Risultati da 1 a 25 di 124

Discussione: Carburazione et3 con DR-130

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Carburazione et3 con DR-130

    ASSASSINO!Bastava tornire il volano e ti evitavi tutte le complicazioni in cui adesso sei inciampato.Il cilindro si risalda senza problemi ma rivolgiti ad uno che sa usare il tig per davvero altrimenti avrai veramente 2 fermaporte.Mentre ti saldano il parma,vai da un tornitore e fatti togliere tutto l'alluminio in piu che è sopra le alette ed eventualmente anche un paio di mm sul retro del volano in corrispondenza del basamento del cilindro.

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Castiglione Della Pescaia
    Messaggi
    103
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Carburazione et3 con DR-130

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    ASSASSINO!Bastava tornire il volano e ti evitavi tutte le complicazioni in cui adesso sei inciampato.Il cilindro si risalda senza problemi ma rivolgiti ad uno che sa usare il tig per davvero altrimenti avrai veramente 2 fermaporte.Mentre ti saldano il parma,vai da un tornitore e fatti togliere tutto l'alluminio in piu che è sopra le alette ed eventualmente anche un paio di mm sul retro del volano in corrispondenza del basamento del cilindro.
    Non bastava tornire il volano. Quello è un problema che non ho nemmeno affrontato.
    Il danno è stato mangiare troppo in alto il cilindro sopra la scritta Parmakit che in effetti va asportata completamente. Salendo il carter s'affina per il travaso e danno fu. Non so se mi spiego.
    Ma non potevano farlo che entrasse da solo visto che lo vendono come GT per et3 ?!

    Insomma va beh, è successo. A parte la saldatura, quindi faccio tornire il volano esternamente fino alle alette.
    La seconda operazione non so se ho capito bene: deve uscirne una cosa del genere anche se solo di un paio di millimetri?

    images.jpg

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Carburazione et3 con DR-130

    Per quel che riguarda il diametro esterno alle alette,puoi togliere solo lo stretto necessario senza arrivare alle alette se non vuoi alleggerire eccessivamente;per il retro hai capito bene,togli lo spessore necessario a mantenere la giusta distanza dal cilindro togliendo nel diametro solo il necessario.Ovviamente hai dovuto anche asportare parte del parapolvere dietro al volano perchè il cilindro non ci entrava...alla faccia del p&p..

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Castiglione Della Pescaia
    Messaggi
    103
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Carburazione et3 con DR-130

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Per quel che riguarda il diametro esterno alle alette,puoi togliere solo lo stretto necessario senza arrivare alle alette se non vuoi alleggerire eccessivamente;per il retro hai capito bene,togli lo spessore necessario a mantenere la giusta distanza dal cilindro togliendo nel diametro solo il necessario.Ovviamente hai dovuto anche asportare parte del parapolvere dietro al volano perchè il cilindro non ci entrava...alla faccia del p&p..
    Al momento il mio volano pesa 2,3Kg. Gli farò togliere quello che serve più un millimetro di margine, idem sul retro. O posso stare anche più abbondante?
    Il parapolvere sarebbe quello che faccio mangiare all'interno?
    Ultima modifica di caramelleamare; 08-07-14 alle 21:04

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Carburazione et3 con DR-130

    Devi togliere la fetta di carter come in foto http://img3.annuncicdn.it/87/44/8744...c692e_orig.jpg

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Castiglione Della Pescaia
    Messaggi
    103
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Carburazione et3 con DR-130

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Devi togliere la fetta di carter come in foto http://img3.annuncicdn.it/87/44/8744...c692e_orig.jpg
    Esatto, questo intendevo, credevo fosse una bestemmia e invece era la cosa più semplice

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Castiglione Della Pescaia
    Messaggi
    103
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Carburazione et3 con DR-130

    La procedura completa quindi è questa, perlomeno con carter originali e volano originale et3:
    Il basamento dei carter va mangiato nei due angoli che stanno sul lato volano, subito sotto alla spalla del carter per capirsi. Vanno portati al pari del resto del basamento.
    Poi si deve mangiare parte del cilindro perché batte nello scalino sotto alla semicirconferenza del carter che sporge sul basamento. Per la precisione si toglie la scritta parmakit arrivando in altezza fino alla prima aletta(quella appena acennata), se si sale troppo si sfonda il cilindro, come il genio che sono io.
    Dopo diche bisogna pure tornire il volano, sia esternamente che nel retro.
    Ultima modifica di caramelleamare; 08-07-14 alle 21:01

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Carburazione et3 con DR-130

    Quella parte di carter a forma di mezzaluna va asportata completamente,solo allora il cilindro entra alla perfezione senza bisogno di molare.L'ho fatto anch'io al polini e non ha effetti collaterali spiacevoli,togli pure tutto fino al pari del basamento ma stai attento a non graffiare il piano d'appoggio del cilindro.Tolto quello,a seconda dello spessore della saldatura che farai sul cilindro,probabilmente non c'è necessità di tornire il volano sul retro.
    Ultima modifica di Psycovespa77; 08-07-14 alle 21:04

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Castiglione Della Pescaia
    Messaggi
    103
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Carburazione et3 con DR-130

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Quella parte di carter a forma di mezzaluna va asportata completamente,solo allora il cilindro entra alla perfezione senza bisogno di molare.L'ho fatto anch'io al polini e non ha effetti collaterali spiacevoli,togli pure tutto fino al pari del basamento ma stai attento a non graffiare il piano d'appoggio del cilindro.Tolto quello,a seconda dello spessore della saldatura che farai sul cilindro,probabilmente non c'è necessità di tornire il volano sul retro.
    Allora in questo modo ti riparmi la molatura sul cilindro. Ca..o io pensavo che togliere quella mezza luna fosse sacrilego. A questo punto mi consigli di far riportare tanto materiale sul cilindro quanto ce ne era e togliere la mezza luna, o visto che oramai ho molato il cilindro faccio solo saldare fin dove non da noia?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Carburazione et3 con DR-130

    Fai tappare il foro senza esagerare con il riporto,il tig scalda moltissimo e non vorrei che si deformasse qualcosa.Ricorda che dopo il travaso va ripulito all'interno,sicuramente ci sarà una bella pallina di alluminio da togliere ma mi raccomando...non esagerare...

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Castiglione Della Pescaia
    Messaggi
    103
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Carburazione et3 con DR-130

    Farollo fare al saldatore stesso se ne ha voglia, sperando di trovarne uno in zona. E quindi gli faccio riportare solo quel che basta e così mi evito di tagliare il carter.
    Vi aggiornerò. Almeno dai e ridai imparo qualcosa. Intanto grazie.

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Castiglione Della Pescaia
    Messaggi
    103
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Carburazione et3 con DR-130

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Fai tappare il foro senza esagerare con il riporto,il tig scalda moltissimo e non vorrei che si deformasse qualcosa.Ricorda che dopo il travaso va ripulito all'interno,sicuramente ci sarà una bella pallina di alluminio da togliere ma mi raccomando...non esagerare...
    Posso ritenermi soddisfatto? Mi ha assicurato di aver lavorato a bassa temperatura per evitare deformazioni.

    DSCN6174.jpg

    Può non sembrare ma la superficie interna è liscia, però ci sono due buchi non riempiti, è grave? Forse dovevano creare un appoggio dall'interno per riempirlo perfettamente.

    DSCN6177.jpg

    Questo è il volano, è passato da 2.3kg a 1.950, è stato sufficiente smussare l'angolo senza affinarlo ulteriormente.

    DSCN6178.jpg DSCN6179.jpg

    Questo è come va a battuta adesso il cilindro. Mi sembra bene.

    DSCN6180.jpg DSCN6181.jpg
    Ultima modifica di caramelleamare; 12-07-14 alle 19:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •