denti

    per fare un motore come vorresti vai di pinasco230 (versione nuova 8 bulloni) albero c.62, primaria 25/62 con 4a da 36 oppure 24/63 e 4a da 35, aggiungi una megadella ed anche con il carter originale ottierrai ciò che cerchi
    Ultima modifica di FrancoRinaldi; 04-07-14 alle 09:51

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    la corona da 62 ingrana con 25, 24 e 23 i pignoni da 22 e da 21 sono per la corona polini a 64 denti

    per fare un motore come vorresti vai di pinasco230 (versione nuova 8 bulloni) albero c.62, primaria 25/62 con 4a da 36 oppure 24/63 e 4a da 35, aggiungi una megadella ed anche con il carter originale ottierrai ciò che cerchi
    Originale 23 65 ....montando la 25 62 sarebbe quasi come montare un ipotetico 26 denti con corona da 65 non ti sembra di esagerare.....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Originale 23 65 ....montando la 25 62 sarebbe quasi come montare un ipotetico 26 denti con corona da 65 non ti sembra di esagerare.....
    con la c.62 ed il pinasco 230cc non puoi cercare i giri anche perchè non li trovi, quella termica 25/62 con 4a da 36 se la bene senza problemi e tiene in scioltezza 110 ma anche 120 l'aumento di cilindrata deve essere commisurato ad un aumento di rapporto altrimenti è tutto sbagliato: 200cc 23/65, 210cc 23/62, 220cc 24/62, 230cc 25/62...
    Ultima modifica di FrancoRinaldi; 04-07-14 alle 10:16

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    con la c.62 ed il pinasco 230cc non puoi cercare i giri anche perchè non li trovi, quella termica 25/62 con 4a da 36 se la bene senza problemi e tiene in scioltezza 110 ma anche 120 l'aumento di cilindrata deve essere commisurato ad un aumento di rapporto altrimenti è tutto sbagliato: 200cc 23/65, 210cc 23/62, 220cc 24/62, 230cc 25/62...
    Damiano il buon Vittorio, l'anno scorso ha partecipato alla tre mai proprio con un corsa 62 sperimentale (lui lo chiama l'autostradale) quindi 230 cc tutta coppia
    .....fatti raccontare da lui come va io l'ho visto con i miei occhi e con me parecchi tuoi conoscenti del forum.......
    I rapporti che riusciva a tira e erano 24-63 .....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  7. #7
    Guest VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    857
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Sempre meglio un " vorrei" che un " VOGLIO" :D
    Sent from my RM-892_eu_italy_218 using Tapatalk

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Enzo ti dico la mia configurazione:
    pinasco P&P c.57 testa candela centrale
    Anticipo verso IT
    24/24 con filtro T5
    Sip road
    23/65 originale
    Va bene, tira di più del 200 originale ma non aspettarti che voli; i 100 li tiene tranquillamente di crociera
    C'è che monta pignoni DRT da 24 denti ed è soddisfatto; io peso 100 kg e viaggio spesso carico, non me la sono sentita, per ora va bene così

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Enzo ti dico la mia configurazione:
    pinasco P&P c.57 testa candela centrale
    Anticipo verso IT
    24/24 con filtro T5
    Sip road
    23/65 originale
    Va bene, tira di più del 200 originale ma non aspettarti che voli; i 100 li tiene tranquillamente di crociera
    C'è che monta pignoni DRT da 24 denti ed è soddisfatto; io peso 100 kg e viaggio spesso carico, non me la sono sentita, per ora va bene così
    Fede raccontala giusta sul peso....100 alla mattina a digiuno poi con quello che mangi e che bevi
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Fede raccontala giusta sul peso....100 alla mattina a digiuno poi con quello che mangi e che bevi

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    53
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    EDIT by areoib: evitiamo di quotare all'infinito.. grazie

    per ottenere quello che vorresti DEVI necessariamente raccordare: tra il p&p e quello che cerchi ci stanno un paio di oceani
    (poi anche se lavori i carter non è affatto vero che non si possa montare più il GT originale e da fuori non si vede nulla...quindi dove sta il problema a fere un po di polvere d'alluminio?)

    abero in c60 e polinone (possibilmente il nuovo in alluminio) montato con tutti accorgimenti del caso (lavori al cilindro...raccordature al carter con le giuste fasature)
    p&p seppur vada bene col pinasco hai sempre un simil originale, vai un po meglio di un originale ma è simile (un bel mulo da carico)
    puoi provare ad allungare i rapporti ma alla fine come spesa tra pinasco e primaria sei li
    - col pinasco l'albero in c60 ed l aprimaria DD stai circa sui 550€
    - col polini l'albero in c60 ed l aprimaria DD stai circa sui 650€

    100€ di differenza ma hai sotto tutto un altro motore...


    Ultima modifica di areoib; 04-07-14 alle 10:06 Motivo: quote inutile

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    carburatore 24, forse il 24 del t5 (con relativi filtri, coni, coppette bigusti questo e da vedere dopo)
    Eanzo Eanzo... Si inizia così, prima il filtro, poi il carburatore, poi lo spoiler, poi la coda saldata, poi l'adesivo poleposition.... E la targa oro consegnata dallo Sceriffo in persona è dietro l'angolo!


    Lo sai come la penso sul motore... 200 Stock ritoccato... Affidabilità, silenziosità e la soddisfazione di passare quelli con i motori elaborati... Tanto lo sai meglio di me, che per andare forte non serve il motore forte!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  13. #13
    Guest VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    857
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    ragazzi putroppo per la lavorazione del carter e della valvola sono fermo nelle mie decisioni, non lavorerò questi,se un giorno troverò un paio di carter 200 ad un buon prezzo, potrò iniziare a pensar di fare qualcosa di più spinto.
    Poi magari un giorno cambierò idea, ma intanto (anche per un discorso economico) deve andare così, senza lavori.



    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Enzo ti dico la mia configurazione:
    pinasco P&P c.57 testa candela centrale
    Anticipo verso IT
    24/24 con filtro T5
    Sip road
    23/65 originale
    Va bene, tira di più del 200 originale ma non aspettarti che voli; i 100 li tiene tranquillamente di crociera
    C'è che monta pignoni DRT da 24 denti ed è soddisfatto; io peso 100 kg e viaggio spesso carico, non me la sono sentita, per ora va bene così
    mi piace, magari al posto della sip road una megadella, e il pignone da 24...... pinasco magari come dice damiano quello di nuova versione con 8 bulloni, oppure polini in alluminio.....

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Eanzo Eanzo... Si inizia così, prima il filtro, poi il carburatore, poi lo spoiler, poi la coda saldata, poi l'adesivo poleposition.... E la targa oro consegnata dallo Sceriffo in persona è dietro l'angolo!


    Lo sai come la penso sul motore... 200 Stock ritoccato... Affidabilità, silenziosità e la soddisfazione di passare quelli con i motori elaborati... Tanto lo sai meglio di me, che per andare forte non serve il motore forte!
    eppure secondo me il parafango del t5 con lo spoiler sotto il telaio, qualcosa a livello aereodinamico lo fà...... una targhetta polepolition si può installare sempre

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio

    ....eppure secondo me il parafango del t5 con lo spoiler sotto il telaio, qualcosa a livello aereodinamico lo fà...... una targhetta polepolition si può installare sempre
    Meglio il Garelli!

  15. #15
    Guest VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    857
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Meglio il Garelli!
    interessante

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    49
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    interessante
    Il parafango Garelli con nasello del T5 secondo me é il massimo su un PX pompato. E´una modifica che sto facendo sul mio. Non per tutti i gusti e forse non adatto a questo post ma il tuo commento mi ci ha fatto pensare.

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di albymatto
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    869
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Confermo quanto detto da Damiano...un c60 Pinasco sistemato bene con rapporti extralong e megadella i 130 li fa...di punta chiaramente ma a 100-110 ci viaggi insomma senza problemi...lo avevo sotto la mia Rally questo motore e viaggiava forte...me lo sono però goduto troppo poco ;-(


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Citazione Originariamente Scritto da albymatto Visualizza Messaggio
    Confermo quanto detto da Damiano...un c60 Pinasco sistemato bene con rapporti extralong e megadella i 130 li fa...di punta chiaramente ma a 100-110 ci viaggi insomma senza problemi...lo avevo sotto la mia Rally questo motore e viaggiava forte...me lo sono però goduto troppo poco ;-(


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Perchè te lo sei goduto troppo poco.....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di albymatto
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    869
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Perché la biella non ha retto!!!
    All'epoca fu fatto un casino per fare un c60 femsatronic...purtroppo sapevamo i rischi a cui si andava incontro...la biella si spezzó!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  20. #20
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Per me un 200 ottimizzato tiene i 100 di media senza troppi sbattimenti.
    Se proprio si vuole cambiare GT, quoto la ricetta di FedeBo, magari in versione C60.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Citazione Originariamente Scritto da albymatto Visualizza Messaggio
    Perché la biella non ha retto!!!
    All'epoca fu fatto un casino per fare un c60 femsatronic...purtroppo sapevamo i rischi a cui si andava incontro...la biella si spezzó!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ho capito-----
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di albymatto
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    869
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Bravo Echo...ben detto...ma chi non sa lavorarci può addirittura depotenZiarlo o far danni...per questo si ricorre ad alte soluzioni...tipo acquisto GT performanti tipo Polini ecc...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di albymatto
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    869
    Potenza Reputazione
    17

    Famo questo 200 di Global Positioning System

    Quello appena scritto da Damiano risulta verità!!!
    Detto ciò...ho abbandonato questo tipo di lavorazione 1 perché erano indirizzate ad una rally 200 Femsa con Mix e trovare questi motori è ormai impossibile....2 perché mi sono studiato per bene la termica 200 originale e i 125km/h (che per me sono non solo un risultato pazzesco ma anche un grosso rischio su un telaio del genere) li ho raggiunti tranquillamente...e come ho ribadito più volte senza aprire il motore...quindi albero Piaggio mai rivisto, valvola originale e nessuna raccordatura vaschetta-carburo ecc...semplicemente cilindro e pistone da me lavorati e megadella!!!sono sicuro che aprendo e lavorando albero e valvola qualche altra sciocchezza la recupero!!!
    Aggiungo anche che ho un volano che chi lo conosce sa bene i limiti oltre a quelli dell'accensione FEMSATRONIC ad anticipo fisso...oggi mi sento di dire che chi ha un motore Px200 accensione quindi Ducati,magari volano elestart con un lavoro del genere riesce a raggiungere davvero risultati altissimi!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di albymatto; 05-07-14 alle 09:53 Motivo: edit

  24. #24
    Guest VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    857
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    io non ho capito l'intervento di poeta...... comunque....

    la versione di fedeBO in c60, ma l'albero in corsa lunga ha lo stesso anticipo del c57?

    albero c60 senza raccordare nulla???

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Citazione Originariamente Scritto da enzoboldi Visualizza Messaggio
    io non ho capito l'intervento di poeta...... comunque....

    la versione di fedeBO in c60, ma l'albero in corsa lunga ha lo stesso anticipo del c57?

    albero c60 senza raccordare nulla???
    60 e 57 hanno la medesima fase cioè circa 65° di ritardo, il c.62 invece ha 70° circa.

    c.62, rapportoni e non sbagli. Il tutto senza toccare il carter.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •