Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Perno ingranaggio miscelatore che si sfila

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
    Potenza Reputazione
    19

Perno ingranaggio miscelatore che si sfila

Salve a tutti ragazzi. In questi giorni ho smontato il motore della mia px 200 freno disco(199 per capire perchè mi consuma olio degli ingranaggi. Una volta aperto il coperchio frizione ed estratta quest'ultima, mi sono accorto che il perno su cui ruota l'ingranaggio del miscelatore, che rimanda all'alberino che si porta alla scatola carburatore, si sfila con le mani. Ho provato a controllare su un altro motore px primi anni 80 e questo risulta piantato nel carter. Mi chiedevo se un po' di olio possa trafilare attraverso questo buco che comunica direttamente con il carter pompa e che sia questo il reale motivo per cui mi consuma olio,piuttosto che il paraolio. Se volessi fissarlo cosa mi consigliereste? usare della loctite o farci mettere una boccola di ottone oppure rifare il perno di una misura più grande? metto una foto per capire meglio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Re: Perno ingranaggio miscelatore che si sfila

Ciao ho avuto lo stesso problema, Px 125 del 1999 produzione 98. Consigliato anche dalla rettifica, ho risolto con loctite 648 per accoppiamenti coassiali, una volta verificato che ci fosse un minimo di interferenza nell'accoppiamento. 4000 km nessun problema. Importante, ovviamente, sgrassare per bene, piantare l'alberino alla giusta misura in modo che l'ingranaggio giri senza forzare e lasciare che il prodotto polimerizzi. In quel punto l'olio non deve essere aspirato.
    http://old.vesparesources.com/offici...tml#post843085
    Ultima modifica di edaiii; 14-07-14 alle 08:37

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da edaiii Visualizza Messaggio
    Ciao ho avuto lo stesso problema, Px 125 del 1999 produzione 98. Consigliato anche dalla rettifica, ho risolto con loctite 648 per accoppiamenti coassiali, una volta verificato che ci fosse un minimo di interferenza nell'accoppiamento. 4000 km nessun problema. Importante, ovviamente, sgrassare per bene, piantare l'alberino alla giusta misura in modo che l'ingranaggio giri senza forzare e lasciare che il prodotto polimerizzi. In quel punto l'olio non deve essere aspirato.
    http://old.vesparesources.com/offici...tml#post843085

Ti ringrazio per la risposta,quindi non sono il solo ad avere questo problema. L'alberino che ho si sfila con le mani,non oppone nessuna resistenza. Spero di risolvere con la Loctite allora. QUindi penso sia quello il problema del consumo di olio che avevo.
    Ultima modifica di Vespizza; 14-07-14 alle 09:15

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

SE l'alberino si sfila senza alcuna resistenza, dubito che solo la loctite riesca a risolvere il problema.
    Ti consiglio di rivolgerti in un'officina meccanica atta allo scopo e di lasciarti consigliare da loro che potranno tastare con mano il tutto e rendersi conto al meglio del problema e trovare la giusta soluzione.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    SE l'alberino si sfila senza alcuna resistenza, dubito che solo la loctite riesca a risolvere il problema.
    Ti consiglio di rivolgerti in un'officina meccanica atta allo scopo e di lasciarti consigliare da loro che potranno tastare con mano il tutto e rendersi conto al meglio del problema e trovare la giusta soluzione.

Come mi hai consigliato sono stato in officina di rettifica. Mi hanno zigrinato la parte finale del perno in modo che faccia più contrasto. Adesso non ci entra più a mano e mi hanno suggerito di scaldare un po' la sede ed usare anche la pasta loctite. Speriamo che il tutto regga. Metto una foto del particolare
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Tieni presente che la loctite è un materiale che agisce in assenza di aria, per cui se nel perno c'è un trafilaggio di aria, difficilmente la loctite agirà nella maniera migliore.
    A questo punto non ti resta che provare e incrociare le dita.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Ciao Giorgio! Se c'è un minimo di interferenza penso che la Loctite possa dare i risultati sperati. Ho un prodotto simile ed è dichiarato efficace per giochi radiali fino a 0,25mm. Per scongiurare qualsiasi tragilaggio, io darei una goccia extra di Loctite lato camera di manovella, col perno già in sede.

Curioso che entrambi i casi qui documentati si riferiscano alla produzione di fine anni '90.

Inviato dal mio telefono bigrigio
    Ultima modifica di Marben; 15-07-14 alle 23:29

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    19

Ciao Marco,grazie per la risposta. Adesso non i resta che procurarmi la loctite giusta e cercare di sistemare il perno. Mi sa che quella era un'annata pessima. Il precedente proprietario dovette sostituire l'albero della ruota post perchè si era mangiato il millerighe. Anche le fusioni sono un po' brutte a vedersi. Se lo confronto con un altro 200 a miscelatore che ho (anni 80) il perno è inchiodato nel carter e le fusioni sono davvero belle a vedersi,indice di una qualità migliore.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

Io ho "System fissa cuscinetti 56A41" della Arexons, anaerobico. A base di esteri metacrilici.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Potenza Reputazione
    19

proveremo questo!! grazie!!

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •