Risultati da 1 a 25 di 92

Discussione: Famo questo 200 di Global Positioning System

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Ok ragazzi
    adesso vorrei che questa discussione che va per campi tornasse su tracciati un minimo seri

    Vi chiedo di evitare qualsiasi celolunghismo riguardante i vostri magnifici motori e di provare a far diventare la domanda di "Enzo " costruttiva per tutti gli utenti del forum.

    IL PRIMO MESSAGGIO CHE LEGGO IN QUESTO SENSO LO CASTRO! :D ;)

    Quindi una ricetta per far andare bene e turistico il motore 200 senza toccare i carter.

    Abbiamo iniziato dicendo che si deve riportare lo squish a livelli accettabili, ma non basta é troppo poco...

    Che altri lavori fareste?
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Ok ragazzi
    adesso vorrei che questa discussione che va per campi tornasse su tracciati un minimo seri

    Vi chiedo di evitare qualsiasi celolunghismo riguardante i vostri magnifici motori e di provare a far diventare la domanda di "Enzo " costruttiva per tutti gli utenti del forum.

    IL PRIMO MESSAGGIO CHE LEGGO IN QUESTO SENSO LO CASTRO! :D ;)

    Quindi una ricetta per far andare bene e turistico il motore 200 senza toccare i carter.

    Abbiamo iniziato dicendo che si deve riportare lo squish a livelli accettabili, ma non basta é troppo poco...

    Che altri lavori fareste?
    Io piuttosto che abbassare il cilindro sfrutterei la abbondante altezza dello stesso montando un albero corsa 60: in tal modo oltre ai circa 10 cc in più si otterrebbe anche una fasatura più spinta...


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Io piuttosto che abbassare il cilindro sfrutterei la abbondante altezza dello stesso montando un albero corsa 60: in tal modo oltre ai circa 10 cc in più si otterrebbe anche una fasatura più spinta...
    dopo però subentra il problema calore, non è tutto così immediato è più facile giocare con le fasi rimanendo in corsa corta, che passare al corsalunga dovendo però gestire più calore da smaltire, ricordati che il cilindro è sempre lo stesso.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Mod75
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Up North
    Età
    50
    Messaggi
    934
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Quoto Rinaldi il Piaggio c60 é rinomato per scaldare come una stufa, piú di un amico ha dovuto toglierlo per questo motivo e poi é lento, imballato, non sale bene di giri, ok il turismo ma deve avere pepe sennó ti spari.

    La ricetta di Rinaldi mi pare buona, considerando che la testa MMW ha giá squish 1.8 e RC 10,5:1 ed é stata calcolata per andare col cilindro originale. Nel mio 200 oltre alla suddetta e alla Megadella v1.8, (all'epoca Mega mi consiglió quella), avevo anche il volano elestart essendo un PXMY200 modello per l'estero e il filtro Piaggio con i classici fori. Se penso ad un albero anticipato e al conetto Polini su quel motore secondo me giá si va molto su. Peró dovendo necessariamente ritoccare travasi e scarico bisogna proprio avere la passione per quel tipo di tuning old school perché altrimenti la ricetta p&p di Fede Bo é ancora vincente secondo me.
    Ultima modifica di Mod75; 07-07-14 alle 08:01

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    dopo però subentra il problema calore, non è tutto così immediato è più facile giocare con le fasi rimanendo in corsa corta, che passare al corsalunga dovendo però gestire più calore da smaltire, ricordati che il cilindro è sempre lo stesso.

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Quoto Rinaldi il Piaggio c60 é rinomato per scaldare come una stufa, piú di un amico ha dovuto toglierlo per questo motivo e poi é lento, imballato, non sale bene di giri, ok il turismo ma deve avere pepe sennó ti spari...
    Se questa è la situazione allora forse vale davvero la pena optare per un cilindro diverso, ad esempio il classico Pinasco, che a questo punto ha sempre un suo perchè.. del resto ci sarà un motivo se pure Piaggio quando ha voluto fare un PX più performante, leggi T5, è passata all'alluminio.
    La verità è che la prospettiva di sfruttare meglio tutte le potenzialità di un 200 Piaggio è molto interessante, pure perchè la distanza con un 215 Pinasco non è poi così grande.. con un 225 le cose già cambiano...


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Se questa è la situazione allora forse vale davvero la pena optare per un cilindro diverso, ad esempio il classico Pinasco, che a questo punto ha sempre un suo perchè.. del resto ci sarà un motivo se pure Piaggio quando ha voluto fare un PX più performante, leggi T5, è passata all'alluminio.
    La verità è che la prospettiva di sfruttare meglio tutte le potenzialità di un 200 Piaggio è molto interessante, pure perchè la distanza con un 215 Pinasco non è poi così grande.. con un 225 le cose già cambiano...
    Francesko, forse a qualcuno non è ancora chiaro che in un motore endotermico ben settato.....ho detto BEN SETTATO il calore prodotto è proporzionale alla potenza erogata.....se monti un corsa 60 come giustamente da te suggerito ed hai un aumento da 12 a 13 hp (ho esagerato perchè passando da 57 a 60 l'aumento di cilindrtata sarà di10 cm cubi) il calore da smaltire sarà di circa il 5% il più che con le debite precauzioni non comporta alcun rischio......
    Spesso elementi elementari di matematica e di fisica danno risposte ben più attendibili.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Famo questo 200 di Global Positioning System

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Ok ragazzi
    adesso vorrei che questa discussione che va per campi tornasse su tracciati un minimo seri

    Vi chiedo di evitare qualsiasi celolunghismo riguardante i vostri magnifici motori e di provare a far diventare la domanda di "Enzo " costruttiva per tutti gli utenti del forum.

    IL PRIMO MESSAGGIO CHE LEGGO IN QUESTO SENSO LO CASTRO! :D ;)

    Quindi una ricetta per far andare bene e turistico il motore 200 senza toccare i carter.

    Abbiamo iniziato dicendo che si deve riportare lo squish a livelli accettabili, ma non basta é troppo poco...

    Che altri lavori fareste?
    Gian basta già, ma per ridurre l'affidabilità e non di poco inoltre idurisci molto il motore oltre i 5000 fatica a prendere giri , se vuoi aumentare la compressione devi necessariamente modificare anche altri parametri....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •