Ciao a tutti!
sono nuovo sul forum e un neo possesore di vespa (fl2 50 del 1990 detta anche vespa V a quanto pare..con 7000km sulle spalle) . Ho già posseduto altri scooter e una moto, ma desideravo prendermi una vespa ed ora mi sono tolto lo sfizio!
vengo al punto. La vespa mi è stata venduta come ferma da un po' ma funzionante solo a condizione di cambiargli la batteria e io (aihmeh) mi sono fidato. Per prima cosa ho pulito carburatore e filtro e cambiato batteria, ma l'amara sorpresa è che a livello elettrico non da proprio segni di vita (motorino d'avviamento, luci , spie niente!).
Per fortuna a livello di motore sono stato leggermente più fortunato e dopo qualche piccolo lavoretto (vaschetta del carburatore che perdeva per filettatura spanata, quindi rifilettata e rubinetto della benzina anchesso gocciolante) la vespa è partita.
Le prime volte spingendola il quadrante si accendeva, ora la spingo senza batteria per paura di bruciarla (nel caso ci fosse qualche corto o simili) e non si accende, anche se non so se il motivo dipende da questo....
Ho controllato i vari spinotti e mi sembrano a posto, ho rifatto dei cavi in attesa di eventuale sostituzione completa ( quelli che passano attorno al serbatoio) perchè si erano smangiati (immagino con l'attrito fra serbatoio e telaio) ma la situazione non è cambiata.
Ho anche provato con il tester un po' di tratti e non sembrano esserci interruzioni (ad esempio il positivo e il negativo li ho controllati tratto per tratto dalla batteria ai connettori che ci sono prima del blocchetto d'accensione (scusate la terminologia non proprio tecnica!).
Mi chiedevo quindi dove può essere il problema? Se dovessi sostituire l'impianto elettrico posso sostituirlo con quello di un altra vespa con impianto "simile"? C'è un modo per verificare se il regolatore di tensione funziona?
Grazie Giovanni
appena le recupero vi posto anche un po' di foto!