Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Quadruplo Pinasco...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Potenza Reputazione
    18

Quadruplo Pinasco...

.. con terza corta 16 denti e quarta corta 20 denti: finora qualcuno lo ha provato?
    Ma per sostituire il quadruplo va necessariamente aperto il blocco motore?

Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

VRista Senior L'avatar di Mod75
    Potenza Reputazione
    14

Re: Quadruplo Pinasco...

Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    .. con terza corta 16 denti e quarta corta 20 denti: finora qualcuno lo ha provato?
    Ce l'ho io, versione DRT. Certo per inserire il cluster devi revisionare il parastrappi quindi aprire il motore e smontare la primaria. Questo tipo di cluster ti accorcia la ratio tra seconda, terza e quarta dandoti un'accelerazione racing che su motori con espansione é fondamentale. Con volano leggero e anticipo variabile é il massimo. Per me irrinunciabile.
    Ti do un consiglio: con questo cluster usa ingranaggi del cambio originali, es per PX200: 1a-58, 2a-42, 3a-38, 4a-35. altrimenti accorci troppo e sballi tutta la curva di erogazione e fuori cittá sei sempre su di giri.
    Ultima modifica di Mod75; 07-07-14 alle 17:32

VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Ce l'ho io, versione DRT. Certo per inserire il cluster devi revisionare il parastrappi quindi aprire il motore e smontare la primaria. Questo tipo di cluster ti accorcia la ratio tra seconda, terza e quarta dandoti un'accelerazione racing che su motori con espansione é fondamentale. Con volano leggero e anticipo variabile é il massimo. Per me irrinunciabile.
    Ti do un consiglio: con questo cluster usa ingranaggi del cambio originali, es per PX200: 1a-58, 2a-42, 3a-38, 4a-35. altrimenti accorci troppo e sballi tutta la curva di erogazione e fuori cittá sei sempre su di giri.
    Sulla mia PX ho il classico 225 Pinasco + primaria 24/63 + 4a 36 denti, è un motore godibilissimo e pieno di coppia, tira tutte le marce alla grande, però da un po' mi rendo conto che è troppo invitante e appena stendi la terza ti trovi subito a ridosso dei 100 Km/h, velocità non proprio adatte alla mia età ormai non più adolescenziale... perciò è da un po' che penso sia opportuno mettere un limite alla velocità massima della mia vespa e questi nuovi quadrupli Pinasco capitano proprio a fagiolo consentendo di accorciare le sole marce alte in modo da avere un motore ancora più godibile su percorsi misti o in montagna.
    La mia idea sarebbe quella di mantenere la primaria 24/63 con la seguente configurazione del cambio:
    1a: 12/57 (è questa la 1a standard del 200)
    2a: 13/42
    3a: 16/38
    4a: 20/36

Il mio dubbio è: l'accoppiamento tra gli ingranaggi così modificati sarà corretta?
    Come fa un ingranaggio nato per accoppiarsi con un'altro a 17 denti ad ingranare correttamente con uno con un dente in meno? Non ne risente l'affidabilità?

Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

Potenza Reputazione
    14

Frank, con la 20/36 vai a creare una Z38, proprio quello che ti ho sconsigliato prima! Credimi l'ho provato e tiravo la quarta con l'espansione come fosse la terza ma ero sempre su una ruota e in autostrada la Vespa soffre da pazzi. Lo ha confermato anche il grafico della mia bancata fatta con 23/65 z36 e cluster da 16/20, che a paritá di potenza aveva un picco 1000rpm prima di uno con 23/65 cluster stock e cambio del 200, con una curva appuntitissima. Poi ho cercato di recuperare mettendo il pignone da 24 ma non é migliorata, ha allungato un po' nel complesso ma in autostrada soffriva sempre, perché quella z38 risultante é improponibile. Alla fine ho dovuto riaprire e mettere la z35.
    Se soffrivo io col 221 MAlossi con espansione e fasi non proprio da trattore pensa tu col Pinascone. Il cluster ridotto non serve per andare piú piano! Se vuoi andare piú piano chiudi il gas!

L'affidabilitá non ne risente.

Potenza Reputazione
    14

Ecco quí due calcoli per chiarire ancora meglio il concetto, questa é la ratio per singola marcia con il rapporto finale. Come vedi il rapporto finale del cluster drt con z36 é in realtá ancora piú corto che con un ipotetica z38!

cluster standard con ipotetica z38

12/57 - 4,75
    13/42 - 3,23
    17/38 - 2,23
    21/38 - 1,80

finale: 12,01

cluster drt con z36

12/57 - 4,75
    13/42 - 3,23
    16/38 - 2,37
    20/36 - 1,80

finale: 12,15

Spero di esserti stato d'aiuto.

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Scusa ma allora perché non prendi il cluster DRT con terza da16 e quarta da 19.....vuoi
    ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Io ho provato il cluster DRT con terza da 17 e quarta da 20 con quarta da 36 sul secondario e primaria 23-64 DD Polini
    ed ora ho montato cluster sempre DRT con terza da 16 e quarta da 19 pcon secondario da 35 e primaria 24-62 DD DRT
    Avendo però un motore Quattrini in corsa 60 preferisco la seconda configurazione anche se probabilmente il secondario da 36 ci potrebbe stare
    In un motore con coppia medio alta vanno veramente bene, su un trattore da 230 cc forse....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •