Dopo qualche mese rispolvero questo post in quanto non ho abbandonato l'idea di elaborare la mia vespa (PX150E 1986) con lo scopo di renderla più "briosa" (soprattutto con il secondo passeggero) senza strafare in soluzioni esasperate. Prima di operare però voglio essere sicuro di quello che faccio.
Ho letto i seguenti topic: "testi unici DR 177, Polini 177, Pinasco 177" e "biella corta, lunga quando e perchè"
Sarei orientato alla soluzione:
- Pinasco 177cc in ghisa (cod. 25030805);
- Airbox (Coperchio carburatore maggiorato - cod. 25270130);
- Kit coperchio galleggiante maggiorato (cod.25293102);
- Kit carburazione (cod. 25293002)
- Filtro aria bucato (come indicato nel manuale di montaggio scaricato dal sito officinatonazzo)
- Tutto il resto originale (niente modifiche ai carter o anticipo albero.....).
Le domande che pongo ai più esperti sono le seguenti:
- La decisione di non lavorare i carter e non dotarmi di un albero anticipato, quanto influenza il risultato finale?
- La frizione originale regge il nuovo carico o dovrei usarne una rinforzata? (quella pinasco 6 molle costa 100€.....)
- Il kit carburazione (specifico per il dell'orto 20/20 abbinati a gruppi termici da 177cc) è composto da getti 105-106-108-110-112-115, da un Emulsionatore BE3 e da un Calibratore 160. Se è specifica per quel GT, perchè non mi mette direttamente il getto "giusto"? quello del minimo deve rimanere invariato?
- Vanno bene i rapporti originali o alla fine fungono da "collo di bottiglia"?
- Quanto, secondo voi, è affidabile questa configurazione?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.