ovviamente le saldature sui piedini sono state isolate.
la colla a caldo fonde ad alte temperature (circa 150 gradi per quella usata da me ), non essendoci il contatto diretto con il metallo del carter (conduzione), la colla non può fondere per il riscaldamento dell aria circostante (convenzione).
Il condensatore nella vespa ha una sola funzione, eliminare l' arco elettrico fra le punte.
Poiché nello statore ci sono molti effetti induttivi, e fra le punte chiuse passa alta corrente, quando queste si aprono la corrente si interrompe bruscamente.
Questa repentina variazione di energie, viene avvertita dal sistema, che per ripristinare la situazione iniziale alza la tensione e abbassa la corrente, alla fine si ottiene la stessa potenza di prima (ovvero a punte chiuse) , un alta tensione fra due elettrodi posti a 0.4mm, romperebbe l' aria, ed innescherebbe un arco elettrico.
Il condensatore scarico è un totale cortocircuito, quindi quando le punte si apriranno la corrente generata dalla bobina di accensione finirà dritta dritta nel condensatore, che si caricherà evitando così il formarsi dell' arco elettrico.
Una volta chiuse le punte il condensatore si scarica.
Ecco il funzionamento del condensatore! Un condensatore in poliestere ha dei tempi di risposta migliori di un carta olio( data la differenza di polarizzazione del dielettrico posto fra le armature ), quindi svolge meglio la sua funzione.
Ecco perché il tuo anticipo è variato, perché con più giri, i tempi del condensatore carta olio vengono battuti dal motore, quindi appena aperte le punte, il condensatore non si era ancora scaricato, non svolgendo la sua funzione, anzi peggiorando la situazione scaricandosi repentinamente e creando un inavvertibile arco, che ritardava l' apertura delle punte, sballando l' anticipo.
Appena montato il poliestere, per forza di cose, hai dovuto modificare l' anticipo, perché a differenza del carta-olio, il poliestere funziona correttamente, eliminando l' errore.