Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: info verniciatura vespa

VRista Junior L'avatar di balpa
    Potenza Reputazione
    15

info verniciatura vespa

Sono in posseso di 1,5 litri di smalto brillante bianco monocomponente e il suo relativo fondo antiruggine (2,5 litri)... Con i suddetti prodotti io e mi padre abbiamo verniciato la cabina di un iveco daily e devo dire che il risultato e il colore brillante ottenuto è stato ottimo. Volevo chiedere se posso utilizzare questi prodotti per riverniciare la mia pk 50. Lo so, andrebbe preso colore biancospino max meyer, ma senza spendere un euro volevo riutilizzare questi prodotti. É possibile? Ora vi allego le foto delle schede tecniche...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Inviato dall'Applicazione Android

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Re: info verniciatura vespa

Citazione Originariamente Scritto da balpa Visualizza Messaggio
    Sono in posseso di 1,5 litri di smalto brillante bianco monocomponente e il suo relativo fondo antiruggine (2,5 litri)... Con i suddetti prodotti io e mi padre abbiamo verniciato la cabina di un iveco daily e devo dire che il risultato e il colore brillante ottenuto è stato ottimo. Volevo chiedere se posso utilizzare questi prodotti per riverniciare la mia pk 50. Lo so, andrebbe preso colore biancospino max meyer, ma senza spendere un euro volevo riutilizzare questi prodotti. É possibile? Ora vi allego le foto delle schede tecniche...
    certo che lo puoi utilizzare: attenzione pero' - il bianco che otterrai è simile e non uguale alla sua tinta originale

Potenza Reputazione
    15
    Lo so sartana, però confrontando le due mazzette non sono neanche troppo differenti!
    Invece, sto aiutando un mio amico a restaurare una 50 special, abbiamo portato tutto a lamiera vergine e abbiamo ribattuto qualche bottarella... Ora ci è venuto un dubbio: prima il primer e poi lo stucco o viceversa?
    Grazie per il vostro prezioso aiuto

Potenza Reputazione
    25

Lo so sartana, però confrontando le due mazzette non sono neanche troppo differenti!
    Invece, sto aiutando un mio amico a restaurare una 50 special, abbiamo portato tutto a lamiera vergine e abbiamo ribattuto qualche bottarella... Ora ci è venuto un dubbio: prima il primer e poi lo stucco o viceversa?
    Porti tutto a lamiera e dai il fondo
    poi stucchi
    quando sei a posto mano di fondo per uniformare e poi smalto

Potenza Reputazione
    15
    Grazie sartana :)

Potenza Reputazione
    0

Quando riporti a lamiera un telaio devi subito ricoprirlo con fondo epossidico..non un semplice fondo bicomponente.

Potenza Reputazione
    15
    È che differenza c'è tra questi due fondi?

Potenza Reputazione
    0

È che differenza c'è tra questi due fondi?
    L'epossidico preserva la lamiera in quanto puó essere facilmente attaccabile dalla ruggine..il fondo bicomponente lo dai anche sulla vernice l'importante é grattare prima almeno con una grana minimo n.220

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da toninopolini Visualizza Messaggio
    Quando riporti a lamiera un telaio devi subito ricoprirlo con fondo epossidico..non un semplice fondo bicomponente.
    Quando riporti a lamiera devi dare un fondo (primer) che preservi dalla ruggine.
    L'epossidico lo fa ma non è l'unico primer che puoi utilizzare - anzi.....

Se usi l'epossidico e non tratti in breve tempo la carrozzeria....devi ridare il fondo (primer) sull'epossidico, altrimenti rischi che gli strati successivi non aggrappino.

Lui ha, come ha scritto, lo smalto di finitura esterna e il fondo antiruggine. Ha gia tutto quello che serve!

Potenza Reputazione
    15
    Allora procedo con il fondo antiruggine... Oggi ho preso anche un fondo aggrappante riempitivo per coprire quei buchetti odiosi dello stucco metallico, ho fatto bene?

VRista Junior L'avatar di ships81
    Potenza Reputazione
    17

Ciao,
    io procedo così:
    1) sabbiatura (toglie tutta la ruggine oltre alla vecchia vernice ed esalta le imperfezioni, buchi, solchi stuccati etc.)
    2) fondo antiruggine epossidico bicomponente (preserva dalla ruggine e funge da aggrappante)
    3) correzione imperfezioni lattoneria (botterelle, graffi profondi).
    4) stuccatura
    5) Fondo riempitivo bicomponente (filler)
    6) leggera mano di vernice "spia" molto diluita
    7) solo se necessario altra mano di filler
    verniciatura finale con vernice acrilica bicomponente lucido diretto per i pastello (no vernici ad acqua).

Ovviamente il tutto va carteggiato tra uno strato e l'altro di prodotto spruzzato.

P.s. per rispondere alla domanda iniziale del tuo post, puoi procedere senza problemi con la vernice che vorresti riutilizzare tu, ma la finitura non sarà certo quella di un lavoro fatto professionalmente
    ciao.
    Ultima modifica di ships81; 18-07-14 alle 23:00

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •