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Discussione: Quadruplo Pinasco...

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Quadruplo Pinasco...

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Che il cluster sia Pinasco o Drt non importa, credo che entrambi coprano la stessa varietá di opzioni, é da verificare, ció che conta é il numero di denti e come vuoi spaziare il cambio in relazione al motore. Il tipo di scarico che monti conta per il 50% in questa scelta. Ti faccio un esempio, io con la 23/65 e il cluster 16/20 col cambio del 200 ho trovato la quadra perfetta ma solo dopo aver fatto numerosi tentativi ed aver aperto motore e/o carter frizione più volte. Questo perché:

    -Se metto la JL righthand spingo come un dannato su tutto il rev-range, accelerazione brutale, entrata in coppia devastante: quando apro di terza semaforo-semaforo, in città, scompaio e ricompaio 500mt più avanti, come il mago Houdini. Ottima soluzione anche per viaggi a medio raggio.

    -Se metto la Megadella vado in tour con l'anticipo fisso a 17, il volano pesante (2,2kg) e tengo i 115-120 (a 6.500-7000giri) di media in autostrada per centinaia di km. Fatto quest'anno per il viaggio del midsummer fest: 560 km complessivi di cui 340 sulla E12 Helsinki-Tampere-Helsinki.

    -Con un'espa pura da giri come la Hornet 220, presa spudoratamente per fare i numeri al banco e quanche show ai raduni locali, la vespa pur avendo un power band sballato di 500 giri piú in alto e svuotando parecchio in basso, é ancora gestibile e quando riesce ad entrare in coppia in 4rta marcia, e comincia a prendere giri su giri me la faccio nelle braghe. E mi piace Insomma é il cambio all-around perfetto per me.

    Tu devi capire quello che vuoi peró, perché la storia che non sei più un adolescente e del voler andare piú piano non sta in piedi… magari la risposta la cerchi nei rapporti ma é altro che vuoi?
    Sono d'accordo con Pistone quando dice che questo tipo di soluzioni si confanno a motori con coppia medio-alta e meno ai trattori. Meno d'accordo quando ti suggerisce di mettere un cluster da 16-19 sotto al tuo trattore!

    Lo dico perché rischi di mettere mano al motore per stravolgere la trasmissione che é un'operazione di tempo/denaro non indifferente e alla fine rimanere deluso lo stesso.
    Si ma abbinato alla primaria 24-62 DRT che ti permette di montare anche un 25 denti di pignone.....
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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Re: Quadruplo Pinasco...

    Mod, l'idea di avere un cambio ravvicinato mi ha sempre attratto perchè consente una guida più fluida, cambi marcia più divertenti ed un sapore più sportivo alla guida di una vespa, che in se tanto sportiva non è... adesso con i cluster Pinasco e Drt questo è possibile.
    Sinceramente non ho mai misurato con strumenti più attendibili del mio tachimetro la velocità max della mia vespa, però mi rendo conto che spesso mi ritrovo a sfrecciare a velocità che non considero più adatte alla mia persona... questo ho detto.
    Di conseguenza, perdere 10 o anche 20 Km/h di velocità max a fronte di una maggiore godibilità nella guida in montagna o anche su strade extraurbane, dove considerando il traffico attuale e i limiti della ciclistica vespa, considero velocità intorno ai 90/100 Km/h già eccessive, non può che farmi piacere.
    Tutto qui. Non capisco di cosa dubiti.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Quadruplo Pinasco...

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Mod, l'idea di avere un cambio ravvicinato mi ha sempre attratto perchè consente una guida più fluida, cambi marcia più divertenti ed un sapore più sportivo alla guida di una vespa, che in se tanto sportiva non è... adesso con i cluster Pinasco e Drt questo è possibile.
    Sinceramente non ho mai misurato con strumenti più attendibili del mio tachimetro la velocità max della mia vespa, però mi rendo conto che spesso mi ritrovo a sfrecciare a velocità che non considero più adatte alla mia persona... questo ho detto.
    Di conseguenza, perdere 10 o anche 20 Km/h di velocità max a fronte di una maggiore godibilità nella guida in montagna o anche su strade extraurbane, dove considerando il traffico attuale e i limiti della ciclistica vespa, considero velocità intorno ai 90/100 Km/h già eccessive, non può che farmi piacere.
    Tutto qui. Non capisco di cosa dubiti.

    LA risposta di prima era per Pistone sul DD drt... Si sono sovrapposte...

    No il mio dubbio era sul fatto che avevo intuito che in realtá cercavi sportivitá e forse il vero problema é che il Pinasco é diventato "bolso" per te... e per quello ti dicevo che forse giocare con i rapporti non ti puó dare quello che cerchi, perché i rapporti in realtá non cambiano la natura del cilindro servono solo per sfruttarlo al meglio delle tue esigenze. Forse un Polini 210 alluminio in c57 si confá piú alle tue esigenze del momento che un Pinascone stravolto nei rapporti in quel modo. Tutto quá
    Ultima modifica di Mod75; 08-07-14 alle 14:29

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Quadruplo Pinasco...

    Mah... a me sembra un po' una forzatura, tipo il gigante che partorisce il topolino...su un Pinasco 225 poi.... Comunque non discuto le scelta purché fatta per il giusto motivo. C'é anche da dire che vedo in Italia un uso massiccio di queste primarie "esotiche" mentre all'estero specialmente sul 200 si preferisce un approccio piú conservativo, si bada ai numeri che vengono fuori dalla ratio della primaria, e l'elicoidale con i pignoni da 22,23,24 copre il 90% delle necessitá.
    Si preferisce investire piú su espansioni e carburatori, le primarie particolari sono destinate piú ai 177.

    OT: @Pistone visto che sei in ballo mi dici quanto ti fa di scarico il Quattrini c60 di scatola? Versione Quattrini e non DRT. Mi serve proprio per avere delle conferme sull'espansione da giri di cui sopra... Fine OT

  5. #5
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    Re: Quadruplo Pinasco...

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Mah... a me sembra un po' una forzatura, tipo il gigante che partorisce il topolino...su un Pinasco 225 poi.... Comunque non discuto le scelta purché fatta per il giusto motivo. C'é anche da dire che vedo in Italia un uso massiccio di queste primarie "esotiche" mentre all'estero specialmente sul 200 si preferisce un approccio piú conservativo, si bada ai numeri che vengono fuori dalla ratio della primaria, e l'elicoidale con i pignoni da 22,23,24 copre il 90% delle necessitá.
    Si preferisce investire piú su espansioni e carburatori, le primarie particolari sono destinate piú ai 177.

    OT: @Pistone visto che sei in ballo mi dici quanto ti fa di scarico il Quattrini c60 di scatola? Versione Quattrini e non DRT. Mi serve proprio per avere delle conferme sull'espansione da giri di cui sopra... Fine OT
    Me lo nhanno venduto come un DRT....
    Di scarico lo misurerò esattamente a breve se non ricordo male 172
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  6. #6
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    Re: Quadruplo Pinasco...

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Me lo nhanno venduto come un DRT....
    Di scarico lo misurerò esattamente a breve se non ricordo male 172
    Ti ringrazio...la versione DRT é quella civile credo... i tedeschi st'espa (la versione per Quattrini, la mia é una derivazione) la fanno girare su M1X a 195° per cui presumo con un c62... devo investigare... mi chiedo che diavolo di rapporti ci mettono su un Quattrini fasato cosí alto, se ti dico i cavalli che ci tirano fuori non ci credi... Col mio Malossi civile non ho chances di addomesticarlo sto scarico senza stravolgere tutto... Comunque dovresti aprirlo un post sul tuo Quattrini, bancarlo, esibirlo insomma! C'é bisogno di un po' di sano tuning estremo per ravvivare la situazione!

    scusa per l'OT Frank
    -fine OT-

  7. #7
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    Re: Quadruplo Pinasco...

    Se la tabellina sotto è corretta, si ricavano alcune interessanti informazioni: ad esempio una 4a 35 denti con primaria 23/65, standard del PX200, porta alla stesso rapporto finale di una 4a a 36 denti abbinata ad una primaria 24/63 extralong.
    Sarebbe interessante ricavarne un grafico in modo de evidenziare i salti di giri tra ogni marcia:

    Cambio Vespa PX.doc


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