Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 89

Discussione: Restauro motore 150 VBB1M del '62 TERMINATO!!!!!

  1. #1
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    43
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0

    Restauro motore 150 VBB1M del '62 TERMINATO!!!!!

    Come promesso ho voluto aiutare il mio nuovo amico!
    come oggetto si tratta di un motore vbb1m per Vespa 150 del 62 quindi quel modello che ancora portava l'impianto con batteria.
    Il motore si presenta discretamente e quindi come tutti gli altri imbrattati di olio e sporcizia varia ,ma cmq ne ho visto di peggio , forse il mio nn l'ho superava nessuno.
    Prima di essere totalmente aperto e revisionato verrà montato su un cavalletto per controllare eventuali mal funzionamenti in modo da sapere a priori dove operare , anche se sarebbe stato meglio provarlo direttamente sulla Vespa.Per questo motivo consiglio ,prima di restaurare completamente la Vespa ,di agire prima sul motore e dopo il suo collaudo sul telaio restaurare il resto , soprattutto per il fatto che un motore del tutto revisionato ha bisogno sicuramente di una regolata e quindi di una eventuale carburazione, anche se minima ,che può essere effettuata solamente con motore istallato alla Vespa e sarebbe un pò difficoltoso e rischioso agire sul motore a Vespa restaurata.
    Ma andiamo a noi!
    ecco alcune foto che dimostrano le condizione del prima e del dopo

  2. #2
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    43
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0
    ecco alcune foto di come si presentava il motore prima del restauro.










  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    63
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    23
    Bellissimo, ne stavo facendo uno anch'io...fammi sapere se ti servono dei pezzi...io ha qui quasi tutto...
    Ma soprattutto tienici aggiornati :D

    Riccardo
    Creative Engineering

  4. #4
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    43
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0
    condizioni in cui versa la marmitta.






  5. #5
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    43
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic
    Bellissimo, ne stavo facendo uno anch'io...fammi sapere se ti servono dei pezzi...io ha qui quasi tutto...
    Ma soprattutto tienici aggiornati :D

    Riccardo

    questo motore è già stato restaurato, sto mettendo le foto perche forse a qualcuno può servire.
    Cmq grazie lo stesso.

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    31
    mi piace guardare i tuoi post restauri, si nota proprio la tua "goduria" nel fare questi lavoretti, sembra quasi che te li cerchi

    n.b. sono in parecchi come te, ma tu, non so come fai, trasudi gioia ogni volta che scrivi unpost del genere :D
    prova

  7. #7
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    43
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0
    la marmitta è stata bruciata per un bel pò come si vede in foto infatti si è un pò alleggerita, inoltre è stato riparato il foro.
    dopodichè la parte spianata è stata verniciata di nero opaco per controllare l'effetto finale e direi passabile .infine collaudata sul motore accesso e direi che forse queste 50 euro li abbiamo risparmiate.





  8. #8
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    43
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da highlander
    mi piace guardare i tuoi post restauri, si nota proprio la tua "goduria" nel fare questi lavoretti, sembra quasi che te li cerchi

    n.b. sono in parecchi come te, ma tu, non so come fai, trasudi gioia ogni volta che scrivi unpost del genere :D

    grazie , io faccio parte di vari forum vespa e tutti mi dite le stesse cose infatti credo di stare sempre a contatto con le stesse persone.
    NN sò cosa faccio o ispiro ma sò solo che ho una grande passione per i motori di un tempo infatti hai detto bene io me li cerco

  9. #9
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    43
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0
    Il motore prima di essere smontato è stato controllato un pò dovunque infatti se prima era privo di compressione adesso dopo avere smontato tutto il gruppo termico e rimontato nella giusta maniera si sono ottenuti dei grandi miglioramenti anche se il pistone nn è dei migliori.
    dopo un pò di accellerate e cambiamenti di marcia mi sono accorto che la prima salta un pò andando in folle ,sicuramente crociera consumanta ,anche perchè il selettore marce nn ha nessun gioco.




  10. #10
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    43
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0
    sinceramente mi aspettavo un motore più pulito all'interno sicuramente avrà girato con qualsiasi olio tranne quello giusto




  11. #11
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    43
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0
    lo smontaggio continua:
    il piatto bobine è da revisionare dato che i pochi fili sono del tutto scotti.






  12. #12
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    43
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0
    è stato smontato il coperchio frizione e il tamburo.
    Ho trovato un pò di difficolta a smontare il dado dentellato dell'asse ruota questo perche nn potevo bloccare la sua rotazione in nessun modo , quindi come sempre ho dovuto crearmi un piccolo strumento rudimentale per nn fare danno e soprattutto per semplificarmi la vita.




  13. #13
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    43
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0
    ecco il motore aperto!






  14. #14
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    43
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0
    mentre smontavo ho notato che il settore avviamento è un pò storto quindi nn ho forzato ad uscirlo onde evitare di rovinare la sede dove lavora evitando così eventuali perdite di olio future, quindi mi sa che l'unica soluzione è tagliarlo.

  15. #15
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    43
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0
    ecco la foto


  16. #16
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    63
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    23
    Mi permetto un piccolo suggerimento....con un pezzo di ferro e mezzora spesa bene ti puoi costruire questo....
    Serve sia per smontare che per rimontare....
    riccardo
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Creative Engineering

  17. #17
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    43
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0
    il restauro prosegue!








  18. #18
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    43
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0
    grazie riccardo!
    ho già qualcosa di simile per bloccare la frizione!

  19. #19
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    43
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0
    altre foto!





  20. #20
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    40
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    20
    Bello! Usi benza o altri prodotti?

  21. #21
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    43
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0
    i soliti per gli altri motori su VR

  22. #22
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    43
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0
    revisionato il carburatore!















    carburo revisionato




  23. #23
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    43
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0
    selettore ben pulito.


  24. #24
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    43
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0
    E' stato tolto il settore avviamento senza nessuno sforzo, ho limato un pò sulla parte storta ed è uscito fuori.


  25. #25
    Banned VRista DOC
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    43
    Messaggi
    1 569
    Potenza Reputazione
    0
    montaggio crociera!







Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •