Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: Prima vespa. Quale tra queste due?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di GregoryPeck
    Potenza Reputazione
    12

Re: Prima vespa. Quale tra queste due?

Vai a prendere la 200 bianca ... di corsa direi poi per l'assicurazione una soluzione la trovi..

Potenza Reputazione
    0
    Si, alla fine mi sono orientato per la PX200 Bianca. Appuntamento per domani sera (ho anche disdetto l'appuntamento per il 150 del '94). Spero di poter tirarare sul prezzo, magari 1800 compreso di passaggio.

Ora mi chiedo, oltre al numero di telaio e numero motore ben visibile, cos'altro mi conviene controllare o domandare all'attuale proprietario per essere sicuro che ne valga la pena e per evitare brutte sorprese?

Per l'assicurazione, essendo abbastanza vecchiotta, anch'io credo che una soluzione conveniente (anche a Napoli) si possa trovare.

Penso che mi iscriva a Vesparesources + FMI, poi nel frattempo che mi arrivi il certficato la assicuro da Helvetia o simili.

Ma questi sono discorsi prematuri... :)

Ah, mi ero dimenticato di dire che dall'annuncio il kilometraggio è di 80.000-84.000 km. Rispetto a tutti le vespe viste fin'ora forse questa è quella con maggior kilometraggio.

Mi devo preoccupare? Son troppi? Mi ritrovo tra qualche annetto o prima a dover rifare il motore?
    Ultima modifica di senatore; 07-07-14 alle 11:49 Motivo: Ottimizzazione spazio.

VRista Senior L'avatar di gennix88
    Potenza Reputazione
    14

ma sinceramente io non lo trovo fattore di rilevanza il chilometraggio in una vespa, 84.000 km e non ha mai fatto lavori al motore? partiamo dal fatto che nell'81 i colori erano
    -rosso
    -grigio azzurro metallizzato-
    -sabbia
    per stare nelle condizioni delle foto sicuro avrà subito un restauro e al 99,999999999999% il motore lo avranno già rivisto negli anni, senza contare che avrebbero potuto cambiare il contachilometri, quindi fatti accompagnare magari da qualcuno che se ne intende, se possibile fatti un giretto in modo da poter testare frizione ecc...per ciò che si deve controllare è:
    1)numero di telaio coincidente con quello sul libretto e senza segni di manomissione (limature, segni disaldature)
    2)controlla che le ruote siano in simmetria, una ruota storta potrebbe significare forcella storta o incidente in passato
    3) se hai una calamita a ferro di cavallo puoi vedere se è stato usato stucco
    4)controlla sommariamente il funzionamento delle luci
    5)altre mille cose che non ricordo ...XD

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da gennix88 Visualizza Messaggio
    ma sinceramente io non lo trovo fattore di rilevanza il chilometraggio in una vespa, 84.000 km e non ha mai fatto lavori al motore? partiamo dal fatto che nell'81 i colori erano
    -rosso
    -grigio azzurro metallizzato-
    -sabbia
    per stare nelle condizioni delle foto sicuro avrà subito un restauro e al 99,999999999999% il motore lo avranno già rivisto negli anni, senza contare che avrebbero potuto cambiare il contachilometri, quindi fatti accompagnare magari da qualcuno che se ne intende, se possibile fatti un giretto in modo da poter testare frizione ecc...per ciò che si deve controllare è:
    1)numero di telaio coincidente con quello sul libretto e senza segni di manomissione (limature, segni disaldature)
    2)controlla che le ruote siano in simmetria, una ruota storta potrebbe significare forcella storta o incidente in passato
    3) se hai una calamita a ferro di cavallo puoi vedere se è stato usato stucco
    4)controlla sommariamente il funzionamento delle luci
    5)altre mille cose che non ricordo ...XD

Davvero grazie per i consigli gennix88!

Per telefono il proprietario mi ha detto che è stato fatto un restauro due anni fa ma che il colore non è stato cambiato. Quindi lui dice che il colore originale è bianco.

Oltre al numero di telaio mi conviene controllare anche il numero del motore?

Purtroppo non conosco nessuno che se ne intenda al punto di poter essere utile nel trovare eventuali difetti nascosti.

Se il prezzo scende sono intenzionato a prenderla lo stesso anche se dovesse esserci qualche difetto che poi con calma potrei sistemare io. Anche perchè volendola perfetta i prezzi salgono vertiginosamente (giustamente) e sforiamo con il budget.

Sui documenti dovrebbe esserci anche il colore della vespa, anno di immatricolazione e cilindrata, giusto?

Aspetto con ansia domani :)

VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Ardp84 Visualizza Messaggio
    Davvero grazie per i consigli gennix88!
    Oltre al numero di telaio mi conviene controllare anche il numero del motore?
    Sui documenti dovrebbe esserci anche il colore della vespa, anno di immatricolazione e cilindrata, giusto?
    - per il numero di telaio devi controllare che il prefisso alfanumerico e il numero progressivo coincidano con quanto scritto su i documenti... mentre per il motore devi controllare solamente il prefisso (in quanto sui doc il numero motore non e' riportato): per una p200 dell' 81 deve essere VSE1M
    - sui documenti (carta di circolazione -o "libretto"- e complementare - o Cdp -) non e' presente il colore della Vespa.
    Ultima modifica di ilsimo; 07-07-14 alle 12:35
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Senior L'avatar di gennix88
    Potenza Reputazione
    14

Una cosa che farei è la visura prima del passaggio (costo di una decina di euro), questo per evitare che ci siano fermi amministrativi che potrebbero venir fuori altrimenti a passaggio avvenuto. Io feci il passaggio in agenzia e mi presentai una 10 minuti prima del venditore chiedendo alla commessa di fare visura e di bloccare la pratica del passaggio se ci fossero stati problemi (il tagliando del passaggio non è stato immediato ma ho atteso il giorno successivo)

L'avatar di paolo63
    Potenza Reputazione
    0

Ciao a tutti io nell'81 avevo...sic! 18 anni, la seconda vespa fu una pe200 bianca..nel 78 prima px con frecce optional..ho ancora il contratto! un milione e sessantamila lire

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •