Risultati da 1 a 25 di 124

Discussione: Carburazione et3 con DR-130

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Re: Carburazione et3 con DR-130

devi vedere se per caso strappando il filo non si sia staccato qualche fastom o qualche filo sia andato a massa.
    questi vecchi impianti elettrici, purtroppo, si induriscono e gli isolanti si rompono nei posti più impensati. se toccano una massa tutto l'impianto scarica li e tanti saluti

hai provato a scollegare il cavo spegnimento e ri provare ad avviarla?
    coraggio
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

No guarda, mi sa che è inutile che ci perda tempo, non ho davvero idea di come funziona l'impianto, non so nemmeno da dove parte la corrente e che giri fa, cioè dove passa prima. Anzi non so nemmeno quale parte dell'impianto oltre alla candela serve perché la vespa vada in moto, sempre che serva!?
    Comunque i faston sono tutti sani e l'impianto è "nuovo" e fatto a modino, a 12v e con regolatore + stop posteriore, sulla special. Il filo col faston ex-rotto va da scatola AT a regolatore e non viene dai comandi quindi non è il rosso dello spegnimento, che infatti pur scollegato non cambia niente.
    Ho provato a staccare tutti i fili della AT e la vespa va sempre in moto e sempre non funziona altro, in quel caso nemmeno si spegne perché è scollegato pure il rosso spegnimento.
    Capisco che senza vedere di persona sia quasi impossibile capire come sta.
    Ah: rosso, nero e verde del regolatore vengono tutti da scatola AT, nessuno dai comandi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di caramelleamare; 08-09-14 alle 11:38

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    20

Andando a memoria,visto che hai lo stesso impianto che ho io alla special,la corrente devi averla sul cavo blu che esce dallo statore ma non è stabilizzata.Il verde che è collegato con il blu,entra nel regolatore.Dal regolatore riparte un filo che rientra nella scatola bt(dovrebbe essere rosso,non ricordo che colori abbiamo messo)a cui sono collegati il verde del cablaggio telaio ed il filo di corrente che va all'interruttore dello stop.Stacca il filo blu e controlla che ci sia corrente su quello,in base al risultato ti regoli di conseguenza.
    Ultima modifica di Psycovespa77; 08-09-14 alle 11:58

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Si esatto, sta proprio così. I due verdi che non sapevo sono telaio e stop e sono collegati al rosso del regolatore nella bt. Al regolatore arriva anche un nero sempre da scatola bt.
    Ho provato passo passo. Ho messo su V~ con puntale rosso su filo e nero a massa.

Sul blu della bt ho corrente, 10v circa di tensione
    Poi ho collegato il verde telaio al blu, e misurando al faston opposto che va sul regolatore arriva la stessa corrente. Quindi attacco il verde su regolatore..
    Collego il rosso incriminato al regolatore e in partenza vi è la stessa corrente, con 10v di tensione circa.
    Poi misuro questo stesso rosso al suo arrivo su bt e ops, corrente sparita.

Devo dedurre che oltre al faston il filo si è rotto nel mezzo interrompendo la corrente? Direi di si.
    Ultima modifica di caramelleamare; 08-09-14 alle 13:24

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Si, l'ho testato e il filo rosso non conduceva più negli ultimi dieci cm pur non essendo interrotto fisicamente. L'ho messo nuovo di sezione 1 invece che 0.75, rimontato il tutto e adesso sembra vada.
    Motore ok, impianto ok, ma non credo sia finita qua. Davanti batte clamorosamente ad ogni scossa come se fosse senza ammortizzatore, la farò vedere.
    E dal dado/mozzo ruota posteriore dietro prima usciva molto olio motore quindi ho cambiato paraolio(per me era intatto), e per altri motivi ho anche tamburo e rondella del dado nuovi. Il dado è molto tirato adesso ma dopo un primo giro sembra che esca ancora qualcosa, ma non sono sicuro perché potrebbe essere quello rimasto da prima che con la forza centrifuga esce, quindi devo aspettare, ma la speranza è poca.
    Ah, in dieci minuti ha bruciato due alogene da 12v30w al faro anteriore nonostante il regolatore di tensione.

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    20

Se hai fatto fuori due lampadine,controlla il voltaggio dell'impianto con motore non al minimo ma un po allegro di giri.Se il voltaggio supera i 13.8-14 v il regolatore ti ha abbandonato.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Ok, domani controllo col voltmetro, però a occhio sembra che funzioni. Quando accelero vedo chiaramente che la luce si stabilizza presto, non balla come in assenza di regolatore.
    Si brucia sempre quella del faro alto mentre le altre più piccole no. Le alogene sono forse più delicate? Perché ho notato che una 12v20w non alogena non aveva dato problemi fino a questi lavori in corso. Mentre due 12v30w alogene prese in internet sono saltate dopo poco. Danneggiate nel viaggio? i 30w invece dei 20w standard? ...non saprei.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •