Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: Vespa V impianto elettrico

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    49
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Vespa V impianto elettrico

    Nel blocchetto che hai fotografato situato sotto il nasello ci sono alcuni fili che si fermano li' , cioe' non sono collegati da nessuna parte , è del tutto normale . Se guardi bene lo schema si vede bene . Nello specifico i fili grigio e viola che si fermano li' servono per un eventuale pulsante da mettere alla leva del freno anteriore per accendere lo stop : è una predisposizione. Ma questi 2 fili non sono la causa del tuo malfunzionamento : il tuo problema sta altrove : questo è il dilemma !
    Ti metto una foto del mio blocchetto elettrico . Non fare caso a quei fili in piu' che ho messo , guarda la morsettiera che ha dei fili non collegati.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    pavia
    Età
    37
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Vespa V impianto elettrico

    si purtroppo lo sospettavo...... comunque avete consigli su cosa controllare ora? ho fatto la prova del fusibile ma nada, non è cambiato nulla!

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    pavia
    Età
    37
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Vespa V impianto elettrico

    Non arrendendomi facilmente ho fatto una prova più completa, ho seguito il positivo con il tester controllando ogni passaggio e sono riuscito a verificare che arriva corrente al teleruttore ed il pulsante di consenso della frizione funziona correttamente....posso dedurre che quindi il problema sia li? o potrebbe anche essere un problema di massa? perchè altrimenti parto subito con l'ordine del pezzo! c'è qualche altro test che posso fare per verificare che il teleruttore non funziona?

    probabilmente l'evenienza più difficile da verificarsi, cioè il clacson non funziona già di suo, perchè corrente dal tasto gli arriva correttamente!

    grazie per la pazienza!

    EDIT: joe75 in una foto ho visto questa immagine http://old.vesparesources.com/attach...6&d=1380739210 in cui c'è una massa che si fissa sotto il teleruttore che io non ho (ne ho una all'interno del telaio sul lato sinistro) da dove arriva la tua?
    Ultima modifica di kokito; 09-05-15 alle 23:45

  4. #4
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    49
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Vespa V impianto elettrico

    Citazione Originariamente Scritto da kokito Visualizza Messaggio

    EDIT: joe75 in una foto ho visto questa immagine http://old.vesparesources.com/attach...6&d=1380739210 in cui c'è una massa che si fissa sotto il teleruttore che io non ho (ne ho una all'interno del telaio sul lato sinistro) da dove arriva la tua?
    Si , quel filo grigio di massa l'ho aggiunto io , e serve per bypassare il consenso all'avviamento sulla leva della frizione . Puoi fare lo stesso , e verificare anche sostituendo il teleruttore con un altro automobilistico tipo questo :Relais 12v.jpg

    Anche sul clacson , puoi fare una verifica dei cablaggi con un tester oppure con una lampadina 12 V . Se la corrente arriva premendo il tasto in questione vuol dire che è danneggiato il componente quindi da sostituire , sia esso il clacson oppure l'avviamneto elettrico. Purtroppo a parole alle volte è complicato spiegare se non si ha una certa manualita' . E' piu' semplice mettere mano quando si ha la Vespa dinnanzi.
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    pavia
    Età
    37
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Vespa V impianto elettrico

    EUREKA!
    Finalmente sono riuscito a sentire il fatidico TAC del relè e a far partire il motorino d'avviamento dal suo comando!
    Il problema risiedeva nel consenso della frizione che , seppur (apparentemente?) funzionante (con il tester premendolo faceva contatto e arrivava corrente al relè schiacciando pulsante d'avviamento e leva della frizione, provando a far ponte copiando l'idea di Joe75 è partito anche con il relè originale (che quindi non era rotto)! insomma mi ha fatto impazzire ma ne ho approfittato per sostituire l'impianto elettrico che era da cambiare! grazie a tutti, ora ci vedremo in qualche altro topic per il resto del restauro! (che è appena cominciato!!)
    Ultima modifica di kokito; 18-05-15 alle 07:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •