Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Installazione autoradio su Fiat 500L

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di V50Sfede
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Guidonia
    Età
    29
    Messaggi
    166
    Potenza Reputazione
    13

    Installazione autoradio su Fiat 500L

    Salve a tutti, mi anzi ci servirebbe una mano per montare una autoradio moderna in una 500 d'epoca. L'impianto è gia presente ma non credo che abbia mai funzionato. Lo stereo era collegato con il rosso ad un cavetto nel portafusibili anteriore e la massa la prendeva dal galleggiante nel serbatoio (che tra l'altro non funziona). Il fusibile dello stereo era fuso. Cambiato e si è fuso di nuovo. Cambiato stereo ma è successa la stessa cosa. Ho provato a collegarlo allora al blocchetto di accensione ma non dava segni di vita. Ci potete dare una mano?

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Installazione autoradio su Fiat 500L

    Citazione Originariamente Scritto da V50Sfede Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi anzi ci servirebbe una mano per montare una autoradio moderna in una 500 d'epoca. L'impianto è gia presente ma non credo che abbia mai funzionato. Lo stereo era collegato con il rosso ad un cavetto nel portafusibili anteriore e la massa la prendeva dal galleggiante nel serbatoio (che tra l'altro non funziona). Il fusibile dello stereo era fuso. Cambiato e si è fuso di nuovo. Cambiato stereo ma è successa la stessa cosa. Ho provato a collegarlo allora al blocchetto di accensione ma non dava segni di vita. Ci potete dare una mano?
    Strano, hai un tester?
    Il positivo lo puoi anche prendere direttamente dalla batteria, mi raccomando metti un fusibile in serie al filo, a questo punto prendi anche il negativo direttamente alla batteria, su questo non serve il fusibile.

    Vol.




  3. #3
    VRista Junior L'avatar di V50Sfede
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Guidonia
    Età
    29
    Messaggi
    166
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Installazione autoradio su Fiat 500L

    Mi sono dimenticato di dire che lo stereo ''funziona'' nel senso che la corrente passa solo se collego il rosso del positivo, il nero della massa e il giallo di non so bene cosa, mi pare sia il filo che mantiene sempre accesa la radio, quello per non far perdere la memoria, il problema è che c'è scritto di collegarlo direttamente alla batteria pur avendo un fusibile da 15 ampere che inevitabilmente si brucia. Se collego solo rosso e nero non va.

    Ok misurerò col tester, ma dove? Sulla batteria o sull'impianto?

  4. #4
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    61
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Installazione autoradio su Fiat 500L

    In ordine, scollega la presa di alimentazione dalla radio inserisci il fusibile ,si brucia? Si. Controlla il percorso del filo che entra nell abitacolo perché sta a massa .si brucia ?no . Collega la spina alimentazione se si brucia potresti avere l autoradio in corto. Il giallo e il rosso collegale insieme ad un positivo il nero a massa..
    primaveraET3

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di cilio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    reggio calabria
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Installazione autoradio su Fiat 500L

    quando fai queste prove usa dei fili volanti, in modo che tu sia sicuro che non tocchino la carrozzeria, inizialmente ti basta, come hanno già scritto un positivo alla batteria sotto fusibile, un negativo alla batteria, una cassa altoparlante se vuoi sentire l'audio. anche lo stereo dovrebbe avere un fusibile suo sul retro.
    sulla 500 va montato un aggeggino che ti smorza i disturbi, una specie di schermatura molto utile su auto datate, va montato sullo sprinterogeno mi sembra.

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    53
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Installazione autoradio su Fiat 500L

    il negativo prendilo direttamente dalla carrozzeria e non dal galleggiante
    considera che dovresti installare anche un antidisturbo.. altrimenti senti il motore direttamente dagli altoparlanti
    Ultima modifica di areoib; 16-07-14 alle 16:25
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Casarano (lecce)
    Età
    27
    Messaggi
    6 060
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Installazione autoradio su Fiat 500L

    Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    il negativo prendilo direttamente dalla carrozzeria e non dal galleggiante
    considera che dovresti installare anche un antidisturbo.. altrimenti senti il motore direttamente dagli altoparlanti
    esattamente, la stessa fiat nel manuale di manutenzione raccomanda un filtro antidisturbo. Ti dico come ho risolto nella mia:
    -Positivo direttamente dalla batteria con fusibile in vetro
    -Negativo direttamente dalla carrozzeria
    -Giallo (positivo per mantenere la memoria) direttamente in serie con il positivo
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di V50Sfede
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Guidonia
    Età
    29
    Messaggi
    166
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Installazione autoradio su Fiat 500L

    Quando io e il mio amico troviamo un po' di tempo proviamo come avete detto. Intanto devo fare una busta di fusibili eheheh.

    Devo specificare pero che abbiamo ben 4 autoradio da provare, di cui due da camion alle quali devo togliere il trasformatore. Le altre due sono una col fusibile nella scocca e la presa ISO credo e l'altra con i fili che escono direttamente dalla carcassa. Abbiamo provato per adesso queste due.
    Mi pare strano pero di dover collegare l'impianto direttamente alla batteria perche i fusibili sono da 10-15A e.... boh vedremo di fare qualcosa. Intanto grazie a tutti per l'interessamento

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •