Io non ho booster da sfondare , ho messo i prigionieri del 200 per compensare la biella da 110mm
Io non ho booster da sfondare , ho messo i prigionieri del 200 per compensare la biella da 110mm
Drt fa i prigionieri lunghi da 7mm non serviva metterli da 8. Attento a quando allarghi i fori sul cilindro che i prigionieri non siano serrati nei fori, fai in modo che abbiano gioco.
La cosa migliore è realizzare boccole filettate da 9 mm passo 1 esterne e forate da 6 mm interne,
Prima le alloggi nel carter , poi filetti la boccola.
Attento che la foratura va fatta sotto trapano a colonna ma con montata una fresa altrimenti rischi di forare storto.....
Questa esperienza nonte la consiglio.
La biella da 110 a mio avviso te la potevi evitare sai come la penso, io preferisco biella da 105 leggera e robusta inoltre col carter bello pieno con le lelemelle non perdi nulla ne sotto ne in alto.
Se non ho letto male acnche Sergio sul suo quattrini addirittura a valvola è tornato sui suoi npassi dopo aver provato albero con biella lunga.
Ultima modifica di PISTONE GRIPPATO; 16-01-15 alle 15:27
ELABORAZIONI TWINS RACING
Ottima questa delle boccole se voglio tornare indietro [emoji106] .
Sergio sul quattrini é tornato al c57 e biella 105 , a detta sua quella termica mal digerisce bielle e corse lunghe
uploadfromtaptalk1435315233943.jpg ancora qualche finitura con carta abrasiva e si chiude ..... Magari a fine estate é nuovamente in strada [emoji16] [emoji33]
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Bene bene vedo che anche tu a tempi biblici non sei messo male :D ..... ahhhh la paternità ....
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la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
[finalmente ci sono riuscito[emoji126] [emoji126] [emoji126] [emoji133] [emoji133]
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Bravo Luca, sei un artista ...
Ce la beviamo una birretta?
Non sono vicino (Budoni), ma .... si può fare!
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ci sentiamo per telefono ..... Hai portato il maestrale dal nord
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Hai fatto bene , sino a qualche giorno fa si schiatava dal caldo
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dopo circa TRE MESI di pausa stamattina mi son deciso a rilevare le fasi , pensavo di trovare valori un pochino più bassi ma visto che ho tutti gli spessori necessari si fa infretta a modificarli .
Scarico 182°
T1 133°
T2 129°
T3 131°
SQUISH 1,25 nella parte esterna ed 1,30 vesro l'interno
RC non rolevato
Questi valori li ho misurati usando uno spessore da 6mm + uno da 1,5mm montati sotto il cilindro.
Visto che monto un cambio con albero primario DRT che accorcia ulteriormente la quarta , lamellare, carburatore generoso ed espansione da giri vado avanti con questi valori , tanto a levare uno spessore ci si mette poco.
Concordo ma lui ha un motore votato ai giri, con carter molto voluminoso e un albero a campana c60, bisogna vedere come si comporta la Marri a quelle fasi quanto svuota sotto...
Oh comunque dai accendi sto missile e dicci come va!! Sarebbe quasi ora!![]()
Adesso ci ragiono un po su (altri 3 mesi) vorrei ridurre un po i diagrammi senza fresare sullo scarico .
Come dice mod 75 il motore é votato a girare alto quindi fasi corte non vanno bene , la marri di giri ne ha da vendere e ovviamente qualcosa la toglie sotto
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Se ho capito il comportamento della marmitta, col blowdown da 30° di Rinaldi dovresti avere un effetto on/off notevole, magari compensato da un volano leggero e un anticipo da 26-14 per bruciare l'asfalto in progressione anche alle marce basse... ma poi secondo me una volta entrato in coppia non smetti piú di girare...Una cosa dove non recuperi é la ripresa dal basso, con blowdown alto non riprendi bene, lí non c'é anticipo variabile che tenga, l'espansione non é la padella che ti allunga la coperta. Peró se te la giochi bene coi rapporti...
Mod75 mi sfugge qualcosa .... Rinaldi mi consigli di distanziare travasi e scarico di altri 20° circa , questa manovra mi da effetto on/off notevole ma non vorrei avere il motore totalmente morto sino a 6000rpm .
Correggetemi se sbaglio.
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Evita come la peste di aumentare il differenziale fra travasi e scarico su una vespa non ha senso, non hai 6 marce ma 4 e copia sotto fa molto comodo
non limare assolutamente lo scarico non potrai tornare in dietro e poi la delusione sarebbe fortissima
se proprio vuoi prova a basettare di più per arrivare a oltre 185 gradi ma quello che guadagneresti sopra non ti farebbe mai compensare quanto perdi sotto ed in guidabilità.
calcola che con quella biella da 110 hai un carter vuoto adatto a carburatori grandi ma che non va bene per avere schiena a bassi giri
Ho già fatto tre motori lamellari e vorrei farti evitare errori grossolani di valutazione.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Dato che é un cilindro del tutto nuovo per te non hai riferimenti dovresti provare prima come giri ora a quelle fasi e poi regolarti di lí. Se il motore lo senti giá morto sotto magari abbassi la travaseria senza toccare lo scarico e vedi come va... se invece c'é margine potresti provare il setting suggerito da Rinaldi, insomma si tratta di provare. Personalmente non freserei lo scarico senza neanche averlo provato giocando un po' con gli spessori prima.
Molto (anzi TUTTO) dipende dal comportamento della marmitta, di cui non si sa nulla dato che il Marri non banca le sue marmitte per cui non sappiamo quanti nm/hp/rpm eroga a tot fasi su tot cilindri in una tot configurazione che potrebbe fare al caso tuo o che potrebbe comunque aiutarti a scegliere l'una o l'altra configurazione.
Non resta che provare... tra qualche mese! ()
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Esatto , adesso mi sento di iniziare così , a giocare con gli spessori si fa in fretta , dalle fresate non si torna indietro .
Riguardo ai vecchio polini c'erano anche altri errori di fondo quindi gli ultimi test sono poco veritieri
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Luca, sotto compensi con l'elettronica!
Certo, non con un ritardatore da pochi euro; devi disegnare una curva d'anticipo un po' più complessa di una retta.
Gg
In Vespa da sempre!!!